PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] il profitterol...qui a Palermo

giggina
23-11-2005, 11:16
a quanto ho potuto capire in ogni città c'è una versione del profitterol...questa è quella della mia città, Palermo, spero vi piaccia!
per farne uno delle dimensioni del mio (vedi foto sotto) ci vogliono 3 di queste dosi x i bignè...le dosi delle creme invece vanno bene.

IL PROFITTEROL

X I BIGNE'

(ne vengono circa 20 di media grandezza)

250 g di acqua

60 g burro

3 uova

125 g farina 00

un pizzico di sale

in un pentolino mettere l'acqua, il burro e un pizzico di sale; nel frattempo setacciare su un foglio di carta la farina; fare arrivare al limite del bollore e aggiungerla all'acqua tutta in una volta; mescolare velocemente con un cucchiaio di legno affinchè non si formino grumi; continuare a mescolare; l'impasto si staccherà dalle pareti del pentolino e formerà una palla; continuare a far cuocere sempre a fuoco vivo fino a che non si senta un leggero friggere, a questo punto spegnere. L'impasto deve presentarsi molto liscio e compatto. Versarlo in un vassoio e lasciarlo raffreddare x circa 2 minuti. A questo punto aggiungere le uova una alla volta, avendo cura di farle assorbire dall'impasto prima di metterne un'altro.
X fare dei bignè di forma regolare consiglio di usare la tasca da pasticcere; imburrare la teglia e formare delle noci non troppo piccole, distanziandole.
Infornare x circa 15 minuti a 180°, appena iniziano a colorarsi diminuire la temperatura a 150° e proseguire x altri 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

X LA FARCITURA DEI BIGNE'
400 g di panna (io uso la vegetale) fredda
50 g zucchero a velo
50 g latte freddo

unire alla panna ancora liquida lo zucchero a velo e il latte e montare, quella vegetale monta anche con il minipimer. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo.

A questo punto, quando i bignè si freddano, farcirli con la panna: utilizzando la tasca da pasticcere, inserire la punta quella x le farciture,ovvero quella a forma sottile e allungata, con questa, fare un foro alla base dei bignè e farcire, badando di non riempirli eccessivamente.
Una volta farciti, vanno "gettati" nella ciotola della crema...che può essere al caffè o al cioccolato o tutte e due...

X LA CREMA AL CAFFE'
l'ho già inserita, ecco il link, c'è anche la foto x capire la consistenza, che deve essere morbida, soffice, spumosa.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?goto=newpost&t=11656

X LA CREMA AL CIOCCOLATO

seguire il procedimento della crema caffè ma sostituire il caffè solubile con cacao amaro, la quantità ovviamente è superiore perchè la crema deve avere un bel colore scuro, io direi di andare ad occhio.

A questo punto, dopo aver gettato i bignè farciti nella crema che preferite, aiutandovi con due cucchiai, fateli annegare nella crema, riprendeteli e iniziate a formare al piramide, facendo una base abbastanza larga.
IO CONSIGLIO DI PRENDERE UN PIATTO O VASSOIO CHE ABBIA I BORDI LEGGERMENTE RIALZATI, x trattenere i bignè che stanno alla base, altrimenti con il peso degli altri sopra, questi tendono ad allargarsi.

Io ho composto il mio profitterol con i primi due strati (i + grandi) al caffè (che va x la maggiore!!!!) e il resto al cioccolato, poi ho decorato con la panna rimasta facendo delle striscie verticali (4 in totale) che partono dalla base fino alla punta + qualche altro ciuffetto qua e là....
ecco la foto...ho messo anche delle roselline di ostia celesti...era il compli del mio maritino!! sopra ci andavano le candeline...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_x%20003.jpg

qui a Palermo, nelle pasticcerie se ne trovano di simili, magari l'alternanza delle cremem cambia a piacimento....scusate la decorazione della panna mi si è afflosciata perchè ho usata quella stray, mannaggia a me!!
Mi raccomando: SIATE GENEROSI CON LA CREMA...deve essere proprio un "pasticcio"....uhm buono!!

volpi
23-11-2005, 12:00
Bene!Grazie giggina!Reperisco gli ingredienti e mi metto all'opera!!:)

MagicaDea
23-11-2005, 13:37
COPIATO ED INCOLLATO.. GRAZIE MILLE.. APPENA HO TEMPO LO FACCIO...

giggina
23-11-2005, 13:43
:) BUON LAVORO ALLORA RAGAZZE!!!....FOTO FOTO....:D :D :D ;) (:-*

MagicaDea
23-11-2005, 13:48
GIGGINA... mi sembra abbastanza lungo come procedimento.. quanto tempo ci hai impiegato.. almeno mi organizzo

giggina
23-11-2005, 16:11
:o ...ehm...a parte la pausa x l'occhio nero......:D :D :D

considera un pomeriggio intero, ma io ho fatto 3 infornate di bignè...(1 dose = 1 inforata con 2 teglie grandi) + sono i bignè + è il tempo da perdere, il mio era x più di 12 persone e ne è rimasto...
fai tu i conti...

