Visualizza Versione Completa : Il mio pan di spagna (di sicura riuscita!)
Tutte le volte che l'ho fatto mi è sempre riuscito,da quando ho scoperto questa ricetta non l'ho più tradita :D (Io ho raddopiato le dosi,ho usato 8 uova) Allora gli ingredienti sono....
4 uova
150gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 fialetta di aroma limone (facoltativa)
100gr di farina 00
50gr di amido di frumento
1 bustina di lievito
Per prima cosa ho montato gli albumi con un pizzico di sale e dopo ci ho aggiunto 50gr di zucchero.
Poi ho sbattuto i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed ho aggiunto graadtamente 100gr di zucchero,1 pizzico di sale,vanillina e aroma limone fino ad ottenere una massa cremosa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_01.jpg
Poi ho mescolato la farina con l'amido di frumento e il lievito ed ho aggiunto un pò per volta a questa crema un cucchiaio di albumi e uno di farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_02.jpg
Fino ad ottenere un composto simile a questo...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_04.jpg
Cuocere per circa mezz'ora a 180°
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_05.jpg
E questo è il ricultato...spero vi piaccia,vi assicuro che è morbidissimo e buonissimo!!!! :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_06.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_07.jpg
silvietta
26-11-2005, 15:01
è splendido!!!
CHe cosa ci combinerai?
oztralia
26-11-2005, 15:23
..è semplicemente splendida..brava!!:)
Ma è il mio schermo o vedo due strati!!??
Bravissima!!!Che meraviglia!!!!!:eek: Devo provare subito questa meravigliosa ricetta!!! A me non è mai riuscito un pan di spagna così gonfio....
Non è il tuo schermo e nemmeno la mia foto....è il pan di spagna che è venuto più scuro sotto....provabilmente per colpa del burro della teglia ;)
Cosa ci farò?La torta al mio papi che domani compie gli anni....naturalmente ve lo farò vedere anche finito :D
Provatelo a fatemi sapere...questo è l'unico che mi riesce così gonfio :)
..è semplicemente splendida..brava!!:)
Ma è il mio schermo o vedo due strati!!??
Anniesap
27-11-2005, 01:36
Devo dire che non ho mai fatto il pan di spagna, se non per vari tentativi di farlo con farina di mandorle (si chiama joconde, se non sbaglio...serve per una torta che si chiama Opera)...e sono sempre venuti pressapoco tipo fritattone...vabbè...mi sa che lì è la farina di mandorle che lo ammazza...(a proposito, se qualcuno sa come far venire un pan di spagna di questo tipo, mi faccia un fischio;) )
Però vedendo questi risultati viene voglia di farlo pure a me:D anche se pure io lo userei per una bella torta farcita e cremosa...le mie preferite ;) (quelle semplici semplici mi attirano meno..con somma disperazione del mio maritino che è l'opposto di me;-))
In ogni caso, complimenti per il tuo pan di spagna ss83...invoglia davvero a provarci!!:)
PS: Il diametro della tortiera che hai usato qual'è? (almeno mi so regolare in caso volessi provarci;) )
non vorrei sbagliarmi ma credo che quella teglia sia un 26/28cm, di solito quando uso 4 uova uso la teglia 24cm
Anniesap
27-11-2005, 15:37
Ok, grazie mille!!^_^
Poi ho mescolato la farina con l'amido di frumento e il lievito
da provare!!
ma che cos'è l'amido di frumento?? si trova al supermercato reparto farina??
grazie
sme
tarallina
15-12-2005, 18:30
Ti ringrazio della ricetta. A proposito, ne avete una collaudata, anzi due, alle mandorle e al cioccolato?
io lo trovo al reparto dove ci sono tutte le cose per fare i dolci.....farina,panna,essenze,codette,etc.... ;)
da provare!!
ma che cos'è l'amido di frumento?? si trova al supermercato reparto farina??
grazie
sme
BoboPecora
24-09-2006, 17:46
:D:D:DGrazie non puoi immaginare l'odio che avevo sviluppato per il pan di spagna..non mi veniva mai!!davo la colpa al forno invece mi sa proprio che ero io!!
è venuto benissimo e l'ho usato per la torta mimosa che è stata molto apprezzata grazie ancora;););)
cridaria
24-09-2006, 19:27
E' cosi' invitante, lo voglio proprio provare: il pan di spagna mormalmente non mi viene affatto bene...
CookManu
24-09-2006, 19:41
Bellissimo, proverò anche la tua versione:D se ti va di provare la mia la trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12135
Bellissimo, proverò anche la tua versione:D se ti va di provare la mia la trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12135
sono contenta ke vi sia piaciuta la mia versione :D
CookManu purtroppo mi sono trasferita da poko a bologna per lavoro e qui non ho ASSOLUTAMENTE NIENTE per fare torte o simili.....non potete immaginare come mi sento triste e disperata :'-( ....però appena torno a casa lo provo di sicuro :D
CookManu
24-09-2006, 21:23
sono contenta ke vi sia piaciuta la mia versione :D
CookManu purtroppo mi sono trasferita da poko a bologna per lavoro e qui non ho ASSOLUTAMENTE NIENTE per fare torte o simili.....non potete immaginare come mi sento triste e disperata :'-( ....però appena torno a casa lo provo di sicuro :D
dai che piano piano ti attrezzerai...magari se passo dalle tue parti ti faccio sapere;)
nocciola
25-09-2006, 08:49
SS83 e CookManu, siete dei tesori, avevo proprio bisogno della ricetta;) ;)
Un bacio e buona giornata.
