Visualizza Versione Completa : biscotti di meliga
ciao sono cinzi71 mi sono appena iscritta ho il bimby da circa 1 anno ma vi ho scoperto di recente:D. Ho bisogno di aiuto: qualcuno conosce la ricetta x i biscotti di meliga (SONO BISCOTTI PIEMONTESI CON FARINA DI MAIS) aiutooooooo:'-(:'-(
Intanto benvenuta!
Potrebbero essere questi??
GIALLETTI
RICETTA TRAMANDATA DA 2 GENERAZIONI PRESA A SUO TEMPO DA UN OTTIMO LIBRO DI CUCINA - È da anni che non faccio più i gialletti ma sono un ricordo piacevole dell’infanzia e poi non l’ho mai fatta col bimby quindi caro staff vedi un po’ se si può fare qualcosa. 300 di farina di granturco – 150 farina bianca “00” – 200g di zucchero – 150 g di burro – 100g di uva passa – 1 uovo intero – 1 tuorlo – la buccia grattugiata di mezzo limone
Nel bimby le uova e il burro a pezzettoni a temperatura ambiente frullare a vel 3 per un minuto quindi le farine e lo zucchero precedentemente mischiati a parte e la buccia di limone mischiare tutto. dovrebbe restare un impasto abbastanza sodo quindi lavorandolo con le mani incorporare l’uvetta e ricavarne tutti biscottoni della grandezza di mezza albicocca (tanto per regolarsi) quindi se volete esagerare mettere sopra ogni gialletto mezzo gheriglio di noce.... io li ho provati in tutti e due i modi e mi sono piaciuti. Cuocere in forno caldo a180° nel ripiano basso finché non sembrano croccanti.
Pesare le farine e lo zucchero e mettere da parte in una ciotola. Con lame in movimento a vel. 7 tritare la buccia del limone aggiungere alle farine. Mettere nel boccale le uova e il burro molto morbido per 1 minuto a vel. 5. Con lame in movimento sempre a vel. 5 mettere il contenuto della ciotola e spatolare circa 15 sec. Aggiungere l’uvetta e spatolare per 8 sec. a vel. 2. Sono molto buoni il giorno successivo. Suggeriamo una farina di granoturco raffinata.
Li ho trovati tra le varie ricette del forum del bimby............Nella pagina principale del forum leggi "aiutanti di cucina" Sottoforum "bimby" clicca ed entri nel mostro piccolo mondo:D
:)grazie laura per la ricerca, ma non sono i gialletti, i biscotti di meliga hanno un impasto molle da mettere nella sacca poi si formano dei cerchi sulla carta forno e si cuociono in forno, però non so altro chissa se qualqun'altro può aiutarmi:confused::confused::confused::confused::c onfused::confused::confused::confused:.
adgloria
24-11-2005, 21:39
So quali sono i biscotti di meliga(sono di origini piemontesi anche io) ...ma mi spiace nn ho la ricetta :( ....cmq vado in ricerca ...da una cara cugina di Torino ...magari lei ci puo' aiutare !!!Appena ho la ricetta ..la posto!!!!:)
sei molto gentile io intanto aspetto fiduciosa,intanto ho scoperto che gli ingredienti sono farina di mais burro buccia di limone, il problema è che non sò come combinarli le dosi e sopratutto come applicarla al bimby praticamente sono a zero.:rolleyes:ma che bello questo forum mi si è aperto un mondo.
In giro x il web ho trovato questa, ma non conoscendo i biscotti non so se è la ricetta giusta o meno..
io intanto la posto :)
Paste di meliga
(dessert)
Ingredienti:
200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di farina di meliga (farina di mais) e 3 rossi d'uovo.
Preparazione:
Impastate il burro, lo zucchero, la farina di meliga e 3 rossi d'uovo. Tirate una sfoglia piuttosto spessa e ritagliatene i biscotti dalla forma rotonda che cuocerete in forno di medio calore per circa mezz'ora.
Le Paste di Meliga hanno una ricetta antica che si perde nel tempo.
grande valeria credo che ci siamo quasi adesso bisognerebbe adattarla al bimby,ma rimane il fatto che per avere un risultato finale che si scioglie in bocca l'impasto deve essere molto morbido e nella tua ricetta sarebbe da stendere. :donut::donut::donut: sono un pò pignola!!!!!!! Ma non dispero di trovare quella giusta. attendo
Vedi un po' questa...
Speciale Piemonte: Ricette piemontesi
Paste di meliga
Ingredienti per quattro persone:
250 g farina di mais,
120 g farina di frumento,
150 g zucchero a velo,
120 g burro,
2 uova,
scorza di limone
e un pizzico di sale..
Preparazione:
Impastare le farine, lo zucchero, un tuorlo, la scorza di limone ed il sale.
Ottenuto un composto ben amalgamato, modellare delle palline della grandezza di una noce e sistemarle leggermente appiattite su una teglia ben infarinata.
Incidere sulla superficie un taglio a croce e indorare con l’altro tuorlo sbattuto.
Mettere in forno a 220° per dieci minuti circa.
pure qsta..
Paste di Meliga
ricetta inviata il 19/10/2000
R5NVQPF
http://www.cooker.net/emicons/01.gif
Vino consigliato Barbaresco di 8 anni, così dice il ricettario di Nonna Genia - Araba Fenice editore. La farina di meliga non è la stessa che quella per la polenta ma macinata più fine. In pasticceria si chiama fumetto.
http://www.cooker.net/emicons/85.gif
Ingredienti per 5 porzioni
farina di grano gr. 300
farina di meliga gr. 100
burro gr. 300
zucchero gr. 200
due rossi d'uovo
un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
http://www.cooker.net/emicons/24.gif
Preparazione
Impastare la farina di grano e quella di meliga, il burro morbido, lo zucchero, i rossi d'uovo ed il limone grattugiato.
Tagliare con formelle rotonde (anche un piccolo bicchiere) e disporre su una teglia unta di burro e mettere in forno a 180 gradi fino a doratura.
molto bene direi che ho molto lavoro per il week end proverò a fare le ricette che mi hai dato. grazie grazie e ancora grazie(:-*(:-* ti farò sapere