PDA

Visualizza Versione Completa : Focaccia

AryrA
21-11-2005, 22:03
Ciao a tutti!:)

sto cercando la ricetta della focaccia..quella classica che si mangia a Natale senza canditi o uvette, morbida-morbida, e con la glassa alle mandorle. ;)
Finora l'ho sempre comprata in pasticceria ma quest'anno..ci voglio provare! So solo che e' complicata e la lavorazione molto lunga ma sono armata di buona volonta' (e da una buonissima dose di golosita'....):D

Ringrazio in anticipo!!!

rossogiulietta
22-11-2005, 15:09
ciao! ma che focaccia è? non la conosco ma dalla descizione sembra ottima.... :p:... è una cosa tipica della tua città?

AryrA
22-11-2005, 17:00
Ciao Giulia,

non so se e' una cosa tipica di Venezia e dintorni...
Nell'impasto assomiglia al panettone ma senza canditi etc, ma l'impasto e' "umido" ... non so come descriverlo... e' solo "sublime"! ehheheheh
Questa focaccia non deve essere mangiata appena fatta ma si deve aspettare almeno un paio di giorni. Mi sa che devo andare in pasticceria a corrompere il pasticcere!!!!

Grazie lo stesso!

rossogiulietta
22-11-2005, 18:47
voto a favore della corruzione del pasticciere!!! ;)

Mulino bianco
13-07-2010, 19:12
Ormai son passati anni, ma magari sei riuscita a corrompere il pasticciere e la stai ancora cercando... Eccola (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=105726&page=1&highlight=focaccia+dolce)!

AryrA
18-08-2010, 14:43
Ormai son passati anni, ma magari sei riuscita a corrompere il pasticciere e la stai ancora cercando... Eccola (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=105726&page=1&highlight=focaccia+dolce)!

Ma sei un mitooooooo!!!
Dalle foto di Monny direi che ci assomiglia moltissimo! Ora stagione per provarla non e'... ma ai primi freddi ... e' sicuro!
Il pasticcere haime' non si e' sbottonato neanche un po e dopo pochissimo ha pure cambiato lavoro (o pasticceria.. insomma non era piu li).
Grazie per il link! (:-*

Mulino bianco
18-08-2010, 15:33
Un bacio a te, AryrA. Quella ricetta fu uno dei miei primi lievitati dolci, sicuramente il primo con la pasta acida... Proprio ultimamente (l'altro ieri, mi pare) ne ho ripescato le foto. Da qualche parte tengo pure appuntate, a mano, le modifiche. Se ritrovo anche quelle magari inserisco la mia variante. È un'ottima base da cui partire anche per fare altre cose, compreso un similpanettone :p::p::p: