PDA

Mostra versione intera : Gnocchi di patate

Pagine : [1] 2

elavria
29/11/05, 00.03
Gnocchi di patate

Ingredienti
1kg di patate
300gr di farina 00

Preparazione
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi1.jpg
Lessate le patate con la buccia affinché non assorbano troppa acqua. Potete farlo anche nella pentola a pressione per accelerare i tempi. Fatele raffreddare e pelatele. Schiacciatele con l'apposito attrezzo e ponetele nella farina a fontana, sulla spianatoia. Impastate cercando di non aggiungere altra farina. Spianate il composto lasciandolo piuttosto spesso e ricavatene dei cordoni che taglierete in piccoli gnocchi.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi3.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi4.jpg
Schiacciate ogni gnocco nel mezzo, imprimendovi leggermente due dita, in modo che tratterranno bene il sugo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi5.jpg
Bollite in acqua salata e scolateli con la schiumarola non appena salgono a galla. Condite a piacimento e servite subito. Gli gnocchi di patate vanno fatti e consumati nel giro di un'ora altrimenti diventeranno collosi; per ovviare al problema c'è chi aggiunge un uovo intero all'impasto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi6.jpg

Candy
29/11/05, 09.53
Compimenti, hanno un aspetto delizioso.
In famiglia, da noi la domenica non manca mai la pasta tirata a mano.
Queste sono le piccole differenze:
Negli gnocchi noi mettiamo l'uovo proprio per tenere meglio la cottura.
E poi li passiamo su una forchetta per dare l'aspetto rigato.
Nell'acqua salata aggiungiamo un filo d'olio (così quella schiuma non si forma).

Saluti:D

rosagialla
29/11/05, 12.18
Di solito quando facciamo gli gnocchi cerchiamo di abbondare con le quantità, e poi quelli che non mangiamo subito li mettiamo in congelatore.
Quando si vogliono mangiare è sufficiente farli cuocere come al solito
direttamente da congelati. Rimangono perfetti.

Noi domenica li abbiamo mangiati con il pesto!

:p:

ale-tn
29/11/05, 12.39
ciao ma li metti nel congelatore da cotti o da crudi? no si attaccano?

ropa55
29/11/05, 12.53
Crudi e se si attaccano non fa nulla poi nell'acqua bollente si staccano ;)
Io faccio così ;)
E li passo sulla forchetta,son anche più carini a vedersi ;)

ale-tn
29/11/05, 13.08
Che bravi che siete a casa mia ne mangiano un vagone passarli nella forchetta neanche pensarci ma arrotolarli facendo delle palline sì, molto velocemente calcola che ne faccio un kg ( di patate) non sono mai riuscita ad avanzarne.Di solito cucino le patate nella pentola a pressione già sbucciate pio le schiaccio e le lascio intiepidire così serve poca farina........ mamma mia che fame! è l'ora giusta!

vapjazz
29/11/05, 13.28
Crudi e se si attaccano non fa nulla poi nell'acqua bollente si staccano ;)
Io faccio così ;)
E li passo sulla forchetta,son anche più carini a vedersi ;)

anch'io ... soprattutto (a parte il giusto fattore estetico) perchè in questo modo "raccolgono" meglio il sugo ...;) ;)
(trucco della nonna...)

elavria
29/11/05, 13.45
la prox volta userò anch'io la forchetta! :)

racc
29/11/05, 14.11
Pensa...il mio cavallo di battaglia sono gli gnocchi, fatti esattamente con questo impasto, ma passati invece che sulla forchetta sull'apposita tavoletta filettata. