Visualizza Versione Completa : torta cubana
Qualcuno conosce la ricetta della torta cubana, non gubana? E' ripiena di nutella e panna e ....non so
Grazie, sono sicura di ricevere un valido aiuto
:\
Buonasera, anche io in un locale a Roma ho mangiato questa torta cubana
ma girando e rigirando non ho mai trovato la ricetta...
se ci aiutate.... grazie
rossogiulietta
08-02-2006, 18:07
credo che esistino molte versione di torta alla cubana... io ho trovato questa ma non so se corrisponde a ciò che cercate voi!!!
200 g di farina gialla
200 g di farina di frumento
150 gr di burro
200 g di zucchero
1 uovo
50 g di uvetta
1 bicchiere di brandy
Una bustina di lievito
Mettere l’uvetta ad ammorbidirsi nel brandy. Unire tutti gli ingredienti in una terrina e poi aggiungere uvetta e brandy. Mettere in una forma da plumcake, precedentemente imburrata e infarinata. Infornare per 30/40 minuti a 180°. Deve risultare molto morbida tipo plumcake.
che ne dite???
Purtroppo no, la torta che io ho mangiato è un pan di Spagna farcito con crema particolare
marco-cesena
12-02-2006, 17:49
10 volte che vado a cuba, non ho mai mangiato questa torta.
i primi di marzo ci ritorno e mi informo.
comunque non deve essere con la nutella e la panna, perchè a cuba non esiste.
ciao marco
dulcinea50
12-02-2006, 17:57
La chiameranno cubana per dare un tono esotico.
Evidentemente non ha niente a che vedere con Cuba, non so ma vi assicuro che è un dolce favoloso
.annamaria.
15-02-2006, 22:53
di cosa è fatto ?
io ho una ricetta con scritto chubana !
chiacchia
16-02-2006, 19:51
ho trovato la ricetta della cubana...
4 uova medie
120 gr di farina "00"
160 gr di zucchero
40 gr di cacao in polvere
1/2 bustina di lievito sciolta con 1 cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO
Amalgamare le uova con lo zucchero,poi aggiungre la farina e il cacao ed amalgamare,poi aggiungere il lievito sciolto nel latte,ed amalgamare poi trasferire l'impasto nella teglia di circa 26 cm di diametro ed infornare a 170° circa x 20/25 minuti(dipende dal vostro forno)
Sfornata e raffreddata la torta tagliatela nel mezzo e toglietene la mollica interna lasciando una specie di ritenzione,dove dopo una volta bagnata leggermente con acqua e zucchero ed un pò di rum,andrete poi a farcire con della nutella e poi sopra alla nutella verrà messa la panna aromatizzata al caffè: fatta con 250gr di panna hoplà,3 cucchiaini (circa 10 gr) di nescafè e 20 gr di zucchero:mettere prima lo zucchero ed il caffè nel boccale del frullatore e polverizzare,fatto ciò unire la panna e montare bene.Preparata quindi questa panna e messa come secondo strato alla nutella coprite la torta con l'altra metà di pan di spagna(avendo cura di bagnare un pò anche questo).Dopo stendere uno strato di panna al caffè sopra la torta (metterne un bel pò)e poi sbriciolarvi sopra la parte della mollica interna della torta che avevate tolto all'inizio.Riponete in frigo x 2/ 3 ore e poi servite.
P.S.in quella che ho mangiato io c'erano nel mezzo anche le gocce di cioccolato...
Grazie anche da parte mia, perchè penso che potrebbe essere simile a quella che cerco; è da provare, sicuramente. Chi prima prova posta, OK?
chiacchia
04-03-2006, 16:10
L'ho fatta ed è proprio quella!!!Per far venire uno strato decente c'ho dovuto mettere quasi 2 barattoli,da 200 gr,di nutella ed inoltre c'ho messo anche le gocce di cioccolata;per farla venire bella morbida,il pan di spagna deve essere ben bagnato e,prima di essere mangiata,deve stare una mezz'oretta fuori dal frigo(ora che fa ancora freddo,altrimenti è troppo dura).Cmq dipende dai gusti.Ci vuole una vita per farla...ma ne vale la pena!!!Baci a tutti.;)
il cuoco di un ristorante dove ho mangiato la torta cubana, mi ha detto che per la preparazione di questa torta è necessario un ingrediente particolare : il biscao ( è una polvere) . qualcuno sa dirmi cos'è e come si prepara?
grazie
Zucchino
14-04-2006, 21:25
Non mi sembra poi molto diversa da un pan di spagna farcito...
enzo & lucia
03-01-2008, 21:03
enzo e lucia sono colui che ha inventato la torta cubana che non ha a che fare con cuba ma e un nome inventato ;)
enzo & lucia
06-01-2008, 18:54
sei una buon gustaia io la faccio con amore e ne vendo tantissime
saluti da enzo:rolleyes:
chicca76
06-01-2008, 21:22
Ciao Enzo e Lucia,
io la torta l'ho mangiata per la prima volta a Salerno.
Voi di dove siete???
enzo & lucia
12-01-2008, 21:37
Ciao Enzo e Lucia,
io la torta l'ho mangiata per la prima volta a Salerno.
Voi di dove siete???
ciaoooooooooooo:)(:-*
enzo & lucia
12-01-2008, 21:44
a chicca76 io sto a scafati salerno e tu di dove sei saluti da enzo e lucia
anche io sono di scafati! ma voi avete una attività qui?ciao marina
chicca76
13-01-2008, 13:59
Io vivo a Salerno .
Ormai qui la Cubana si trova in tutte le pasticcerie.:p:
Tu hai una pasticceria a Scafati?:confused:
Francesca
enzo & lucia
13-01-2008, 17:25
ciao da enzo e lucia io ho una pasticceria a scafati e pultroppo lo so che questa torta e stata copiata da tanti pasticcieri ma non sempre e uguale dalle mie revisioni
Francesca
(:-*ENZO:icecream::rolleyes:
enzo & lucia
13-01-2008, 17:34
ciao marina SONO DI SCAFATI sto in piazza garibaldi e ho una pasticceria enzo e lucia
:rolleyes:CIAOOOOOOOOOOO:rolleyes:
magnolina
23-04-2010, 18:01
:DCredo che la mia sia esattamente quella che cercavate::D
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=163727 provatela