Mostra versione intera : Pettole
marywlasalsa
23/11/05, 21.28
Ecco le mie pettole
250gr farina00
2
giorgina85
24/11/05, 02.13
beeeh le pettole!! piatto tipico della mia terra!
Brava Mary!!!! :p:
finalmente ho capito cosa sono le pettole :D :D
da noi si shiamano" Friscieu" ( non so se si scrive cosi')
;)Anch'io le faccio cosi',solo non metto il sale e una volta fritte le faccio rotolare in un misto di zucchero e cannella,oppure le passo nel miele...slurp.:rolleyes:
Oggi stesso metterò il fegato sotto stresssssssssssssssssssssssssssssss >:->
ste cosettine fritte son la mia passione :D :D :D :D :D :D :D :D :D
marywlasalsa
24/11/05, 13.41
ma tanto sei un medico:D :D .... poi sai come curarti....o NO ??:D :D
IUl fegato si :rolleyes: è la panza che preoccupa :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
sbaglio o sono quelle che da me si chiamano frittelle con le alghe di mare???
qui da me si chiamano "sfince" all'aspetto sono praticamente uguali, ma di fanno dolci e poi si spolverano di zucchero e cannella....sono una tradizione dell'8 dicembre....ma va bene anche in qualunque altro giorno direi!!!!:D
marywlasalsa
24/11/05, 14.02
provale salate ....io le preferisco...
X Ropa.... vuoi mettere un uomo con qualche maniglietta dell'amore a confronto di questi ragazzetti di oggi????:D :D :D
ciao Mary,
sembrerà strano ma non avendo in casa acqua minerale (qua è troppo buona...direttamente dalla montagna :) ) ho cercato qualcos'altro per sostituirla e sono finita sulla birra.... poi dopo aver assaggiato le prime mi sono sbizzarita aggiungendo verdure fatte a pezzetti. Direi che sono da rifare ! :D
grazie per la ricetta base
marywlasalsa
27/11/05, 00.49
Scusa se non ti ho risposto subito....
Si si hai ragione con le verdure a pezzetti sono gustosissime e quando è tempo dei fiori di zucca.....provale sono le mie preferite:D qui si fanno anche con il baccalà ma io le trovo un po' pesantucce
hai fatto benissssssimoooo ad usare la tua acqua di montagna....magari ad averla!!!
un saluto a tutti, sono nuovo qui :)
a Lecce le chiamiamo pittule.
sono per definizione salate (per la definizione che conosco io, almeno :D).
spesso le fanno con le acciughe e non di rado le mangio con i pomodori secchi (tagliati, che son troppo grandi senno').
personalmente, pero', mi fanno letteralmente impazzire in altri due modi: con un pezzettino di nduja dentro; o con un'alga (chiamata lattuga di mare, ma dubito sia il nome ufficiale :)), come me le fecero provare in un ristorante a Diamante, in Calabria (dove fanno il festival del peperoncino, per intenderci).
gnam :)
ciao a tutti
... heilà, belle ragazze del mio harem, (:-* (:-* (:-* perchè non date un'occhiata nelle ricette fotogrfate ai miei "friscieu di baccalà"???
.... comunque siete fortissime, brave!!!! ;) :D :D :D
marywlasalsa
01/12/05, 19.29
FRANGIIIIIIIII ma non sono dietetiche:D :D:D:D:D:D:D
ci sono le uova:D
sono della provincia di lecce, precisamente nardo'
da noi si chiamano pettole.
a me piacciono del tipo aperte... basta allargare un po la porzione prima di cuocere... rimangono più croccanti e senza olio...
si possono fare anche con pomodorini e capperi... chi gradisce acciughe... :)
rossogiulietta
08/02/06, 18.55
io le ho sempre chiamate strufoli! e li fa la mia nonna di viterbo per il carnevale!!! ma amici della sicili me li hanno fatti provare salati e con l'acciuga... la mia conclusione è che sono buoniin tutti i modi!!!! :p::p::D
qui di solito le mangiamo nel periodo delle feste di natale... ma io potrei mangiarle anche più spesso...
a volte le trovo nelle trattorie...
ma sono più buone quelle di mia nonna... :D
a napoli si chiamano le zeppelolle
le famose zeppolelle e panzaratti vendute nelle friggitorie.
ma in puglia non si chiamamo pittule?
l'ho provate con cipolla, peperoni e semplici
marywlasalsa
22/02/06, 21.39
a napoli si chiamano le zeppelolle
le famose zeppolelle e panzaratti vendute nelle friggitorie.
ma in puglia non si chiamamo pittule?
l'ho provate con cipolla, peperoni e semplici
a Brindisi Pettole a Lecce Pittule...siamo li':)
se le fai con i fiori di zucca sono strepitose;)
vedo che è nato un forum solo sulle pettole/pittule ecc... :eek:
io sono della provincia di lecce... e ho notato che solo a nardò (dove vivo) vengono chiamate "pettole" ma basta spostarsi di pochi km che la "e" si trasforma in "i".
ma poi dico... io non le ho mai fatte... :rolleyes: per ora. sono solo brava a mangiarle... quindi in qualsiasi modo vengono chiamate il risultato è sempre quello,no??? :D
... ma si puo' mettere anche lo zucchero (ovviamente non mettere il sale nell'impasto)....
Pardon per la domanda...
Quindi bisogna sostituire lo zucchero al sale per la versione dolce?
Sono molto buone, le ha fatte una volta la nonna (abruzzese!) del mio ragazzo..
marywlasalsa
23/02/06, 17.18
... ma si puo' mettere anche lo zucchero (ovviamente non mettere il sale nell'impasto)....
Pardon per la domanda...
Quindi bisogna sostituire lo zucchero al sale per la versione dolce?
Sono molto buone, le ha fatte una volta la nonna (abruzzese!) del mio ragazzo..
se le fai dolci non mettere nulla le spolveri con lo zucchero a velo alla fine;)
se volete mangiarle dolci, senza mettere lo zucchero nell'impasto ovviamente..., potete farlo col miele... le inzuppate... :D
:D :D :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.