Visualizza Versione Completa : torte con la tortiera crisp
luciana. pibiri
25-11-2005, 20:21
Ho acquistato da poco un forno a microondde con la funzione crisp e sono molto contenta.Cerco sempre nuove ricette peròle torte con la tortiera crisp non mi vengono bene(molto asciutte ),potete aiutarmi a capire dove sbaglio?
Ciao io ne ho già fatte alcune e mi sono piaciute (de gustibus non disputandum est), mi scriveresti una delle ricette che hai provato a fare con tanto di ingredienti, tempi e modalità di cottura per poterci dare un'occhiata? Al momento non saprei cosa suggerirti, grazie.
Con la funzione crisp le torte non vengono come nel forno tradizionale nel senso che non si forma la tipica crosticina sulla superficie (dovresti cuocerla con la funzione forno "ventilato") però rimangono morbide, lievitano e non sono per niente spugnose come quando si cuociono solo con le microonde.
Grazie per aver risposto!
Io ho seguito alla lettera la ricetta "Torta marmorizzata" che si trova nel ricettario che mi hanno dato con la tortiera crisp.Come ho già detto però il risultato è stato pessimo (molto spugnosa e difficile da poter mangiare).
Forse ci sono altre ricette che io non conosco che danno un miglior risultato.
Attendo speranzosa un aiuto!!!
Luna e Luciana Pibiri siete la stessa persona?
Nelle ricette che ho trovato sul piccolo ricettario dato con la teglia c'è sempre indicato poco lievito secondo me.
Ti passo questa ricetta tratta dal ricettario WP che ho modificato aumentando il quantitativo di lievito:
TORTA MARGHERITA
Ingredienti:
180 gr. di farina - 175 gr. di zucchero - 2 uova - 10 gr. di lievito per dolci - 50 gr. di burro – 1dl. di latte – 16 gr. di zucchero vanigliato.
Preparazione:
Sciogliere il burro nel microonde a 500W per 1,5 min e lasciar raffreddare un poco, in una ciotola sbattere bene le uova intere con lo zucchero, aggiungere poi la farina ed il lievito precedentemente setacciati, il latte e il burro e montare bene il composto con una frusta
Imburrare la tortiera Crisp diam. 19 cm e con i bordi alti 5,5 cm e versare l’impasto.
Cuocere con la funzione Crisp per 6 minuti + funzione Microonde per 2 minuti a 350W.
Io uso il lievito tradizionale, non quello specifico per microonde anche perchè qui nella mia cittadina non si trova, a volte aggiungo nell'impasto della scorza di limone grattugiata.
Assolutamente si!
Siamo la stessa persona,ho sbagliato io nel collegarmi al sito.
Grazie per la ricetta che proverò sicuramente,inoltre volevo sapere se hai mai provato la torta di mele con la tortiera crisp.Io l'ho fatta con il piatto crisp come da ricetta nel ricettario ma mi sembra un pò asciutta(forse l'impasto deve essere più liquido?).
Aspetto tue nuove "dritte" dato che sono una patita del microonde.
Salutissimi
L'altro giorno mi ero dimenticata di scrivere che, secondo me, le ricette del ricettario WP sono un po' scarsine come lievito. In tante ricette c'è scritto di metterne solo 1 cucchiaino ma io di solito ne metto 8-10 gr (1 bustina, ossia 16 gr di lievito vanno bene per 500gr di farina quindi mi regolo di conseguenza).
La crostata di cui parli non l'ho ancora provata perchè nella mia ricetta c'è qualcosa che non và: a un certo punto della preparazione si dice di "aggiungere la panna" ma la panna non è menzionata fra gli ingredienti. Ne avevo fatta un'altra che avevo preso direttamente dal sito WP e che si doveva cuocere con la funzione ventilata ma non mi aveva entusiasmata.
GRAZIE!!
La torta margherita mi è venuta molto bene!Adesso voglio provarla con le mele.
Per quanto riguarda la torta di mele del ricettario io ho provato a farla sostituendo la panna con il latte e mettendo metà burro e metà margarina.
Il risultato è stato discreto anche se a me piacciono le torte più morbide.Che dici devo mettere più lievito?
A presto
Ciao!
sono interessata a fare la torta margherita da te suggerita, ma ho un dubbio. Dici di "Cuocere con la funzione Crisp per 6 minuti + funzione Microonde per 2 minuti a 350W."
la domanda è: attivi la funzione microonde con la torta ancora nella tortiera crisp??? e si può fare? non c'è il rischio di danneggiare il forno?
grazie 1000! :confused:
erretidoc
28-02-2008, 18:38
Ciao!
sono interessata a fare la torta margherita da te suggerita, ma ho un dubbio. Dici di "Cuocere con la funzione Crisp per 6 minuti + funzione Microonde per 2 minuti a 350W."
la domanda è: attivi la funzione microonde con la torta ancora nella tortiera crisp??? e si può fare? non c'è il rischio di danneggiare il forno?
grazie 1000! :confused:
Giufi, posso risponderti io che uso spesso la tortiera crisp.
Non corri nessun rischio perchè é fatta di un materiale compatibile con le microonde. Ciao.
Rosi
Grazie!
la farò al più presto...:D