PDA

Visualizza Versione Completa : carciofi



claudia1949@libero.it
23-11-2005, 15:03
è periodo di carciofi a me piaciono da morire c'è qual'cuno che mi può dare qualche ricetta buona e veloce?grazie

giggina
23-11-2005, 15:17
Anche a me piacciono tanto, di solito li faccio così:

- pomodoro pelato cotto (soffritto di cipolla poi il pelato + zucchero se ti piace + pepe e sale)
- carciofi tagliati a fette, ovviamente ripuliti di spine e barba
- formaggio tipo caciocavallo a dadini piccoli (comunque un formaggio forte)
- pangrattato

fai soffritto di aglio poi aggiunti i carciofi, sfuma con vino bianco poi aggiungi un po di brodo (o acqua) e porta quasi a cottura; aggiunti il pomodoro pelato gia cotto e finisci la cottura; aggiungi il formaggio e il pangrattato, se vuoi anche dell'olio extrav., aggiusta di sale e pepe e togli dal fuoco lasciando coperto x altri 10 minuti. Da noi li chiamano "a sfincione"....sono buoni sia caldi che freddi!
fammi sapere se ti piacciono! magari fai anche delle belle foto eh??

marble
23-11-2005, 15:18
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=147374) trovi tutto quello che c'è sul forum sui carciofi!
poi al volo: risotto, farrotto, in forno o in tegame con un trito di aglio, prezzemolo e pangrattato, con il pomodoro.... in mille modi!!!

claudia1949@libero.it
23-11-2005, 20:22
grazie giggina per la ricetta ,deve essere ottima, appena l'ho assaggiata ti faccio sapere

giggina
24-11-2005, 09:40
figurati!:)
(:-* (:-* ;)

ellina
24-11-2005, 10:46
Ricetta facile, facile:


Tagliare a fettine 4 carciofi, stufarli in 2 cucchiai d'olio in cui si è soffritto uno spicchio d'aglio tritato e portare a cottura. Sbattere 4 uova con 4 cucchiai di panna vegetale, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di grana, pepe bianco e sale. Versare sui carciofi e far rapprendere, deve però rimanere cremoso. Servire su fette di baguette leggermente grigliate.

rosagialla
24-11-2005, 10:55
A me piacciono molto con le patate a pezzettini.
Li tagli in 4/6, tagli le patate a pezzi (più o meno grossi come i pezzi di carciofo).
Metti un pochino di olio in padella e uno spicchio d'aglio, e porti a cottura aggiungendo acqua. Verso fine cottura aggiungi del prezzemolo tritato.
E' una vera bontà, però i tempi sono un pochino lunghi (circa 20/25 minuti).

Altrimenti puoi provare a fare la pasta: tagli i carciofi a pezzetti piccoli, e li fai cuocere con olio e uno spicchio di aglio.
Aggiungi la panna e fai cuocere circa un minuto per far amalgamare bene i sapori. Anche qui aggiungi il prezzemolo, e poi fai saltare la pasta in questo sughetto.
Dovresti riuscire a preparare il sugo nel tempo in cui prepari la pasta (dal momento in cui metti su l'acqua, visto che a pulire i carciofi occorre un pochino di tempo).

ellina
24-11-2005, 11:10
Bell'idea la pasta. Io preparo la carbonara con i carciofi.

Fai soffriggere 100gr di guanciale in un pò di olio con uno spicchio d'aglio, aggiungi 4 carciofi a fettine e fai cuocere. Intanto sbatti 4 uova con 50 gr di parmigiano. Lessi 500gr di mezze penne e un volta cotte le versi nella padella dei carciofi, spadelli un momento, aggiungi il composto di uova e fai rapprendere mescolando. Una abbondante macinata di pepe nero e servi, cospargendo il tutto con pecorino e parmigiano.

marble
24-11-2005, 11:15
BUONA!!!!! :p: :p: :p:

giggina
24-11-2005, 11:18
questa me la faccio di sicuro appena capito i carciofi.....uhm....:p:

laura66
24-11-2005, 13:36
Carbonara con i carciofi?:p: Da fare!!!!!!!!!

ropa55
24-11-2005, 13:43
I tre modi che mi piacciono di più.cuoricini impanati e fritti,previa veloce bollitura,arrostiti alla brace solo olio ,aglio e sale,cotti in casseruola olio e acqua a filo aglio prezzemolo e pepe nero.,in quest'ultimo caso si usano anche le parti più tenere diei gambi dopo aver eliminati i filacci.
Ma ci si cava anche un'ottima lasagna al forno con carciofi saltati in padella besciamella insaporita al parmigiano e prosciutto :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

laura66
24-11-2005, 13:56
Buonissima la lasagna con i carciofi:p: la faccio uguale anch'io:p:

giorgina85
24-11-2005, 19:43
se clikki su questo link troverai una ricetta che ho postato io: tagliatelle affumicate ai carciofi

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10026&highlight=tagliatelle+affumicate

eeiiaa
24-11-2005, 19:59
wow.... la carbonara coi carciofi !!!! a me piace da matti!! :p:

lumica
30-11-2005, 22:06
Io faccio un tortino al forno,faccio in parti uguali patate e carciofi dopo averli puliti a fette,affetto anche alcune cipolle dei pomodori quelli tondi da sugo belli sodi e faccio uno strato di ogni ingrediente condendo con sale,pepe ed olio aggiungo un pò di acqua eper ultimo cospargo di pangrattato e inforno a fine cottura lascio intiepidire e poi servo il tortino.

marble
30-11-2005, 23:37
mi hai fatto tornare in mente una ricetta fotografata che ho postato da tanto, il tortino di carciofi alla fiorentina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6488) , buonissimo!!!! :p: :p: :p: