Visualizza Versione Completa : Mozzarella fatta in casa
cinziade66
29-04-2011, 19:05
Cara cinzia eccole:D:Dhttp://i54.tinypic.com/243ounm.jpg
per la ricotta con aceto o limone e la stessa cosa
Riprovaci(:-*(:-*
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: WOWWWWW!!! sono assolutamente magnifiche...complimentissimissimissimi. Non riuscirò mai a fare una cosa del genere:(:(:( ma domani riprovo con la mozzarella...poi ti dico, grazie.(:-*(:-*
martinella
29-04-2011, 22:25
grazie cinzia:)e più difficile a spiegarlo che a farlo,ma con la mozzarella non ci riesco perchè con il latte di mucca ottengo una mozzarella molto chiusa priva di morbidezza, anche se non si puo chiamare mozzarella perchè è fatta con latte che non e di bufala e quindi si chiama fiordilatte.Fammi sapere quando la fai:):)
cinziade66
03-05-2011, 22:03
grazie cinzia:)e più difficile a spiegarlo che a farlo,ma con la mozzarella non ci riesco perchè con il latte di mucca ottengo una mozzarella molto chiusa priva di morbidezza, anche se non si puo chiamare mozzarella perchè è fatta con latte che non e di bufala e quindi si chiama fiordilatte.Fammi sapere quando la fai:):)
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
ho riprovato con la mozzarella>:->>:->>:->niente da fare ancora>:->>:->>:-> mi sa che rinuncio, uffiiii.
mi piacerebbe provare le tue provole, ma ad un certo punto della tua spiegazione scrivi a questo punto ci metto un po di siero acido che conservo mi puoi spiegare meglio di cosa si tratta? grazie1000(:-*;)
martinella
05-05-2011, 14:23
Sempre in ritardo sono:rolleyes:nel risponderti scusami(:-*Allora Cinzia quando dopo un'ora taglio la cagliata e poi dopo un po la riduco a pezzettini, tolgo tutto il siero e piano piano con le mani spingo tutto il formaggio sul fondo della pentola e quindi tolgo sempre il siero alla fine resta solo la massa cioè la cagliata.Ora io ci metto questo siero acido che non è altro che il siero della volta precedente tolto dalla cagliata e lasciato acidificare e poi messo in frigo o congelarto.IO ne conservo circa un litro e mezzo, lo metto nella bottiglia dell'acqua.Spero di essere stata chiara se non riesci a capire qualche passaggio chiedi,io sono qua adesso aspetto:D:D(:-*(:-*
cinziade66
06-05-2011, 19:52
Sempre in ritardo sono:rolleyes:nel risponderti scusami(:-*Allora Cinzia quando dopo un'ora taglio la cagliata e poi dopo un po la riduco a pezzettini, tolgo tutto il siero e piano piano con le mani spingo tutto il formaggio sul fondo della pentola e quindi tolgo sempre il siero alla fine resta solo la massa cioè la cagliata.Ora io ci metto questo siero acido che non è altro che il siero della volta precedente tolto dalla cagliata e lasciato acidificare e poi messo in frigo o congelarto.IO ne conservo circa un litro e mezzo, lo metto nella bottiglia dell'acqua.Spero di essere stata chiara se non riesci a capire qualche passaggio chiedi,io sono qua adesso aspetto:D:D(:-*(:-*
Ciao Marta e non preoccuparti assolutamente di quando mi rispondi, non sempre si può avere il tempo di collegarsi e rispondere a tutti, il lavoro, i figli, etc., anch'io non sempre riesco, quindi tranquilla;);) Avevo il sentore che il siero acido fosse quello della volta precedente, ma cosa significa 'lasciarlo acidificare'? forse lo lasci a temperatura ambiente? quanto tempo? Scusami delle tante domande, ma dopo che ho visto le tue foto:eek::eek::eek:, beh...sono rimasta catturata e le voglio fare anch'io ma siccome con la mozzarella finora mi è andata sempre male, non voglio fare passi falsi ma andare sul sicuro. Grazie, attendo le tue risposte...quando puoi;);)(:-*(:-*
