PDA

Visualizza Versione Completa : Help pizza

Lady D.
25-03-2009, 08:29
per le esperte di pizza, cosa che io non sono, chiedo consigli su come fare una buona pizza considerando che non ho il tempo di fare una lunga lievitazione, utilizzerò il lievito in bustina della Paneangeli (Mastro Fornaio), mi consigliate una buona ricetta semplice e sicura.
Ho poi un altro problema di solito con una bustina mi viene una dose di pizza per due teglie grandi da forno ma ora siamo solo in due io e la mia mamma e di sicuro è troppa come posso usare la dose in più.:confused:
Vi prego datemi una mano perchè mi sono imputata con mia madre per fare la pizza e se va storto l'ha vinta lei.:cool:
Grazie di cuore.:D

magico5619
25-03-2009, 08:36
500 gr farina
280 gr acqua
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
12 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di mastrofornaio

Prima sciogli il mastrofornaio con un po' di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero, quando inizia la schiuma impasti tutto per bene: la pizza più è impastata e meglio è e poi la metti a lievitare in una ciotola capiente coperta per almeno 1 ora.

Poi stendi condisci e cuoci in forno preriscaldato alla temperatura più alta che puoi.

Poca non ne viene, però, se non vuoi tutta pizza puoi fare una focaccia:

la stendi bene e sopra la ungi con una miscela di acqua olio e sale, con le dita ci fai i buchi come nella focaccia genovese e poi metti in forno sempre a forno alto.

Quando è fredda la puoi pure congelare.

Oppure puoi fare delle pizzette piccole da congelare e scongelare velocemente quando ti viene fame (da usare tipo speedy pizza).

Lady D.
25-03-2009, 15:58
500 gr farina
280 gr acqua
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
12 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di mastrofornaio

Prima sciogli il mastrofornaio con un po' di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero, quando inizia la schiuma impasti tutto per bene: la pizza più è impastata e meglio è e poi la metti a lievitare in una ciotola capiente coperta per almeno 1 ora.

Poi stendi condisci e cuoci in forno preriscaldato alla temperatura più alta che puoi.

Poca non ne viene, però, se non vuoi tutta pizza puoi fare una focaccia:

la stendi bene e sopra la ungi con una miscela di acqua olio e sale, con le dita ci fai i buchi come nella focaccia genovese e poi metti in forno sempre a forno alto.

Quando è fredda la puoi pure congelare.

Oppure puoi fare delle pizzette piccole da congelare e scongelare velocemente quando ti viene fame (da usare tipo speedy pizza).

Grazie.
Se lievita troppo come si vede e al contrario se è poco lievitata?

eeyorina
27-03-2009, 08:01
Grazie.

io ho sentito dire ad anna moroni che per vedere se la pasta sia ben lievitata occorre prendere un bicchiere d'acqua, prendere un pezzetto d'impasto e se viene a galla vuol dire che è lievitato bene, altrimenti continuare a far lievitare. ma ancora non ho mai provato sinceramente perchè ho poco tempo sempre e uso l'impasto come viene, lievitato bene o no.

jessika
27-03-2009, 08:33
Grazie.

puoi farci una croce sopra e vedi se lievita ...