PDA

Visualizza Versione Completa : mustaccioli al cioccolato e cartucce

Pagine : [1] 2

briciola
28-11-2005, 21:29
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto..sto cercando la ricette dei mustaccioli leccesi e delle cartucce(si tratta di pasticceria secca).sembrano introvabili...mi date una mano??
grazie mille vostra briciola

marble
29-11-2005, 00:47
possono essere questi?

20 grammi di burro
500 grammi di farina
500 grammi di miele
1 bicchierino di anice (liquore)

Disporre la farina a fontana, versare al centro il miele ed il liquore, lavorare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirare la sfoglia fino ad arrivare ad uno spessore di 1,5 cm, ritagliare i mostaccioli, utilizzando la fantasia, dando ad ognuno una diversa forma. Disporre i mostaccioli su una piastra da forno imburrata e cuocere fino a quando i biscotti non si indoreranno.

briciola
29-11-2005, 09:57
ciao,
i mustaccioli di fanno con le mandorle anche..quindi non credo..help me please...non riesco proprio a rovarla..grazie comunque davvero..

giorgina85
03-12-2005, 16:27
ecco qui la ricetta dei mustaccioli
Ingredienti:

Per l'impasto
1kg. di farina
400 gr. di mandorle tostate e tritate
1 lt. di vincotto di fichi
500 gr. di zucchero
100 gr. di strutto
1 bustina di lievito

Per la glassa
100 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero
100 gr. di acqua
Preparazione:

Mettete insieme tutti gli ingredienti ( meno il vincotto ) che servono per l'impasto e, dopo averli mescolati, impastateli aggiungete il vincotto fino a quando il composto riesce ad assorbirlo ( il litro potrebbe essere anche troppo ). Ricaverete, quindi, ad operazione ultimata dei biscotti di forma irregolare. Cuoceteli in forno a temperatura non molto elevata. A parte, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola dove avrete messo l'acqua. Aggiungete poi lo zucchero e portate lentamente ad ebollizione rigirando spesso con un mestolo. Quando presa una goccia fra due dita " fila " la glassa è pronta. Toglietela dal fuoco e rimescolate ancora fino a che si intiepidisce. Stendetela, aiutandovi con un pennello, sui mostaccioli appena cotti. I mostaccioli si conservano molto a lungo senza deteriorarsi.

briciola
06-12-2005, 15:19
grazie giorgina la provero presto..sabato vado a comprare il forno perche domenica si è rotto..uff..che nervi..se tu hai bisogno di qualsiasi ricetta son qui..e se ti è possibile trovare le cartucce leccesi..fammelo sapere..dice che sono come la pasta maddalena..la mia nonnina le sapeva fare..ora non cè piu e mi hanno perso tutte le sue ricette..:o io ci tenevo tanto..cosi voglio recuperare per quel che riesco quelle che piu le piaceva fare e farle ..un bacio bri'

marywlasalsa
09-12-2005, 18:38
Per Briciola che cercava la ricetta delle cartucce leccesi e forse sono le piccole maddalene

Mi spiace ma non ho mai sentito parlare delle "cartucce leccesi"
ho consultato un mio vecchio libro di cucina dove di solito attingo e su cui si trova di tutto ...mi parla di pasta maddalena e di piccole maddalene fatte in stampini a forma di conchiglia..... potrebbero essere queste???fammi sapere che eventualmente ti ricopio la ricetta;)
Sbattere 2 uova intere ed un tuorlo con 75 gr di zucchero a velo e montarle molto bene ..qui il mio libro dice di metterele al caldo ma penso che a bagnomaria vada bene fino ad ottere un composto ben montato e caldo immergendoci il dito si deve sentire un tenue calore a questo punto toglierlo dal fuoco e continuare a montare il compostro con la frusta fino ache non si raffreddi e si presenterà come una massa molto soffice e gonfia sollevando la frusta deve ricadere in un nastro continuo senza spezzarsi
con un cucchiaio di legno unire 25 gr di fecola di patate e 50 gr di farina di buona qualità(credo sia meglio la manitoba)passate al setaccio e mescolate , vanno aggiunte piano piano a pioggia leggera mescolando con delicatezza, aggiungere 25gr di burro fuso(non farlo scaldare troppo)e la raschiuatura di mezzo limone .
mescolare delicatamente x unire il burro e riempire gli stampini a forma di conchiglia delle piccole maddalene, precdentemente unte di burro ed infarinate
a questo punto insiste nell'usare il burro chiarificato per ungere gli stampini e si fa cosi'
si porta ad una leggera ebollizione il burro che vedrai si stacchera' dalla parte caseosa devi usare la parte limpida con un pennellino
infornare a calore piuttosto moderato per 15 minuti circa fino a che avranno preso un bel colore d'oro chiaro, lasciarle freddare un pochino e farle rotolare nello zuccheroa velo vanigliato allinearle su una gratella e farle raffreddare(non riempire fino all'orlo gli stampini xche' crescono un po')

briciola
10-12-2005, 17:47
grazie mille davvero gentile..provero..al piu presto speiamo incrciamo le dita..

