Visualizza Versione Completa : Minestra d'orzo e fagioli
Ingredienti:
250/300 gr di fagioli borlotti secchi (opp. 2 conf. di fagioli in scatola)
100 gr di orzo perlato
1/2 cipolla, ½ porro, 1 patata
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
Olio, burro, peperoncino, sale, pepe
I fagioli secchi li metto a mollo la mattina verso le 7, poi li cuocio in pentola a pressione il pomeriggio verso le 15. Una volta cotti la metà circa li passo al setaccio.
In un tegame a parte faccio scaldare un po d’olio con un pezzetto di burro e metto a rosolare la cipolla e il porro tagliati a fettine e il peperoncino.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4086/medium/IMG_14031.JPG
Appena gli odori sono imbionditi unisco 1 lt di acqua, l’orzo perlato sciacquato e scolato, 1 pezzetto di dado. Cuocio scoperto per 20/30 min
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4086/medium/IMG_14414.JPG
Alla fine aggiungo i fagioli cotti , la conserva di pomodoro, la patata tagliata a dadini, il sale e continuo a cuocere per altri 20 min.(dopo 15 m. ca aggiungo i fagioli passati).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4086/medium/IMG_14511.JPG
Ecco la mia minestra con un filo di olio crudo e una macinata di pepe nero
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4086/medium/IMG_1469_2.jpg
:p::p::p:
Chi l'ha provata:
Asa (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=51574&d=1255247980)
DoTheMoon
17-03-2009, 17:18
Buona! :) Io adoro queste minestre di legumi... :)
Buona! :) Io adoro queste minestre di legumi... :)
Pure io...;);)
Che bell'aspetto che ha!
Grazie!;);)
che bel piatto,volevo chiederti la proporzione è 500 gr di acqua x 100 gr di orzo?
panzerottina
17-03-2009, 18:50
buonaaa e semplice:rolleyes:...domani la faccio anch'io
che bel piatto,volevo chiederti la proporzione è 500 gr di acqua x 100 gr di orzo?
Grazie! No con 100 gr d'orzo ho messo 1000 gr. d'acqua, perchè cuocendo scoperto si asciuga un bel po';););)
buonaaa e semplice:rolleyes:...domani la faccio anch'io
... e anche molto saporita!;);)
pappona gaudente
18-03-2009, 14:03
sembra favolosaaaaaaaaaaaa!!:p:mi mancheranno le giornate fredde,così adatte a questi piatti meravigliosi
Buonissima. Anche se fa caldo le minestre di cereali e legumi, soprattutto con l'orzo, le faccio lo stesso
sembra favolosaaaaaaaaaaaa!!:p:mi mancheranno le giornate fredde,così adatte a questi piatti meravigliosi
Siii.... comunque d'estate basta prepararla un po' prima, metterla nei piatti e servirla a temperatura ambiente, anzi così si addensa ben bene e oltre a non scottare quando si mangia, viene buonissima!!! :p:;);)
Buonissima. Anche se fa caldo le minestre di cereali e legumi, soprattutto con l'orzo, le faccio lo stesso
Si... anch'io!;););)
molli-molli
18-03-2009, 16:17
ora svengo!
buonissima!
ora svengo!
Buonissima!
;););););)(:-*
Che buona ne mangerei una pentola intera tutta da sola:p::p::p:
Che buona ne mangerei una pentola intera tutta da sola:p::p::p:
A chi lo dici!!!;););)
io la preparo sicuramente x questa sera che ho l'uomo ammalato ;) e gli farà bene
ma i fagioli,non capisco un pò li lascio così e un pò li passo nel mixer?
ooops perdonami.. lo avevi scritto...:o:o:o
allora procedo!:)
rosalba1964
10-10-2009, 18:23
buonaaaa :p: brava
fatta!molto buona!
ho aggiunto solo 4 spinacini che mi avanzavano e non ho passato la metà dei fagioli (cannellini) perchè avevo poco tempo..
grazie!!!
51574
fatta!molto buona!
ho aggiunto solo 4 spinacini che mi avanzavano e non ho passato la metà dei fagioli (cannellini) perchè avevo poco tempo..
grazie!!!
51574
Brava!!!;););) Vedo che anche senza passare i fagioli ti è venuta cremosa lo stesso!:p::)(:-*
....livia ma che bontà,ora poi con le prime giornate autunnali richiede proprio di mangiarsi un bel piatto di minestra così...sicuramente sarà moltoooooooooooo più buona di quelle che abbiamo mangiato a Lucca;)appena ritrovo le forze la provo....
Io adoro i minestroni,di ogni tipo.Solitamente io uso un mix di cereali e un mix di legumi,mix verdure:Butto dentro la mia pentolina carissima a pressione.brava questa piccantina sara' da provcare.
....livia ma che bontà,ora poi con le prime giornate autunnali richiede proprio di mangiarsi un bel piatto di minestra così...sicuramente sarà moltoooooooooooo più buona di quelle che abbiamo mangiato a Lucca;)appena ritrovo le forze la provo....
Antonellaaaaaaaa(:-*(:-* Come staiiiii???? Spero meglio!!!;););)
Eh si una bella minestra di questi tempi ci sta proprio bene!! In effetti ricorda quelle mangiate a Lucca!;):);)
Un abbraccio(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
Io adoro i minestroni,di ogni tipo.Solitamente io uso un mix di cereali e un mix di legumi,mix verdure:Butto dentro la mia pentolina carissima a pressione.brava questa piccantina sara' da provcare.
Si a volte anch'io uso il mix di legumi, però prova anche questa: è saporitissima;):p:;)
piccoladue
17-10-2009, 11:03
Livi, qui piove e fa freddo, è la giornata perfetta per provare la tua deliziosa e sana minestra.:p: Io non ho la pentola a pressione, mi diresti approssimativamente quanto devo far bollire i fagioli nella pentola normale?
Considera che a noi piacciono cotti ma interi.(:-*
Livi, qui piove e fa freddo, è la giornata perfetta per provare la tua deliziosa e sana minestra.:p: Io non ho la pentola a pressione, mi diresti approssimativamente quanto devo far bollire i fagioli nella pentola normale?
Considera che a noi piacciono cotti ma interi.(:-*
Eh si anche qui c'è freddissimo!!!:-|
Io veramente i fagioli li cuocio sempre in pentola a pressione perchè è velocissima:D, in mezzora sono pronti!!;) In pentola normale credo ti ci voglia approssimativamente un'oretta e mezza, comunque basta controllare ogni tanto e spegnere al momento opportuno - cosa che in pentola a pressione, invece, non posso fare ed a volte, a seconda della qualità dei fagioli, me li ritrovo un po'... scotti!!:eek:
(:-*(:-*
Ciao Livi, ieri curiosando nel forum ho trovato la tua fantastica ricetta e l'ho subito provata!!! Tutta la mia famiglia ha gradito molto, Diego, il mio bimbo di 3 anni, ne ha mangiato due bei piatti e si è leccato i baffi!! Grazie, consiglio a tutti di provarla!!!