martinella
07-05-2011, 08:51
Ciao Cinzia,sei una persona bellissima(:-*(:-*Allora il siero io lo tengo fuori dal frigo per farlo andare d'acido infatti lo annuso e quando sento quel "profumo acidulo" vuol dire che e pronto e poi lo metto nel frigo fino alla prossima cagliata,lo tengo massimo una quindicina di giorni,si puo anche congelare epoi quando ti serve portarlo a temperatura ambiente.;);)La prossima volta che faccio le provole metto le foto:)
Cinzia tu però sei brava a fare lo stracchino ,io ci riesco con il sapore ma mi viene liquido:\:\:'-(:'-(
cinziade66
07-05-2011, 18:07
Ciao Cinzia,sei una persona bellissima(:-*(:-*Allora il siero io lo tengo fuori dal frigo per farlo andare d'acido infatti lo annuso e quando sento quel "profumo acidulo" vuol dire che e pronto e poi lo metto nel frigo fino alla prossima cagliata,lo tengo massimo una quindicina di giorni,si puo anche congelare epoi quando ti serve portarlo a temperatura ambiente.;);)La prossima volta che faccio le provole metto le foto:)
Cinzia tu però sei brava a fare lo stracchino ,io ci riesco con il sapore ma mi viene liquido:\:\:'-(:'-(
Ciao Marta, ti ringrazio molto per il complimento. Anch'io penso che sei proprio una bella persona...ti preoccupi sempre di rispondermi e ti scusi quando non lo fai subito...grazie(:-*(:-*
Tutto è chiaro per il siero, ora me lo preparo con il formaggio che ho fatto oggi. Ho messo in congelatore del siero delle cagliate precedenti perché mi è stato riferito che è molto utile da sostituire al latte o all'acqua negli impasti...Se la prossima volta riesci a mettere le foto tanto meglio, grazie. Per lo stracchino effettivamente devo dire che mi viene bene...stamattina ho messo in frigo quello che ho fatto ieri ora aspetto fino a domani per vedere se è bello squacqueroso:p::p::p: il primo che ho fatto era abbastanza sodo ma il gusto era veramente fantastico. Non è che forse lo lasci gocciolare dal siero troppo poco? io lo lascio tutta la notte e anche di più se serve;);)
martinella
07-05-2011, 22:21
(:-*(:-*Scusa Cinzia ma per lo stracchino tu segui alla lettera la ricetta di tommt55 o fai delle modifiche? Io con il caglio non mi so regolare perchè io con 10 litri di latte metto 2ml di caglio quando faccio il formaggio ora con lo stracchino quando ne dovrò mettere? Io in quello che ho fatto ne ho messo 1ml e forse perciò la cagliata mano mano si è fatta a crema Ti ringrazio molto Vorrei rifarlo di nuovo;);)
cinziade66
08-05-2011, 11:28
(:-*(:-*Scusa Cinzia ma per lo stracchino tu segui alla lettera la ricetta di tommt55 o fai delle modifiche? Io con il caglio non mi so regolare perchè io con 10 litri di latte metto 2ml di caglio quando faccio il formaggio ora con lo stracchino quando ne dovrò mettere? Io in quello che ho fatto ne ho messo 1ml e forse perciò la cagliata mano mano si è fatta a crema Ti ringrazio molto Vorrei rifarlo di nuovo;);)
Si, per lo stracchino seguo alla lettera la ricetta di tommt55, ma per il caglio mi regolo io perché ho visto che per esempio per il formaggio, nonostante fuori dalla confezione sia scritto 1 cucchiaino ogni 10lt di latte, in realtà ci mette circa 3 ore a cagliare...assolutamente troppo. Quindi per il formaggio che di solito faccio con 8lt di latte, uso 3 cucchiaini da caffé e caglia in circa 1 ora (secondo me accettabile come tempo) e per lo stracchino uso i 2 cucchiaini come indicato da tommt55...viene veramente bello compatto ma cremoso...Tu che caglio usi? Io quello Clerici (http://www.saccosrl.it/clerici.asp?lang=default&company=clerici) in boccetta piccola gialla senza dosatore. prova a rifarlo seguendo tommt55, vedrai che andrà meglio.;);)