lisaj
14-12-2005, 10:12
Ciao briciola, io sono leccese...e stavo per fare i mustaccioli proprio stamattina.
Ho letto la tua richiesta...se hai un pò di pazienza invierò la ricetta fotografata del procedimento.;)

marywlasalsa
14-12-2005, 12:24
SI SI brava Lisa soono proprio curiosa di sapere cosa siano queste cartucce
grazie 1000

lisaj
14-12-2005, 14:42
Ho pronta la ricetta e le foto, ma come si postano le foto dei vari procedimenti?Mi potete spiegare passo passo (anche con un messagggio privato).

Per quanto riguarda le "cartucce" fatemi sapere se intendete le "cartellate", altrimenti non so proprio cosa siano.

marywlasalsa
14-12-2005, 15:31
NO non sono le carteddate.....sigh

briciola
16-12-2005, 15:15
ciao..che bello li sai fare? mI MANDI CON LA FOTO ANCHE LA RICETTA COSI LI PROVO??LI ADORO..E POI SE HAI NOTATO STO CERCANDO DISPERATAMENTE LE CARTUCCE LECCESI..QUELLE A FORMA DI SIGARETTA..HAI PER CASO LA RICETTA ??EHI SE HAI BISOGNO SON QUI..

Ciao briciola, io sono leccese...e stavo per fare i mustaccioli proprio stamattina.
Ho letto la tua richiesta...se hai un pò di pazienza invierò la ricetta fotografata del procedimento.;)

briciola
16-12-2005, 15:16
Se Vai In Pasticceria Stanno Tra La Pasticceria Secca..hanno La Forma Di Sigarette Sono Avvolte In Cartine Eda Cui Fuoriesce La Pasta Come Funghetto..hai Capito Quali?..

briciola
17-12-2005, 15:45
lisai attendo la ricetta cosi la faccio in questi giorni per mio papa che li adora..grazieeee

Ho pronta la ricetta e le foto, ma come si postano le foto dei vari procedimenti?Mi potete spiegare passo passo (anche con un messagggio privato).

Per quanto riguarda le "cartucce" fatemi sapere se intendete le "cartellate", altrimenti non so proprio cosa siano.

lisaj
19-12-2005, 17:54
Ciao...scusami,ma il sab e la dom non mi collego!
Per quanto riguarda le cartucce leccesi, mi hanno spiegato cosa sono, ma non le ho mai manngiate :( .
Per quanto riguarda i mustaccioli, ho fatto la ricetta, ma non so come si inseriscono le foto, sto aspettanndo che qualcuno mi spieghi come si fa per metterle sul sito.

briciola
20-12-2005, 09:03
chiedi a luca lui puo dirti bene..aspetto allora una risosta vorrei farli prima di natale

pasticciona2006
26-09-2006, 19:28
ciao a tutti sono nuova!
Anchio cerco la ricetta delle cartucce che a quanto sembra e' introvabile!:\

nightfairy
27-09-2006, 15:50
Eccola..io non saprei dove trovare né le cartine né i cilindretti, quindi la lascio a voi più fortunelle!;)

INGREDIENTI
125 g. di mandorle sbucciate tritate
125 g. di zucchero a velo
2 albumi

Preparare una pasta di mandorle alla quale aggiungere:

250 g. di burro morbido
250 g. di zucchero precedentemente tritato con buccia grattata di limone
6 uova
350 g. di farina
1 fialetta e mezza di aroma di mandorla amara
½ fialetta di essenza di arancia
½ fialetta di essenza di limone

Una volta preparato l’impasto farlo rassodare in frigorifero.
Riempire con una tasca da pasticceria i cilindretti nei quali precedentemente sono state messe le cartine ed infornare per 10 minuti a 180° e poi per un’ora a 160°.
Una volta fredde cospargere di zucchero al velo e servire.

