PDA

Visualizza Versione Completa : buffet per 60 persone

meme73
26-03-2009, 17:26
potete gentilmente aiutarmi a comporre il buffet? non ho la più pallida idea delle quantità che dovrò preparare. sarà verso le 19.15 lo considero cena fredda in piedi o precena?

premessa vorrei disporre tutto già in miniporzioni in modo da non dover sbriciolare e tagliare lì (mi ospitano:D)

inoltre vorrei congelare il più possibile (mi ospita il congelatore di mia madre!!!)

io pensavo:

salato
involtini di pancarrè assortiti
melanzane grigliate farcite (come si preparano?)
panini di nanino
cornettini di lux
panettone o panettoni gastronomici
pizzette di luca
rustici di cameron in 30 minuti
tortine rustiche
palline di pesce assortite
una o due paste fredde?

dolce
biscottti da thè assortiti
mignon assortiti (quali ricette?) domanda: i bignè si possono congelare?
crostatine assortite
tranci di torte varie (????)
tiramisù, panna cotta o altro monoporzione in bicchierini

qualche cocktail (non so nessuna ricetta)
bibite varie

torta

che ne pensate? aspetto suggerimenti ....help please!:p:

luxus
26-03-2009, 17:31
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79729)ci si mangiava in 60 e oltre, e c'è tutta la tabella di marcia;)

meme73
26-03-2009, 17:37
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79729)ci si mangiava in 60 e oltre, e c'è tutta la tabella di marcia;)

grazie luxus sei sempre carina! pensi che la frolla light possa essere usata per fare miniporzioni? io ho difficoltà a gestire quell'impasto che però adoro...potrei metterlo un pò in freezer prima di stenderlo? pensi che vengano bene? cambierebbero i tempi di cottura?

sunshine80
26-03-2009, 17:43
i bignè possono essere congelati però vuoti comunque ti consiglio di farli un paio di giorni prima,farli raffreddare,chiuderli in bustine pe congelare e metterle in frigo

meme73
26-03-2009, 17:56
i bignè possono essere congelati però vuoti comunque ti consiglio di farli un paio di giorni prima,farli raffreddare,chiuderli in bustine pe congelare e metterle in frigo

grazie per i consigli;)

luxus
26-03-2009, 17:56
grazie luxus sei sempre carina! pensi che la frolla light possa essere usata per fare miniporzioni? io ho difficoltà a gestire quell'impasto che però adoro...potrei metterlo un pò in freezer prima di stenderlo? pensi che vengano bene? cambierebbero i tempi di cottura?

io ho usato la versione dolce coi ministampini in alluminio e il risultato è stato eccellente
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Varie_310.jpg
come puoi vedere dalla foto( frolla, frutti di bosco surgelati e zucchero di canna)

inoltre ho visto che molte cookine hanno creato delle miniquiche salate senza problemi. negli stampi da crostatina.

gestione dell'impasto. non lo devi gestire, ma piazzarlo nella forma un po' alla buona, dargli una veloce schiacciata colle mani per stenderlo, e col ripieno gli dai una raddrizzata... sembra uno scherzo, ma è proprio così;)

non so se il passaggio freezer possa aiutarti... fa' una piccola prova con un po' di impasto.

meme73
26-03-2009, 18:02
iogestione dell'impasto. non lo devi gestire, ma piazzarlo nella forma un po' alla buona, dargli una veloce schiacciata colle mani per stenderlo, e col ripieno gli dai una raddrizzata... sembra uno scherzo, ma è proprio così;)

non so se il passaggio freezer possa aiutarti... fa' una piccola prova con un po' di impasto.

ok! chiarissimo. per i tempi di cottura....cambiano se faccio monoporzioni rispetto ai 45 minuti classici?

luxus
26-03-2009, 18:10
ok! chiarissimo. per i tempi di cottura....cambiano se faccio monoporzioni rispetto ai 45 minuti classici?
sai che di preciso non ricordo?:\
credo una mezzoretta:rolleyes:, ma di sicuro devi ridurre rispetto alla crostata intera.

mi spiace, ma devi sperimentare un pochino(:-*

mamma_tinetta83
26-03-2009, 22:49
Secondo me fare tutto sporzionato diventa difficile,A mio avviso essendo una cena dovresti fare:

almeno 1 primo (zuppa, pappa al pomodoro, panzanella, pasta fredda, lasagne.... vedi te le lasagne le puoi surgelare) 1 cucchiaio e via

almeno 1 secondo (arrosto già affettato)n anche una porchettona!!!

misto di salumi oppure panini e schiacciatine, cornettini salti bellie pronti che puoi congelare prima di farcircli logicamente

sfizi di salatini (li puoi preparare e surgelare e poi scongelare dirattamente in forno mentre cociono)

tramezzini

crostini misti

per i dolci

torte varie (quelle che ti piacciono di più le tagli a quadretti e le metti nei pirottini)

bigne se li fai 2 giorni prima sono buoni anche se non li surgeli 8comunque prima prova) e valuta anche se non l'hai mai fatti se è il caso di farli perché portano via tanto tempo fra farli e farcirli

biscotti misti (30minuti di monny, maionese dell'araba)

rose del deserto (cioccolata, nocciole e corn flakes)

crostata

meme73
26-03-2009, 22:54
Secondo me fare tutto sporzionato diventa difficile,A mio avviso essendo una cena dovresti fare:

almeno 1 primo (zuppa, pappa al pomodoro, panzanella, pasta fredda, lasagne.... vedi te le lasagne le puoi surgelare) 1 cucchiaio e via

almeno 1 secondo (arrosto già affettato)n anche una porchettona!!!

misto di salumi oppure panini e schiacciatine, cornettini salti bellie pronti che puoi congelare prima di farcircli logicamente

sfizi di salatini (li puoi preparare e surgelare e poi scongelare dirattamente in forno mentre cociono)

tramezzini

crostini misti

per i dolci

torte varie (quelle che ti piacciono di più le tagli a quadretti e le metti nei pirottini)

bigne se li fai 2 giorni prima sono buoni anche se non li surgeli 8comunque prima prova) e valuta anche se non l'hai mai fatti se è il caso di farli perché portano via tanto tempo fra farli e farcirli

biscotti misti (30minuti di monny, maionese dell'araba)

rose del deserto (cioccolata, nocciole e corn flakes)

crostata

grazie per i consigli. ero curiosa di fare i bignè perchè non li ho mai fatti ma se ci vuole troppo li scarterò dal menù. hai da suggerirmi una buona pasta fredda che non sia la solita pomodoro e mozzarella?