scusa per la critica ma il vero pan di spagna e senza lievito in ogni buon libro di pasticceria lo si afferma,io lo faccio spessissimo ed il tuo e troppo gonfio prova senza lievito e avrai il vero pan di spagna, mi scuso ancora ma era doveroso precisare:rolleyes:
bellanapoletana
05-12-2006, 10:56
ciao volevo chiederti,posso mettere anche uno o due rossi in meno?
ti chiedo questo perche ho provato a fare una ricetta simile alla tua con 3 uova e avevo l'impressione che si sentissero troppo le uova.:\
anche se dovesse venirmi piu chiaro non importa,tanto l'importante sono i bianchi?
grazie a chi mi rispondera'.(:-*
ciao volevo chiederti,posso mettere anche uno o due rossi in meno?
ti chiedo questo perche ho provato a fare una ricetta simile alla tua con 3 uova e avevo l'impressione che si sentissero troppo le uova.:\
anche se dovesse venirmi piu chiaro non importa,tanto l'importante sono i bianchi?
grazie a chi mi rispondera'.(:-*
cioa sono un nuovo cookino non credo che per il pandi spagna si possano eliminare le uova ,perchè io credo che sono quelle che lo aiutano a livitare comunque se vuoi ti posta la mia ricetta di pan di spagna che mi riesce sempre benissimo e non si sentono tanto le uova:
INGREDIENTI
3 UOVA INTERE
2 ALBUMI
125 GR. DI ZUCCHERO
125 GR. DI FARINA
1 BUCCIA DI LIMONE
1 BUSTINA DI LIEVITO PA DEGLI ANGELI
RAGGRUPPA TUTTI GLI ALBUMI(3+2) MONTALI BENE A NEVE .IN UNA CIOTOLA VERSA LO ZUCCHERO CON I TUORLI,POI AGGIUNGI LA FARINA SETACCIATA CON IL LIEVITO ,LA BUCCIA DI LIMONE E INFINE GLI ALBUMI .qUESTA DOSE E' PER UNA TORTIERA PICCOLA(CIRCA 18/20) SE VUOI UNA DOSE PER UNA TORTIERA PIU' GRANDE DEVI AUMENTARE LE UOVA INTERE A 5,GLI ALBUMI A 3 ,LA FARINA E LO ZUCCHERO A 175GR.
TI ASSICURO CHE è ECCEZIONALE ,MA SE PER I TUOI GUSTI SI DOVESSE SENTIRE ANCORA L'UOVO (MA NON CREDO)PUOI AGGIUNGERE ALLA CREMA CHE UTILIZZERAI PER GUARNIRE, UN AROMA TIPO RUM
A PRESTO LANCIA:)
marsupiale
08-12-2006, 10:13
Ciao, io sono l'Ammazzapandispagna. Dici che se provo la tua ricetta è la volta buona che non rischio la sedia elettrica? Ma è sicuro che si deve infornare a 180° per mezz'ora? E se si apre lo sportello (per non rischiare che si bruci, insomma, per controllare l'andamento) che succede?
Ciao
ciao senti volevo sapere se al posto dell'amido di frumento va bene anche l'amido di mais perchè in casa mi trovo quello e poi senti la teglia deve essere abbastanza alta vero? altrimenti esce tutto fuori....anche io sono un pericolo per il pan di spagna!!! :eek:
Ciao,
ti rispondo io in quanto l'ho fatto già altre volte e mi è riuscito sempre bene: allora anch'io inforno il PDS a 180° ma per circa 45 minuti e non mezz'ora come riportato sulla ricetta. Però io lo cuocio nel forno elettrico e quiondi è normale che ci impega un pò di più! Io pure ho aperto lo sportello ma dopo una mezz'ora buona per non rischiare che si affloscia, fai anke tu così e non ti preoccupare non ti si brucia. E' normale che ci voglia almeno (minimo) mezz'ora di cottura!
Guarda il mio risultato:
Torta Con Paesaggio Invernale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?goto=newpost&t=30270)
Mica male, vero???;)(:-*
Spero di esserti stata di aiuto!!!
Ciao, io sono l'Ammazzapandispagna. Dici che se provo la tua ricetta è la volta buona che non rischio la sedia elettrica? Ma è sicuro che si deve infornare a 180° per mezz'ora? E se si apre lo sportello (per non rischiare che si bruci, insomma, per controllare l'andamento) che succede?
Ciao
Zucchino
15-12-2006, 16:37
Domani vorrei provare a fare questo pan di spagna aggiungendo, pero', dell'olio o del burro per conferirgli maggiore morbidezza ed umidita' in modo da poterlo mangiare a colazione senza "bisogno" di farcirlo.
Dovrebbe esserci una torta che e' fatta piu' o meno cosi' (Torta margherita ? Torta paradiso ?)
Qualcuno sa indicarmi la quantita' di burro/olio da utilizzare ?
thks
cioccolatosa
20-04-2008, 20:52
Grazie, grazie, grazie! Ho fatto questo pds dopo uno mal riuscito....facile e buonissimo. C'ho fatto una mimosa che poi posterò. Ho usato la dose da 4 uova però mi sono accorta che la teglia era da 28 o giù di lì, il risultato? ottimo, uno stato perfettamente farcito:)...ancora grazie, ho trvato il mio pds!;)