Visualizza Versione Completa : qualcuno ha la ricetta della Mousse di cachi?
Non ho idea di come farla¨.
Grazie mille
Incarom
Carissima ho dato un'occhiata veloce alle ricette del forum ma non ho trovato nulla circa la mousse, ho trovato la marmellata, ecco il link
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4666&highlight=CACHI
non so se ti puo essere utile
SU INTERNET HO TROVATO SOLO QUESTA RICETTA DELLA MOUSSE DI CACHI
VEDI SE TI PIACE
http://www.bortonevivai.it/enogastronomia/mousse-cachi.asp
BYE BYE
questa ricetta l'ho rubata ad una trasmissione televisiva (cosa bolle in pentola - tsi)...devo dire che promette bene ma non l'ho mai provata in quanto ha ingredienti a me vietati
Ingredienti
125 gr di albume (3-4 pz.),
200 gr di zucchero,
1/2 limone, succo,
Riscaldare a bagnomaria (ca. 45°) poi montare fino a raffreddamento,
150 gr di passato di cachi, Lavare il frutto e ridurlo in purea, buccia compresa,
350 gr di panna montata
Per 6 persone occorrono:
1 pirofila, per sformato, diametro cm 18, altezza 7-8 cm (o una insalatiera o altro del genere, di dimensioni analoghe),
5-6 amaretti bianchi tagliati a cubetti,
1 sacchetto per sprizzare, possibilmente del tipo usa e getta,
1 bocchetta riccia, n. 16 oppure 18
Esecuzione
Aggiungere gradatamente il passato di cachi alla panna montata sbattendola in continuità, ma senza che si smonti e separi. Incorporare successivamente all’albume montato con lo zucchero.
Versare circa metà del composto così ottenuto nella forma e cospargere con gli amaretti bianchi tagliati a cubetti. Ricoprire con il resto del composto e spruzzare sulla superficie una serie di rosette con il sacchetto e la bocchetta riccia. Trasferire in congelatore per almeno 6 ore.
È possibile rifinire questo dolce in due modi:
1. Portare direttamente in tavola la forma – magari adagiata in un tovagliolo accomodato a forma di carciofo – e servire «al cucchiaio» sui piattini. Velare con passato di cachi, oppure ripartirlo attorno alla porzione di mousse. (A dipendenza della soluzione scelta, occorrono ancora da 200 a 300 gr di passato).
2. Sformare la mousse sul piatto per torta e adagiarla su un sottile disco di Pan di Spagna (usare allo scopo una forchetta, da infiggere al centro). Porzionare a spicchi; velare o circondare con passato di cachi. Per facilitare l’estrazione della mousse foderare la tortiera con carta da forno (carta oleata).
Variante
Si possono usare altri passati di frutta: lampone, mora, mirtillo, ribes, uva.
Se la mousse è per adulti, sullo strato di amaretti si può sprizzare un liquore.
Io ti posso dire il budino di cachi che faccio io:
4 cachi spellati e denocciolati
zucchero vanigliato: una bustina o un cucchiaino
panna da montare 250gr
3 fogli di gelatina
Sciolgli la gelatina in 2 dita di acqua bollente, frulla i cachi, lo zucchero e la panna. Aggiungi la gelatina intiepidita e frulla ancora pochissimo tanto per amalgamare. Metti in uno stampo e metti in frigo fino a che sia ben rassodato.
Ciao Isabella