martinella
08-05-2011, 17:13
Cara Cinzia io uso un caglio che mi da un caseificio in una bottiglina e la signora mi ha detto di mettere un cucchiaino ogni dieci litri di latte e in un ora ho la cagliata, comunque seguiro la ricetta di Tommt55 e speriamo ,domani lo faccio;);)Ti ringrazio (:-*(:-*
Cara cinzia eccole:D:Dhttp://i54.tinypic.com/243ounm.jpg
per la ricotta con aceto o limone e la stessa cosa
Riprovaci(:-*(:-*
ciao martinella, ho visto le tue provole... sono rimasta affascinata:eek: potresti gentilmente postare la ricetta passo passo(:-* sono un po imbranata:o li devo propio fare! ciao e grazie(:-*
martinella
09-05-2011, 09:25
Ciao Maco, sono contenta che ti piacciono le mie provolette:DAdesso ti spiego
Compro il latte crudo,lo porto a temperatura di 35-38°,poi aggiungo il caglio,io metto 2ml per 10 litri,poi lo copro condue plaid e lo lascio per 1 ora, dopo 1 ora lo taglio con un coltello a stella cioè cosi *e lo lascio una decina di minuti poi lo faccio tutto a pezzettini con una frusta, quelle per sbattere le uova:)apetto un po e piano piano mi porto con le mani il formaggio in fondo alla pentola togliendo contemporaneamente il siero fino a formare uno strato sodo di cagliata senza siero.A questo punto aggiungo un litro o un po di più di siero fato acidire della scorsa cagliata, in modo che copre quasi tutta il pezzo di cagliata.Lo ricopro di nuovo con i plaid faccio stare quasi tre ore,e poi incomincio a fare le famose prove:) cioè prendo un pezzetto ci aggiungo l'acqua bollente la stempero un po con un cucchiaio di legno poi la prendo tra le dita e allungo se si allunga almeno una 30 di cm senza spezzarsi vuol dire che è pronta per essere lavorata;);)Adesso viene il bello;)perchè io facccio cosi---metto una pentola con acqua calda e intanto tolgo la cagliata dividendola in 4 parti dal siero e la metto nello scolapasta;prendo un pezzo lo faccio a piccoli pezzetti e in una ciotola grande vi aggiungo a un lato della ciotola l'acqua bollente e incomincio con due cucchiai di legno a unire i pezzettei cambio l'acqua e continuo fino a formare una massa liscia, tolgo dall'acqua un attimo e con le mani cerco di allungarla (attenzione che scotta:Dma tu aiutati con l'acqua fredda) fatto questo cordone:)la rimetti nell'acqua sempre caldissima e con l'aiuto del cucchiaio di legno incominci ad avvolgerla intorno e alla fine pogghiandola su un ripiano tolgo il cucchiaio e comincio a lavorarla formando una palla e poi mano mano vado a chiuderla e infine la metto subito nell'acqua fredda.Atenzione a quando la metti nell'acqua perchè e molto morbita e puo assumere forme strane,la fai raffeddare per diverso tempo e poi la metti nella salamoia(ogni litro di acua 100gr di sale fino fatto bollire tutto e raffredato)Nella salamoia mi regolo secondo la grandezza della provola minimo 2ore
Maco io ho finito:p::p: scusami per il papiello:p::p: ma questo è per filo e per segno quello che faccio io;);) Come ho promesso a Cinzia quando la farò mettero le foto ;);)Ciao e ancora grazie per i complimenti.:):)
hai dato una spiegazione eccellente,grazie, ma credo che aspetterò le foto:p:ma, mi chiedevo per la prima volta dove lo prendo il siero acido? e poi con dieci litri di latte quante provole escono? magari la prima volta potri farle con meno latte....mi dispiacerebbe proprio buttare via tutto in caso di fallimento...cosa molto probabile con un tipo come me:oimbranata! ciao aspetto le foto(:-*
ah! dimenticavo ma che latte devo usare?
