PDA

Visualizza Versione Completa : Cous Cous come piace a me

Sbricy85
24-03-2009, 20:25
Ciao cookini e cookine, questa è la prima ricetta che posto sul forum e mi auguro di inserirla nel posto giusto :rolleyes:.
Inizio dicendovi che la mia versione del couscous a poco a che vedere con quella originale (spero per questo di non farmi odiare dai tradizionalisti definendolo couscous piuttosto che utilizzare nomi di fantasia :D) infatti, non amando troppo i sapori decisi e piccanti, prevede poche spezie e quindi rimane più delicato. Inoltre, io uso il couscous precotto a cui si aggiungono soltanto acqua e olio perché è molto più veloce e semplice da preparare.
La ricetta che utilizzo è nata da numerose prove e modifiche secondo i miei gusti delle varie altre ricette trovate su libri di cucina, internet o passate da parenti e amici, e per ora ha avuto successo quindi posso solo sperare che sia apprezzata anche da voi!
Mi scuso anticipatamente per le poche foto ,quando ho deciso di scrivere sul forum avevo già iniziato a cucinare, e per le dosi relative, ho sempre fatto tutto a occhio e questo è uno dei motivi che mi tratteneva dal postare la ricetta :\.

Couscous per 4 persone (dose abbondante :D) :
- 2 zucchine verdi grandi
- 1 melanzana nera media
- 1 peperone giallo medio
- Mezzo mazzetto di prezzemolo
- 1 cipolla bianca media
- 2 pomodori medi
- 1 dado da cucina (o 1 cucchiaino colmo di dado in polvere)
- 1 cucchiaio di erba cipollina secca
- 240 gr circa di macinato di maiale sgrassato
- 2 bicchieri colmi di couscous precotto
- Una spolverata di noce moscata
- sale (variate le dosi secondo i vostri gusti)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (se amate i sapori piccanti ne potete aggiungere)
- acqua
- Olio EVO
- Aceto balsamico

Lavate e tagliate in piccoli cubetti le zucchine, la melanzana, il peperone e i pomodori. Tritate finissimi il prezzemolo e la cipolla (io uso il tritatutto).
In una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere le verdure e il macinato versate 2 cucchiai di olio evo e fate saltare a fuoco basso il trito di cipolla e prezzemolo aggiungendovi i pomodori precedentemente tagliati e l’erba cipollina (io utilizzo sempre il fornello più grande). Non appena la cipolla inizia a dorare, versare tutte le verdure e aggiungere acqua fino a ricoprire l’intero contenuto della padella, portate la fiamma a media intensità e aspettate che l’acqua bolla.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11397/medium/IMG_03661.JPG
A questo punto aggiungete il dado e mezzo cucchiaio di sale e lasciate cucinare le verdure nel brodo per circa mezz’ora (fino a quando assorbono parte dell’acqua e diventano morbide) mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua viene parzialmente assorbita versate il macinato nella padella e amalgamatelo alle verdure e al brodo restante, aggiungete un altro mezzo cucchiaio di sale, e continuate la cottura abbassando leggermente la fiamma.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11397/medium/IMG_03751.JPG
Mentre il macinato cuoce fate bollire in un tegame antiaderente 2 bicchieri colmi di acqua, salatela, spegnete il fuoco e versatevi il couscous girandolo con un cucchiaio di legno.
Quando anche il macinato è ben cotto spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di peperoncino e una spolverata di noce moscata e rimescolate. Nel frattempo il couscous nel tegame ha assorbito bene l’acqua e lo potete versare nella padella contenente le verdure e il macinato amalgamandolo bene in modo da fargli assorbire il brodo restante. A questo punto aggiungete olio evo e aceto balsamico a piacimento (io solitamente uso 1 ½ cucchiaio di entrambi).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11397/medium/IMG_03761.JPG
Il vostro couscous è pronto per essere servito! :)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11397/medium/IMG_0378.JPG

Prima di portarlo in tavola, lo assaggio sempre per sentire come va di sale e poi eventualmente ne aggiungo (in cottura non ne uso tantissimo perché una volta ho esagerato e non ho più potuto rimediare >:->).
Grazie a tutti per aver letto! (:-* Se deciderete di provarlo fatemi sapere che ne pensate! Spero che vi possa piacere ma accetterò critiche e consigli ;).
Alla prossima ricetta! Ciao a Tutti
Simo

veronikina14
24-03-2009, 20:34
complimenti :) spero di poterlo provare spesso.. ai miei piacciono molto queste cose!!

Flappy
24-03-2009, 20:40
Complimenti, bella la tua prima ricetta! :)

rocuc
24-03-2009, 20:56
mi piace!!!

Sbricy85
29-03-2009, 20:50
Grazie a tutte ragazze :)

frangipane
29-03-2009, 21:01
Deve essere buono :p::p: , voglio provarlo, grazie :)

Barone Zazà
29-03-2009, 21:06
Complimenti per la ricetta...voglio anche io provarla....!!!:p::p::p::p:

gattino2
29-03-2009, 21:16
Buooono!!:)

gemelli54
29-03-2009, 21:20
Bravissima, credo che proverò questa ricetta, perchè mi ispira moltissimo...appena gustata ti farò sapere.:p:(:-*Mi chiedo solo se l'aceto è necessario (sai a mio marito non gusta molto!);)

molli-molli
29-03-2009, 23:22
:p:

Sbricy85
01-04-2009, 10:32
Bravissima, credo che proverò questa ricetta, perchè mi ispira moltissimo...appena gustata ti farò sapere.:p:(:-*Mi chiedo solo se l'aceto è necessario (sai a mio marito non gusta molto!);)

Ciao Gemelli! L'aceto balsamico gli da un sapore più particolare visto che è povero di spezie però se a tuo marito non piace puoi anche tralasciarlo ;) oppure ne aggiungi un filino solo nel tuo piatto :D

tulipano7
06-10-2011, 15:22
oggi lo provo e vi faccio sapere il risultato.
grazie della ricetta. :)

tulipano7
07-10-2011, 10:50
complimenti per la ricetta buonissimo è piaciuto anche a mio marito.
io non ho messo l'aceto balsamico perchè non l'avevo ed inoltre ho fatto 350 gr di cous cous cioè 5 porzioni x' il condimento mi sembrava abbastanza .
grazie ancora di aver condiviso con noi questa ricetta. :)