MagicaDea
25-11-2005, 16:24
gigginaaaaaaa... un domandone... la panna fresca può bastare 2 confezioni da 200ml per una dose di bignè e la crema al caffè? .. lo facci odomenica!! grazie in anticipo

giggina
25-11-2005, 16:53
gigginaaaaaaa... un domandone... la panna fresca può bastare 2 confezioni da 200ml per una dose di bignè e la crema al caffè? .. lo facci odomenica!! grazie in anticipo

SIIIIIIIIII avoglia! tieni presente che io ne ho fatta 250 ml di vegetale (che dovrebbe rendere meno di quella fresca) e mi è bastata x condirne + di una dose di bignè!
io direi che 200 ml li monti x il ripieno e 200 ml li fai al caffè...beh poi se te ne rimane...penso che saprai bene cosa fartene no??:p: :p: ;)
buon lavoro allora!
mi raccomando fammi sapere, sono curiosa!!!

MagicaDea
25-11-2005, 16:54
Ok grazie mille!!!.. ti faccio sapere lunedì...

buon week end

baciiiiiii

giggina
25-11-2005, 17:07
;) Tengo Le Dita Incrociate!

marble
25-11-2005, 17:13
Giggina hai fatto una cosa stupenda!!!! prima opoi provo a rifarli!

MagicaDea
28-11-2005, 08:27
Giggina... come promesso l'ho fatto ieri... ( le foto arriveranno quando sviluppo il rullino..).. è uscito buono, l'unica cosa che non ho capito è perchè mi si è formato un liquido ( come di panna sciolta) appena fatto, sparito poi il giorno dopo nel frigor... forse non ho montato bene qualcosa?? cmq è un dolce spettacolare davvero tanti complimenti!!!!

giggina
28-11-2005, 17:59
SCUSAMI se ti rispondo solo adesso....

ti ringrazio x i complimenti (anche a Marble..detto da lei!!!) sono contenta che vi sia piaciuto, x il problemino della cremina tipo panna, penso tu intenda dentro i bignè...penso di si. A me è successo le prime volte, quando la temperatura del forno non è ideale...bisogna proprio azzeccare la temperatura del tuo forno...
anche se si colorano un po di più fuori non ha importanza l'importante che il dentro sia asciutto.........attendo le foto!!!
un bacio;)

MagicaDea
28-11-2005, 18:04
Non ci avevo pensato che potessero essere i bignè... è vero... forse avrei dovuto lasciarli un po di piu in forno... la prossima volta, tanto non vedo l'ora di rifarlo!!!

giggina
28-11-2005, 18:20
:) ;)

(:-* (:-* (:-*

winter81
25-01-2006, 15:03
Volevo chiedervi se io facessi i bignè il sabato,posso tenerli via per usarli il martedì sera?Dove li devo mettere?
grazie

:confused: VALENTINA:confused:

giggina
25-01-2006, 15:13
:) Se non sbaglio c'era un post, non tanto tempo fa dove si chiedeva identica cosa....
per quel che ho sentito puoi farlo, ma la cosa importantissima da fare è lasciarli raffreddare per bene, e solo una volta freddi del tutto li puoi mettere in un sacchetto magari di carta quello del pane, x intenderci e chiuderlo bene....io non l'ho mai fatto, ma a quanto pare funziona!!!
attendiamo conferme dalle altre "pasticciere".....:D :D :D

winter81
26-01-2006, 08:13
Ma devo tenerli in frigo o in un altro luogo?
Se riesco li faccio lun,solo che ho a disposizione meno di un'ora per fare i bignè.La farcia la farò il giorno dopo..

:rolleyes:

giggina
26-01-2006, 09:56
no no, se li metti nel sacchetto e poi in frigo, l'umidità li ammolla, tienili nel sacchetto chiuso bene ma fuori dal frigo

se hai meno di un'ora puoi farcela, certo a secondo di quanto ne devi fare, comunque può agevolarti l'uso della frusta elettrica con le punte lunghe, x impasti duri, poi in forno non stanno tantissimo...ce la puoi fare;)
fammi sapere :)

winter81
26-01-2006, 14:18
Grazie,ti farò sicuramente sapere.La ricetta che ho io impiega circa 150gr di farina,qndi non so quanti ne usciranno.Ma ho letto in una ricetta qui su cook che posso cuocerli anche per 7-8min ad una temperatura di 225 o 250°..Non ricordo bene,dovrò rileggerla.Allora li farò lunedì,così sono più freschi per il giorno dopo..Grazie ancora..

giggina
26-01-2006, 14:32
:D ma figurati! è un piacere!
:o non vorrei passare per saputella...assolutamente, anche perchè non conosco la tua ricetta, ma con quelle alte temperature puoi rischiare che rimangano un tantino crudi di dentro:( ...rileggi bene mi raccomando prima di iniziare:D :D
il miglior consiglio quando fai un dolce è di non approssimare mai niente!;)

RITA RUFFINO
28-03-2006, 19:11
gigina ho visto che hai fatto il profitterol che buono e una delizia
lo sai siamo vicine perche' io sono di alcamo mentre tu sei di palermo

giggina
29-03-2006, 09:17
Alcamo?? abbastanza vicine!! Ma da te il profitterol lo fanno come a Palermo??