martinella
09-05-2011, 19:44
hai dato una spiegazione eccellente,grazie, ma credo che aspetterò le foto:p:ma, mi chiedevo per la prima volta dove lo prendo il siero acido? e poi con dieci litri di latte quante provole escono? magari la prima volta potri farle con meno latte....mi dispiacerebbe proprio buttare via tutto in caso di fallimento...cosa molto probabile con un tipo come me:oimbranata! ciao aspetto le foto(:-*
ah! dimenticavo ma che latte devo usare?
Ciao Maco, allora senti tu fai del formaggio? se si conserva un po di siero;)poi sicuramente puoi fare meno latte, il latte deve essere di mucca, lo trovi nei caseifici ,hanno il distributore oppure vai da qualcuno che tiene le mucche ,informati se sono controllate(ma di questi tempi sono tutte controllate)Con dieci litri di latte vengono tre quattro provole circa 3kg e mezzo di provola.Maco anche io sono imbranata:rolleyes:non sei la sola:p::p: ciao :):)fatti sentire se hai bisogno
cinziade66
14-05-2011, 11:20
Ciao Marta. Stamattina mi sono messa di impegno a fare le tue provole. Il latte col caglio sta 'dormendo' con il plaid...ti faccio sapere i prossimi passaggi;)(:-*(:-*
cinziade66
14-05-2011, 19:52
allora...io le ho finite...me ne sono venute 2 che come misura stanno nella mano, ma secondo me alla fine non è andata come doveva:(:(:\ La pasta non mi è mai risultata liscia come dici tu, boh.:confused::confused: Quanto tempo deve passare per assaggiarle? Prima di rifarle vorrei sentire come sono...
martinella
15-05-2011, 07:29
Buongiorno Cinzia, vediamo un po: ma quanto latte hai cagliato? Hai fatto la prova filava, poi hai lavorata la pasta nell'acqua calda?
dimmi dove non sei sicura :confused::confused:
La provola dopo la salatura e alcune ore di asciugatura la puoi assaggiare:):)
Fammi sapere(:-*(:-*
cinziade66
15-05-2011, 14:49
Buongiorno Cinzia, vediamo un po: ma quanto latte hai cagliato? Hai fatto la prova filava, poi hai lavorata la pasta nell'acqua calda?
dimmi dove non sei sicura :confused::confused:
La provola dopo la salatura e alcune ore di asciugatura la puoi assaggiare:):)
Fammi sapere(:-*(:-*
Ho cagliato 5 litri di latte (non volevo esagerare per la prima volta). Non avevo fatto la prova perché erano passate sicure più di 3 ore (non avevo potuto prendere in mano la cagliata prima). L'ho provata direttamente quando l'ho tirata fuori e tagliata...filava. L'ho lavorata in acqua bollente con 2 cucchiai di legno, ma forse l'acqua non doveva essere proprio bollente? Tu scrivi 'aggiungo a un lato della ciotola l'acqua bollente e incomincio con due cucchiai di legno a unire i pezzettei cambio l'acqua' ma quindi quanto dopo cambi l'acqua? e la sosituisci sempre con altra bollente? Perché io dopo che ho cambiato l'acqua sembrava che tutto il blocco di cagliata si sciogliesse..:\:\:(
martinella
15-05-2011, 15:30
Allora Cinzia io prima di incominciare a fare le provole provo sempre la pasta per vedere se fila attenzione perchè con il caldo può darsi che la cagliata maturi prima e se passa troppo tempo la perdi e incomincia a sgranare :o io la lavoro con acqua bollente cercando con i cucchiai di legno di farne una palla poi la tiro fuori e l'allungo come un tubo e la rimetto nell'acqua bollente che ho cambiato e poi incomincio ad avvolgere intorno al cucchiaio di legno dalla parte più largo.Tu mi dici che la tua pasta si scioglieva nell'acqua calda forse è stata troppo tempo nel siero:confused:comunque io in settimana la faccio e mettero le foto:):):)ma tu hai fatto le mozzarelle? perchè la pasta è la stessa (:-*(:-*
