PDA

Visualizza Versione Completa : [MMF] - Prima torta MMF:maggiolone

Ilovedesserts
17-03-2009, 16:34
Come già avevo detto mi sono cimentata nella preparazione della torta per il compi-mese del mio piccolino...

Ho preparato un pds con 4 UOVA - 150 gr ZUCCHERO - 75 gr FECOLA PATATE - 75 gr FARINA 00 - un pizzico di sale

Ho lavorato a lungo le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale (15 minuti con la planetaria), finchè non si ottiene una massa bella gonfia e biancastra...
Ho abbandonato la planetaria e preso un cucchiaio di legno... Ho cominciato a setacciare sul composto la farina e la fecola (che già avevo setacciato insieme) poco alla volta, incorporandola al composto di uova e zucchero con movimenti circolari che vanno dall'alto al basso facendo attenzione a non smontare il composto.
Quando ho incorporato tutta la farina, metto tutto in uno stampo e inforno in forno già caldo a 160 °C per 25 minuti, trascorso questo tempo faccio la prova stecchino (prima non aprire mai il forno!!!):)
E' venuto benissimo, gonfio e soffice soffice :D:D
Ho fatto raffreddare
Nel frattempo ho preparato la bagna seguendo le indicazioni di un'amica del forum http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=47307 e variando anche un po'. Ho quadruplicato le dosi (ho abbondato !!!!) e quello che mi è rimasto è in frigo ad aspettare!!!!
Ho fatto bollire 480 gr di acqua con 280 gr di zucchero. ho lasciato raffreddare e ho aggiunto solo 100 gr di Alchermes (tanto per dare un po' di colore e di profumo)...

Per la farcia ho usato:
la crema alla nocciola con pralinato di Danita (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70226&highlight=CREMA+NOCCIOLA+PRALIN%E8) (per il primo strato)
e la cremasimilrocher (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51389&highlight=simil+ferrero) (per il secondo)

Una volta composto il dolce ho ricoperto con un sottile strato di panna ed ho ricoperto con MMF (avendo solo verde, rosa e poco poco azzurro, tutti colori molto stinti - causa coloranti liquidi -:'-(:'-( ho mischiato tutto senza impastare proprio bene bene ed ho ottenute un MMF a macchie....)

E alla fine ho posizionato il Maggiolino che avevo preparato nei giorni scorsi, circondandolo con stelline e cuoricini di MMF bianco... Per "incollarli" alla base ho usato qualche goccia di acqua...

Il Maggiolino l'ho fatto seguendo queste indicazioni: picasaweb.google.it/miciottinina/UtilisimaTortasPasoAPasoNo19#5154314603890369266
trovate sempre grazie a questo forum...(:-*(:-*

Il risultato non è eccezionale, ma è guardabile... e poi mi sono impegnata... gli ospiti hanno apprezzato...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11295/medium/IMGP3361.JPG

Per concludere:
Il sapore della torta era qualcosa di eccezionale
Ho esagerato con la bagna nello strato inferiore, come potete vedere dalla foto (e pensate che ho asciugato le fuoriuscite un paio di volte prima di fare la foto!!!! una marea di bagna...:o:o)
La crema simil ferrero rocher, per i miei gusti, è eccezionale per le praline, ma come farcitura non mi convince tanto, è troppo pesante, stufa...
quella alle nocciole invece è un portento... la userò di sicuro spesso e volentieri...

Comunque gli ospiti hanno gradito e non la finivano più con i complimenti...

Ma io i complimenti li faccio a tutti voi, che mi avete ispirato e mi avete tanto aiutato nei giorni scorsi...

Sono stata prolissa vero???!! Abbiate pazienza alla prossima...(:-* (La prossima volta che posto qualche ricetta cercherò di fare le foto di ogni passaggio...) ciao ciao

Flappy
17-03-2009, 16:44
Bella e simpatica! :)

DoTheMoon
17-03-2009, 17:14
Che bello il maggiolone!!! :)

sposina tuttofare
17-03-2009, 17:42
brava;)

FRANCY_14
17-03-2009, 18:50
brava!!!!:):):)

Rainbow
17-03-2009, 19:12
:)bella, brava!!

gattino2
17-03-2009, 21:30
E' bellissima...brava!!!

*Betty*
17-03-2009, 22:23
Che simpatico il maggiolone;)

sweetmary86
17-03-2009, 22:43
che carinaaaaaaaaa
brava

marina64
17-03-2009, 23:19
originale:D:D:D:D:D:D

Tami
17-03-2009, 23:22
Un pò bagnata,ma carina e spiritosa..;)

Ilovedesserts
18-03-2009, 16:51
Grazie a tutte per i complimenti... siete buone come le dolcezze che fate....:D:D

ablasor
18-03-2009, 17:47
simpaticissima, complimenti

fly84
27-03-2009, 09:15
L'ho vista solo adesso...è proprio bella...il maggiolone ha un'espressione molto simpatica e dolce al tempo stesso! ;)

Ilovedesserts
27-03-2009, 13:12
simpaticissima, complimenti

L'ho vista solo adesso...è proprio bella...il maggiolone ha un'espressione molto simpatica e dolce al tempo stesso! ;)

(:-*(:-*

Grazie mille