PDA

Visualizza Versione Completa : Pappardelle al Cacao con Ricotta, Grana e Polvere d'Arancia

ladyvale88
19-03-2009, 12:52
Guardate un po' cos'è uscito dalla mia mente malata stamane per il mio pranzetto!!

http://4.bp.blogspot.com/_COfRO87GfYo/ScIvxI3PXbI/AAAAAAAAAh8/iz9iQeVMjdg/s400/Foto0258.jpg

Ingredienti ( per uno come sempre! Gli esperimenti li faccio da sola.. ) :

3 gr di cacao amaro

87 gr di semola di grano duro

mezzo cucchiaino d'olio

grana padano

ricotta

polvere d'arancia (http://cuochettainpuntadipiedi.blogspot.com/2009/02/polvere-darancia.html)

In una scodellina versare un cucchiaino di cacao ( i miei erano 3 gr ) e aggiungere semola fino a raggiungere i 90 gr ( in ogni caso io starei sui 3-4 gr di cacao ogni 100 gr di farina ). Aggiungere poi quel pochino d'olio e acqua ( pianissimissimo!! ) fino ad ottenere un panetto mallabile e per niente appiccicoso. Lasciar riposare almeno mezz'ora sulla spianatia coprendo l'impasto con la scodella.

Passato il tempo necessario, stendere sottile sottile la pasta, spargere un po' di semola ( l'impasto era talmente perfetto che non sarebbe servita..ma la precauzione non è mai troppa!! ) e creare un rotolo piatto. Cominciare a tagliare a grosse pappardelle e lasciarle asciugare.

http://3.bp.blogspot.com/_COfRO87GfYo/ScIvv2V3xjI/AAAAAAAAAhs/5_KbhmKBMfk/s400/Foto0254.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_COfRO87GfYo/ScIvwmcHXKI/AAAAAAAAAh0/8IW1zMr1aPo/s400/Foto0257.jpg

Mettere su l'acqua per la pasta. Mescolare del grana parmigiano ( io 5 gr ) e la polvere d'arancia ( io mezzo cucchiaino ) lasciando che i due aromi si "abbraccino" creando un profumo buonissimo..:-P. In una pentolina mettete della ricotta ( io 50 gr ) e aggiungete poca acqua di cottura ( che ne frattempo sarà in ebollizione e dovrà essere stata salata abbondantemente ). Gettare la pasta in acqua e appena appena sale in superficie scolatela e mettetela nel pentolino. Mescolatela un po' con la ricotta, aggiungete la miscela di grana e polvere d'arancia e impiattate...

Mia mamma ha assaggiato...Presto dovrò rifare questo piatto in dosi moltiplicate!! E' forse il piatto di pasta più buono che io abbia mai mangiato!!

http://1.bp.blogspot.com/_COfRO87GfYo/ScIvxu6uLvI/AAAAAAAAAiE/ycPpPbXAaZ4/s400/Foto0261.jpg

alisia...
19-03-2009, 13:04
gustosissimiiii :p::p::p:

Muffy
19-03-2009, 13:08
Ha un'ottimo aspetto:p::p:bravissima!!
mi sembra di avere visto che in una delle foto c'è il foglio pasticceria della TU******RE siccome l'ho comprato anch'io un annetto fa ma subito stava attaccato perfettamente al piano adesso scivola e non sta più di tanto fermo non l'ho più usato volevo sapere se succede anche a te.

Martiz
19-03-2009, 13:47
:p: :p: :p: A prima vista sembrerebbe un dolce... :p: :p: :p:

Che meraviglia!

P@tty66
19-03-2009, 13:49
è una vita che mia suocera non mi prepara le tagliatelle al cacao :'-( Mi sà che la stupirò io con la tua bella ricetta ;)

paola-cuochina
19-03-2009, 13:55
Bellissima, mi sembra di sentire il profumo da qui:)
Per provarla domani, secondo te al posto della polvere d'arancia va bene anche scorza grattugiata?

molli-molli
19-03-2009, 14:30
che bell' abbinamento!

candymicia
19-03-2009, 14:41
Davvero particolari, complimenti!:eek:
Anche io mi associo alla domanda: posso usare anche la scorza di arancia grattuggiata?ma sono molto dolci?

Bacini grazie per la pazienza..

cinziamo
19-03-2009, 15:24
:eek::eek::eek:BRAVA SONO DAVVERO , MOLTO PARTICOLARI,MA MICA SON DOLCI DA ,MANGIARE?DELLE VOLTE HO UN PO DI TIMORE A FARE DELLE COSE PARTICOLARI PER PAURA CHE SIANO DOLCI!

veronikina14
19-03-2009, 15:31
:eek:pazzesco

Ernie
19-03-2009, 15:39
Molto molto intriganti!!:D:D;) Bravissima!!;)

ladyvale88
19-03-2009, 20:03
Ha un'ottimo aspetto:p::p:bravissima!!
mi sembra di avere visto che in una delle foto c'è il foglio pasticceria della TU******RE siccome l'ho comprato anch'io un annetto fa ma subito stava attaccato perfettamente al piano adesso scivola e non sta più di tanto fermo non l'ho più usato volevo sapere se succede anche a te.
Si, effettivamente quel tappetino non è molto aderente! Ma l'impasto era talmente asciutto che non me l'ha spostato neanche di un millimetro mentre smattarellavo!!:D

è una vita che mia suocera non mi prepara le tagliatelle al cacao :'-( Mi sà che la stupirò io con la tua bella ricetta ;)
Beh..fammi sapere se funziona!!;)

Bellissima, mi sembra di sentire il profumo da qui:)
Per provarla domani, secondo te al posto della polvere d'arancia va bene anche scorza grattugiata?
Si, anche quella fresca grattuggiata è ok! almeno credo!!

Davvero particolari, complimenti!:eek:
Anche io mi associo alla domanda: posso usare anche la scorza di arancia grattuggiata?ma sono molto dolci?

Bacini grazie per la pazienza..
Non sono per niente dolci! Anch'io avevo paura..e ho messo troppo sale nell'acqua...sono venuti ultrasalati!!!

:eek::eek::eek:BRAVA SONO DAVVERO , MOLTO PARTICOLARI,MA MICA SON DOLCI DA ,MANGIARE?DELLE VOLTE HO UN PO DI TIMORE A FARE DELLE COSE PARTICOLARI PER PAURA CHE SIANO DOLCI!
...e cmq l'arancia si usa spesso nei salati..il cacao è amaro..dopotutto non ha senso che venga dolce!!!

Grazie mille a tutte per i complimenti...sono alle prime armi ( dal mio blog esterno si vede...:\) ma mi piace mettermi alla prova...e leggere questi bei commenti mi riempie di gioia!!!:D