cinziade66
15-05-2011, 17:02
Allora Cinzia io prima di incominciare a fare le provole provo sempre la pasta per vedere se fila attenzione perchè con il caldo può darsi che la cagliata maturi prima e se passa troppo tempo la perdi e incomincia a sgranare :o io la lavoro con acqua bollente cercando con i cucchiai di legno di farne una palla poi la tiro fuori e l'allungo come un tubo e la rimetto nell'acqua bollente che ho cambiato e poi incomincio ad avvolgere intorno al cucchiaio di legno dalla parte più largo.Tu mi dici che la tua pasta si scioglieva nell'acqua calda forse è stata troppo tempo nel siero:confused:comunque io in settimana la faccio e mettero le foto:):):)ma tu hai fatto le mozzarelle? perchè la pasta è la stessa (:-*(:-*
Forse hai ragione, sarà stato perché la cagliata è rimasta troppo nel siero:\. Aspetto che tu metta le foto e poi ci riprovo ;) anche perché con la tempistica che richiedono le provole, posso farle solo il fine settimana...la sera dopo il lavoro non ho abbastanza tempo:(:rolleyes:. Le mozzarelle le ho provate a fare 2 volte ma ho dovuto buttare tutto...ma voglio riprovare almeno un'ultima volta ;) sono testarda io (:-*;)
martinella
15-05-2011, 19:21
Forse hai ragione, sarà stato perché la cagliata è rimasta troppo nel siero:\. Aspetto che tu metta le foto e poi ci riprovo ;) anche perché con la tempistica che richiedono le provole, posso farle solo il fine settimana...la sera dopo il lavoro non ho abbastanza tempo:(:rolleyes:. Le mozzarelle le ho provate a fare 2 volte ma ho dovuto buttare tutto...ma voglio riprovare almeno un'ultima volta ;) sono testarda io (:-*;)
Cinzia con le mozzarelle io ho rinunciato perchè con il latte vaccino a me vengono come le provole gommose e dure secondo me bisogna farle con il latte di bufala :rolleyes::rolleyes:non ti preoccupare al più presto mettero le foto;);)
cinziade66
17-05-2011, 22:26
MARTAAAAAAAA...non ci crederai...:eek::eek::eek::eek::eek:
stasera abbiamo tagliato una delle due scamorzette (quella più piccola), l'aspetto non è niente di che come ti avevo già scritto, MA SA PROPRIO DI PROVOLAAAAA!!!:p::p::p: è buona, ha proprio il gusto della provola...beh, sai che sono contenta del risultato finale;);) grazie. (:-*(:-*
Comunque aspetto sempre le tue foto perché le voglio perfezionare ;););)
martinella
18-05-2011, 20:13
Cinzia sono contentissima delle tue provolette(:-*(:-*Forse domani le farò, devo telefonare per vedere se domani posso andare a prendere il latte cosi faccio anche lo stracchino, se tutto va bene domani sera mettero le foto;);)Scusami se ho visto solo ora il tuo massaggio:):) Ciao
cinziade66
18-05-2011, 21:54
Cinzia sono contentissima delle tue provolette(:-*(:-*Forse domani le farò, devo telefonare per vedere se domani posso andare a prendere il latte cosi faccio anche lo stracchino, se tutto va bene domani sera mettero le foto;);)Scusami se ho visto solo ora il tuo massaggio:):) Ciao
Non riusciamo mai ad essere in linea contemporaneamente noi due...hihihihihihih :D:D:D
Grazie per i complimenti...aspetto con ansia le foto domani sera, o anche dopodomani se non ce la fai ;), così fine settimana le rifaccio...stavolta dose intera con 10 litri di latte :p::p::p:(:-*(:-*