PDA

Visualizza Versione Completa : Mozzarella fatta in casa

Pagine : [1] 2 3 4

garbanza
16-03-2009, 11:18
Sabato ho fatto per la prima volta in vita mia la mozzarella.
Non è difficile e l'emozione e il gusto ripagano abbondantemente.
Tra l'altro io che sono intollerante al lattosio l'ho mangiata e non mi ha dato quasi per niente fastidio.
Ho fatto treccine, nodini, ciliegine...
Se vi stuzzica l'idea seguite le indicazioni di questo sito come ho fatto io:
faromagio.it/le_mozzarelle_v2.htm
Con otto litri di latte ho fatto meno di un chilo di mozzarella.
Vi metto anche una foto.
3190431905

naty1980
16-03-2009, 11:35
Buona la mozzarella:p: ma sei stata proprio brava:)

P@tty66
16-03-2009, 11:40
che meraviglia :eek::eek:

paciughina
16-03-2009, 11:41
ho letto tutto il link che hai messo ma mi sembra un pò complicato da fare in casa, complimenti a te che ci sei riuscita! saranno sicuramente ottime!:p::p::p:

leottina
16-03-2009, 11:42
bellissime e saranno sicuramente buonissime :p::p::p:

Flappy
16-03-2009, 11:44
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro!

oztralia
16-03-2009, 11:46
io ho un libro meraviglioso a casa, un regalo molto gradito, da una persona che ama il formaggio quanto me :D con il procedimento dellA mozza fatta in casa, sembra invece una cosa abbastanza semplice.:\...uno di questi giorni mi metto d'impegno e provo!!! chissà forse è il momento buono!!!:D:D:rolleyes:

Complimenti la mozzarella sembra di un Divino!!!:p::p:

garbanza
16-03-2009, 11:57
Non è complicato per niente.
Bisogna solo seguire alla lettera le indicazioni.
Guardate anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=G1A7FM_UYyY

garbanza
16-03-2009, 13:00
Vi riassumo per comodità vostra i passaggi più importanti.
Ma leggete comunque nel sito che vi ho detto e se avete intenzioni di farla guardate anche i vari video perchè aiuta tanto vedere come si fa.

8 litri di latte crudo.
Uno yogurt (o un cubetto di siero se siete pratici)
Caglio liquido

Portare il latte a 37 gradi centigradi (controllando con il termometro)
Spegnere il fuoco ed aggiungere al latte uno yogurt bianco ed una cucchiaiata di caglio, quest’ultimo diluito con un po’ d’acqua
Rimestare abbondantemente, coprire la pentola ed avvolgere tutto con una copertina.
Dopo circa mezz’ora il latte dovrebbe aver già cagliato.
In alcuni casi, ci può volere un po' di più.
Con un coltello fate dei tagli nella cagliata diagonalmente rispetto alla superficie per ottenere dei grossi "rombi" di lato 4-5 cm.
Lasciate riposare per un' altro quarto d'ora, poi rimestare la cagliata con forza media, in modo da ottenere dei grani della grandezza più o meno di un chicco di mais.
Rimettere coperchio e coperta e far maturare la pasta.
Il tempo di maturazione è molto variabile…dalle tre alle quattro ore. Io l’ ho lasciata quattro ore.
Si era fatta quasi un pane nel fondo della pentola.Tagliare il panetto di massa a metà e tirare fuori dal siero le due metà che verranno poi messe a scolare in un colapasta.

Dopo 20 minuti suddividere il panetto in 3 parti e, in una bacinella resistente al calore, tagliare nel senso della lunghezza strisce di circa 1-2 mm di spessore .
Aggiungere dell’acqua a 50 gradi in modo da ricoprire tutto, attendere qualche minuto e togliere gran parte di quest’acqua. Versarvi quindi altra acqua calda a 85- 90 gradi, evitando di buttarla direttamente sulla massa, versandola sui bordi della bacinella.
A questo punto la massa comincia a fondere e ad “amalgamarsi” in un unico panetto filamentoso . Piegarlo a metà su se stesso facendo aderire e fondere le due metà tra loro, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Ripetere l’operazione 3-4 volte, formando quindi un nastro di pasta. Tirare il nastro (senza esagerare) formando (con la prima parte del nastro) una “corda” del diametro di circa 3 cm . Annodare la corda e tagliare per separare il “nodino” dal nastro , metterlo quindi in una bacinella con acqua fredda.
I nodini possono essere conservati nell’ acqua ottenuta dalla lavorazione.
Prima di consumarli possono essere messi in una salamoia leggera di acqua e sale ,125g di sale per litro d’acqua, per 5-10 minuti (dipende anche dalle dimensioni delle mozzarelle).
Dopo questo tempo vanno comunque tolti dall’acqua e conservarli ulteriormente diventa molto più difficile, quindi mangiateveli tutti. Le mozzarelle NON vanno mangiate fredde di frigo.

