PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente per pranzo!!

Zeta
24-03-2009, 10:13
Buongiorno a tutte voi!!
Aiutatemi ad esaudire il desiderio culinario di mio marito: ieri ha comprato una vaschetta di funghi "Pleurotus" e vorrebbe che io gli facessi una pasta con questi fungacci....:D:D!! Problema non so come farli:o!! Non so' da dove si inizia con questi...AIUTATEMI!!!
Grazie

veronica79
24-03-2009, 10:15
io quel tipo di funghi li faccio solo arrostiti e poi conditi con olio prezzemolo e limone per la pasta non so aiutarti:\

cinzia1972
24-03-2009, 10:19
ciao, che pasta vorresti fare , risotto oppure tagliatelle?

Petiteétoile
24-03-2009, 10:21
Allora... immagino che già saranno puliti... ma dacci comunque una lavatina...
Falli a pezzetti più piccoli!
prepara un soffrittino di aglio, olio e prezzemolo e quando l'olio è bello caldo ce li butti dentro, aspetti che caccino l'acqua di vegetazione e che si asciughi, a questo punto li sfumi con del vino bianco, quando è evaporato aggiungi dei pomodorini li lasci cuocere poco e sali il tutto... il sughetto è servito! non resta che mantecarci la pasta e aggiungere del prezzemolo fresco!:p:

Zeta
24-03-2009, 10:23
Già già .. vediamo... ho in dispensa le pappardelle all' uovo..possono andare?

Petiteétoile
24-03-2009, 10:26
Già già .. vediamo... ho in dispensa le pappardelle all' uovo..possono andare?

Se hai optato per il mio sughetto... direi che le pappardelle vanno bene ma io ci vedrei anche una penna rigata... se non hai i pomodorini posso suggerirti un altro modo!;)

Zeta
24-03-2009, 10:30
Se hai optato per il mio sughetto... direi che le pappardelle vanno bene ma io ci vedrei anche una penna rigata... se non hai i pomodorini posso suggerirti un altro modo!;)
Aglio ce l' ho..prezzemolo ce l' ho... vino... l'ho!! Pomodorini...no!Urca!! Credo che sia buono il tuo sughetto!!Mannaggia ai pomodorini!! Ho le zucchine... possono entrare?:confused::D

annarella500
24-03-2009, 10:32
con quel tipo di funghi io ti consiglierei di fa re un risotto è veloce è buono: naturalmente lavi i funghi gli affetti, triti 1 spicchio d'aglia del prezzemolo, metti il tutto nel tegame che userai x cuocere il risotto, aggiungi del buon olio evo, lascia insaporire rimestando, sala, aggingiu un pò d'acqua, lascia cuocere controllando x non attaccarsi, quando vedi che son quasi cotti, aggiungi il riso, x 4 circa 300gr. fai insaporire, versa dell'acqua dove avrai sciolto 1 dado. controlla se va bene di sale. quando è cotto aggiungi 1 manciatina di prezzemolo tritato, 1 noce di burro e fai mantecare. è + facile a fare che a scrivere ciao:D

Petiteétoile
24-03-2009, 10:33
Aglio ce l' ho..prezzemolo ce l' ho... vino... l'ho!! Pomodorini...no!Urca!! Credo che sia buono il tuo sughetto!!Mannaggia ai pomodorini!! Ho le zucchine... possono entrare?:confused::D

Vediamo... hai passata di pomodoro??? e panna??? le zucchine, non so, potrebbero coprire il gusto dei funghi, che già è molto leggero!

Zeta
24-03-2009, 10:36
con quel tipo di funghi io ti consiglierei di fa re un risotto è veloce è buono: naturalmente lavi i funghi gli affetti, triti 1 spicchio d'aglia del prezzemolo, metti il tutto nel tegame che userai x cuocere il risotto, aggiungi del buon olio evo, lascia insaporire rimestando, sala, aggingiu un pò d'acqua, lascia cuocere controllando x non attaccarsi, quando vedi che son quasi cotti, aggiungi il riso, x 4 circa 300gr. fai insaporire, versa dell'acqua dove avrai sciolto 1 dado. controlla se va bene di sale. quando è cotto aggiungi 1 manciatina di prezzemolo tritato, 1 noce di burro e fai mantecare. è + facile a fare che a scrivere ciao:D

Appetitosa e alla mia portata!!:D
Grazie!

Zeta
24-03-2009, 10:39
Vediamo... hai passata di pomodoro??? e panna??? le zucchine, non so, potrebbero coprire il gusto dei funghi, che già è molto leggero!

Le ho entrambe...dimmi ..nel frattempo telf a mio marito se vuole pappardelle o riso...

Petiteétoile
24-03-2009, 10:39
E' vero! un bel risottino anche sarebbe ottimo :p:

Petiteétoile
24-03-2009, 10:43
Le ho entrambe...dimmi ..nel frattempo telf a mio marito se vuole pappardelle o riso...

oooooook! Allora se per caso tuo marito volesse della pasta... quando il vino è sfumato ci aggiungi un pò di passata di pomodoro e un cucchiaio di panna (o latte) ma poco giusto per "alleggerire" il gusto forte del pomodoro e lasci cuocere il tutto fino ad addensare... se lo fai fammi sapere! mi fa piacere essere utile ;)

Sofia1980
24-03-2009, 10:46
Quando preparo i funghi non li faccio mai direttamente trifolati.
Prima li metto in padella senza nulla e faccio perdere loro tutta l'acqua.
Successivamente, in una padella a parte faccio dorare dell'aglio e del peperoncino con l'olio, aggiungo i funghi e poi a fine cottura il prezzemolo (così rimane bello verde e con più gusto... mi pare di aver letto poi che cotto rilasci sostanze tossiche ma non ricordo bene).
Per fare il risotto puoi fare come ti hanno detto ma la cottura senza nulla, prima di procedere, te la consiglio.;)

Con questo metodo i funghi sono più buoni, si cuociono meglio e non rimane l'amarognolo dell'acqua di vegetazione:)

Zeta
24-03-2009, 10:55
Quando preparo i funghi non li faccio mai direttamente trifolati.
Prima li metto in padella senza nulla e faccio perdere loro tutta l'acqua.
Successivamente, in una padella a parte faccio dorare dell'aglio e del peperoncino con l'olio, aggiungo i funghi e poi a fine cottura il prezzemolo (così rimane bello verde e con più gusto... mi pare di aver letto poi che cotto rilasci sostanze tossiche ma non ricordo bene).
Per fare il risotto puoi fare come ti hanno detto ma la cottura senza nulla, prima di procedere, te la consiglio.;)

Con questo metodo i funghi sono più buoni, si cuociono meglio e non rimane l'amarognolo dell'acqua di vegetazione:)

Grazie per il consiglio!!:D

Zeta
24-03-2009, 11:00
Grazie a tutte !! Si è decretato il risottino!! Vada per questo! Tengo da conto anche il sughetto per le tagliatelle per la prossima volta!:D:D
Mi metto all'opera!!:D:D
Vi farò sapere poi il responso... Grazie!

Petiteétoile
24-03-2009, 11:02
Anch'io adoro i risottini :p: (ma non c'avevo proprio pensato) allora buon lavoro e... buon appetito!;)

Zeta
24-03-2009, 13:13
COMPLIMENTI!!
Davvero buono!
Buono
buono
buono
:p::p::p:!!
Grazie a tutte voi che mi avete aiutato!!(:-*(:-*