PDA

Mostra versione intera : Aiuto! Disastro di dolcetti siciliani con la cieliegia!

magico5619
25/11/05, 09.46
Aiuto! voi della Sicilia aiutatemi! Premesso che non verrò mai in sicilia altrimenti con i Vostri dolci torno a casa che sono 200 chili. Adoro i dolci siciliani!

Ieri mi è venuta l'idea di fare i doclin da pasta di mandorle i classici quelli con la ciliegia sopra.

Allora è la terza volta che li faccio.

la prima volta li ho fatti tanti anni fa e mi sono venuti stupendi.

La seconda e la terza volta ieri sera: un disastro!

Ero già armata di digitale per fotografare l'evento e postarlo e quando l'impasto non usciva dalla siringa mi sono subito detta: le foto non s'hanno da fare:

ho cambiato siringhe bocchette ecc. perchè nonusciva l'impastoe poi era troppo duro allora ho agiungo ancora un albume si è ammorbidito e la siringa ha funzionato.

I ricamini della siringa sono spariti e i miei dolcini sono rimasti lisci, li ho fatti riposare per 12 ore e stamattina alle 6.30 li ho cotti: si nono allargati, praticamente erano quasi piatti, si sono incollati alla carta forno e non vi dico per scollarli e poi le ciliegie che erano belle grosse e rosse erano schifosamente dolci.

Mai trovato ciliegie candite così nauseanti.

Aiutatemi voi von una ricetta che funzioni.

Grazie

giggina
25/11/05, 11.20
:) da buona siciliana adoro questi dolcetti!!! proprio ieri sera ho spazzato via gli ultimi 2 che mi erano rimasti....non vi dico la quantità iniziale!!!!

quindi ti capisco...però in realtà non li ho mai fatti! :o vado al bar........scusa non voglio farti rosicare...hi hi hi...:D :D :D ..in effetti posso cercare la ricetta in qualche bel libro di dolci siciliani, magari la confronti con la tua...
NON SO, FORSE QUALCUNO PUO' AIUTARTI MEGLIO DI ME!!!;)

magico5619
25/11/05, 11.29
:) da buona siciliana adoro questi dolcetti!!! proprio ieri sera ho spazzato via gli ultimi 2 che mi erano rimasti....non vi dico la quantità iniziale!!!!

quindi ti capisco...però in realtà non li ho mai fatti! :o vado al bar........scusa non voglio farti rosicare...hi hi hi...:D :D :D ..in effetti posso cercare la ricetta in qualche bel libro di dolci siciliani, magari la confronti con la tua...
NON SO, FORSE QUALCUNO PUO' AIUTARTI MEGLIO DI ME!!!;)

me li hanno portati qualche volta dalla provincia di Trapani e sono una cosa: il paradiso

giggina
25/11/05, 11.37
beh ....se mi posso permettere, senza nulla togliere ai dolcetti di trapani, il massimo del massimo della libidine sono quelli della provincia di Catanie e Messina....li la pasta di mandorle è un culto! Ne ho mangiati di così buoni da svenire!!!

Qualcuno conferma???.....Ropa??.........Lauretta?.....

magico5619
25/11/05, 11.40
beh ....se mi posso permettere, senza nulla togliere ai dolcetti di trapani, il massimo del massimo della libidine sono quelli della provincia di Catanie e Messina....li la pasta di mandorle è un culto! Ne ho mangiati di così buoni da svenire!!!

Qualcuno conferma???.....Ropa??.........Lauretta?.....

Almeno te li hai mangiati per poter svenire, io svengo dalla voglia che me ne fai venire.

Purtroppo ho assaggiato solo quelli di Trapani perchè me li hanno portati di regalo.

Ma guarda prima o poi se mi marito mi porta in vacanza in Sicilia faccio una strage, al costo di andare al ritorno, a recuperare la linea sull'isola dei famosi.

giggina
25/11/05, 11.45
;) grande Dani!!!!:D

laura66
26/11/05, 23.02
Confermo tutto Giggina!!!!!!! Da noi in pasticceria le chiamano.......pastine secche!!!:p:

Ecco una ricettina..........

Petit four
200g farina di mandorle
150g zucchero a velo
1,5 albumi ed
acqua di fiori d'arancio
si amalgama il tutto...si mette in una tasca si fanno piccoli ciuffetti si decorano con cigliegine candite e mandorle intere...
mettete fino a quando non saranno dorati in forno 180°

Puoi guardare anche questi........http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=79423&postcount=6 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=79423&postcount=6)

laura66
27/11/05, 00.24
Ho trovato quest'altra discussione su questi pasticcini

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10465&highlight=pastine+secche+dolci

Vedi quale ti può aiutare di più