pasticciona2006
28-09-2006, 22:24
grazie x la ricetta:)
ah! a titolo informativo, ma di che provenienza e' questa ricetta, di che regione voglio dire o e' una vecchia ricetta della nonna?
ciao!

pasticciona2006
29-09-2006, 21:35
guarda che coincidenza, fin ora la cercavo per internet e non la trovavo, ora invece sta ricetta e' stata messa su coquinaria e dopo e' comparsa anche qui, forse e' giusto dire che sta ricetta e' di Luciacap appunto di coquinaria?!

nightfairy
30-09-2006, 10:06
Volevo dire ad Acchiappacopione, che ha fatto un nick apposta pe me(grazie di tutta l'importanza che mi hai dato!), che so benissimo cosa sono le cartucce, tubetti di metallo di 5cm. circa per un diametro di 3.5 circa, e so benissimo cosa sono le cartine..Entrambi si trovano nei negozi di forniture per pasticceria, che da me non esistono, visto che devo ordinare tutto all'estero..Se sapessi leggere l'Italiano mi lamento del fatto che NON SO DOVE TROVARLE e non che NON SO COSA SIANO!!!anche via internet non le ho trovate, altrimenti avrei sperimentato la ricetta e poi messa, come si usa fare in questo forum!
Se poi tu fossi dotato di una mano edi un mouse funzionante oltre che un cervello collegato saresti riuscito a trovare la ricetta, senza perseguitarmi in privato...Giusto?????????
Almeno non farti beccare così spudoratamente...:-|

marywlasalsa
30-09-2006, 12:42
guarda che coincidenza, fin ora la cercavo per internet e non la trovavo, ora invece sta ricetta e' stata messa su coquinaria e dopo e' comparsa anche qui, forse e' giusto dire che sta ricetta e' di Luciacap appunto di coquinaria?!
mamma mia!!!! siamo alle solite ...che .....
ora l'hai detto tu quindi se qualcuno avesse dimenticato...o solo non ricorda da dove l'ha presa, come spesso succede a me che memorizzo nel pc, senza salvarle con il nome di chi le ha create..... e che sarà mai.....

acchiappacopione
30-09-2006, 20:30
Volevo dire ad Acchiappacopione, che ha fatto un nick apposta pe me(grazie di tutta l'importanza che mi hai dato!), che so benissimo cosa sono le cartucce, tubetti di metallo di 5cm. circa per un diametro di 3.5 circa, e so benissimo cosa sono le cartine..Entrambi si trovano nei negozi di forniture per pasticceria, che da me non esistono, visto che devo ordinare tutto all'estero..Se sapessi leggere l'Italiano mi lamento del fatto che NON SO DOVE TROVARLE e non che NON SO COSA SIANO!!!anche via internet non le ho trovate, altrimenti avrei sperimentato la ricetta e poi messa, come si usa fare in questo forum!
Se poi tu fossi dotato di una mano edi un mouse funzionante oltre che un cervello collegato saresti riuscito a trovare la ricetta, senza perseguitarmi in privato...Giusto?????????

Gentili lettrici gentili, lettori,
quando si risponde in un forum pubblico e si fa riferimento a qualcosa che non è visibile a tutti, per non ingenerare confusione in chi legge, occorre fare le dovute premesse.
L'utente con il nick sopracitato si riferisce al seguente messaggio da me inviatole in privato, del seguente tenore:
"Quando si copiano le ricette in altri siti si abbia almeno l'umiltà o il buon senso di citare la fonte della ricetta!
Ci credo che non sai dove comprare cilindri e cartucce: non sai cosa sono!!!"
Da notare:
1) la ricetta postata dall'utente sopra citata è datata 27- 09- 2006 ore 15:50 mentre la ricetta pubblicata su coquinaria è datata 27-09-2006 ore 14.32 ( cfr. sito coquinaria.it, forum, ricerca cartucce);
2) la ricetta pubblicata in cookaround segue pedissequamente la ricetta precedentemente pubblicata su coquinaria ( che coincidenza per dosi, procedimento e .... punteggiatura!);
3) guardacaso nelle discussioni apertesi nei giorni scorsi sul forum di coquinaria ci sono foto e misure dei cilindri utilizzati per la preparazione delle cartucce;
4) e poi, che strano che le forme per preparare un dolce della tradizione campana ( e forse del meridione d'Italia) si trovino all'estero. Ma dove? su quale sito? in quale nazione? come possiamo procurarcele facendole arrivare Oltralpe? Indicateci gentilmente il fornitore estero.
5) L'attento lettore poi può dedurre che chi non sa dove trovare un oggetto probabilmente o non lo ha o non lo conosce;
6) se inviare, per una sola volta, una mail così come l'ho indicata significa perseguitare le persone...
7)...forse i messaggi in privato servono anche per non creare polemiche in forum pubblici, ma vedo che non la pensano tutti come me!
Grazie gentili lettori e gentili lettrici per l'attenzione prestata a questo messaggio, credo che ognuno di voi si sia fatta la propria opinione.
Un'ultima cosa, e su questo apro un sondaggio: ma secondo voi che male c'è a dire che una ricetta la si è trovata su un altro sito?
Saluti a tutti