eyore
16-03-2009, 15:00
gnam gnam...sono veramente invitanti! io mi nutrirei solo di latte e mozzarella!!! :D

COMPLIMENTI!:eek:

nicodvb
16-03-2009, 18:21
che belle! sarebbe una grossa emozione mangiare delle mozzarelle con sapore, non ricordo neanche più quando mi è capitato l'ultima volta. Potrei non reggere all'emozione;)

garbanza
16-03-2009, 20:32
Sapete, il fatto che io le abbia digerite bene, mi fa pensare che quelle che si comprano hanno altri ingrendienti "misteriosi"....
Qualcuno ne sa qualcosa?

rosalia
16-03-2009, 21:49
bravissima, impresa molto ardua, a quanto pare.

Tami
16-03-2009, 22:28
Woowwww,ma sono bellissime!!!!Una volta le dovrò provare anch'io!!;)

Muffy
16-03-2009, 22:38
:eek::eek:Complimenti per il risultato!!

moorea
18-03-2009, 15:42
si anche io le faccio spesso
ed anche le burrate, mmm le adoro
alle mie bimbe a volte faccio le mozzarelline con dentro il fiorello ( o la panna o la robiola ) il prosciutto cotto, le olive..
insomma, mozzarelline a sorpresa!
è solo che in quei momenti sono con le mani a mollo nell'acqua bollente, curo le mie figlie, non ce la faccio proprio a fotografare

moorea
18-03-2009, 15:43
ahhhhhhhh
invece di fare maturare la pasta, si può agevolare l'operazione aggiungendo dell'acido citrico, o del succo di limone
acidifica subito all'istante

JoElle
18-03-2009, 16:30
Devo trovare del siero acido...In polvere pero' :)
E fare l'esperimento usando il latte in polvere che vendo :)

sheila88
18-03-2009, 16:50
che belle..e che bella soddisfazione deve essere stata!!!
Brava

molli-molli
18-03-2009, 17:10
che splendore!
sembrano comprate per quanto sono belle, ma sicuramente sono più sane e più buone!

garbanza
19-03-2009, 01:18
Grazie per i complimenti a tutti.
Non mi aspettavo tanto calore.
Sono relativamente nuova qui dentro e non sono abituata a questo tipo di solidarietà.
Oggi le ho fatte mangiare alle amiche, che sono venute a cena...non vi dico il successo...quasi mi sentivo importante!!!
:D;)

garbanza
19-03-2009, 01:23
ahhhhhhhh
invece di fare maturare la pasta, si può agevolare l'operazione aggiungendo dell'acido citrico, o del succo di limone
acidifica subito all'istante

Che buona idea la burrata!
ci dici come la fai?
Come ti regoli con i tempi quando usi l'acido citrico nella cagliata e quanto ne metti?
Grazie!!!

JoElle
19-03-2009, 01:32
Grazie per i complimenti a tutti.
Non mi aspettavo tanto calore.
Sono relativamente nuova qui dentro e non sono abituata a questo tipo di solidarietà.
Oggi le ho fatte mangiare alle amiche, che sono venute a cena...non vi dico il successo...quasi mi sentivo importante!!!
:D;)

Sei stata bravissima :)
Io oggi ne ho parlato con mio padre ed anche lui e' tentato dalla versione col latte in polvere.
Sei stata doppiamente bravissima, hai messo d'accordo la coppia impossibile :D:D:D

Kya
19-03-2009, 01:33
noooo ma pure la mozzarella in casa???? complimenti

ciottolina
19-03-2009, 01:43
Sei stata bravissima :)
Io oggi ne ho parlato con mio padre ed anche lui e' tentato dalla versione col latte in polvere.
Sei stata doppiamente bravissima, hai messo d'accordo la coppia impossibile :D:D:D
sacrilegio!!no la mozzarella con il latte in polvere no!!!!ti prego!!!