acchiappacopione
30-09-2006, 20:30

Gentili lettrici gentili, lettori,
quando si risponde in un forum pubblico e si fa riferimento a qualcosa che non è visibile a tutti, per non ingenerare confusione in chi legge, occorre fare le dovute premesse.
L'utente con il nick sopracitato si riferisce al seguente messaggio da me inviatole in privato, del seguente tenore:
"Quando si copiano le ricette in altri siti si abbia almeno l'umiltà o il buon senso di citare la fonte della ricetta!
Ci credo che non sai dove comprare cilindri e cartucce: non sai cosa sono!!!"
Da notare:
1) la ricetta postata dall'utente sopra citata è datata 27- 09- 2006 ore 15:50 mentre la ricetta pubblicata su coquinaria è datata 27-09-2006 ore 14.32 ( cfr. sito coquinaria.it, forum, ricerca cartucce);
2) la ricetta pubblicata in cookaround segue pedissequamente la ricetta precedentemente pubblicata su coquinaria ( che coincidenza per dosi, procedimento e .... punteggiatura!);
3) guardacaso nelle discussioni apertesi nei giorni scorsi sul forum di coquinaria ci sono foto e misure dei cilindri utilizzati per la preparazione delle cartucce;
4) e poi, che strano che le forme per preparare un dolce della tradizione campana ( e forse del meridione d'Italia) si trovino all'estero. Ma dove? su quale sito? in quale nazione? come possiamo procurarcele facendole arrivare Oltralpe? Indicateci gentilmente il fornitore estero.
5) L'attento lettore poi può dedurre che chi non sa dove trovare un oggetto probabilmente o non lo ha o non lo conosce;
6) se inviare, per una sola volta, una mail così come l'ho indicata significa perseguitare le persone...
7)...forse i messaggi in privato servono anche per non creare polemiche in forum pubblici, ma vedo che non la pensano tutti come me!
Grazie gentili lettori e gentili lettrici per l'attenzione prestata a questo messaggio, credo che ognuno di voi si sia fatta la propria opinione.
Un'ultima cosa, e su questo apro un sondaggio: ma secondo voi che male c'è a dire che una ricetta la si è trovata su un altro sito?
Saluti a tutti

nightfairy
30-09-2006, 20:45
Senti, se tale ricetta era così conosciuta da tutti, non vedo perchè gli altri non l'abbiano copiata qui!Io prendo ricette da ogni dove, che siano giornali, siti, forum, tv..ecc..e le copioincollo nel mio cookbook come credo il resto del mondo,e non ci scrivo la derivazione o la'utore!Mi preme solo cercare che non sia una stessa pubblicata inq uesto forum, perchè altrimenti è inutile!

Di certo la ricetta delle cartucce non l'ho inventata io, né lei, né tu..scriviamo in pubblico, e quando pubblico qualcosa so che può essere copiata da altre parti e nel forum che tu citi ne sono state copiate assai e mai mi sono permessa di inventare un nick apposta per andare a reguardire sta persona. Queste polemiche si aprono una volta al mese e francamente le risposte che diamo sono sempre le stesse, quindi è inutile tu faccia polemica, perchè il regolamento non dice nulla a proposito!

Inoltre, io posso avere una cultura culinaria e sapere cosa sono le cose, anche senza averle mai fatte..e ti ho detto che non ho trovato le cartucce, non che le ho cercate all'estero!Io di solito ordino all'estero semplicemente perchè costa meno!
E scusa se sono nata al nord e non a Napoli!

Tutti bravi a giudicare..quando si scrive perchè sio cerca una ricetta evidentemente èperchè qui non c'è, altrimenti tutti sono buoni a pigiare sul tasto "cerca"!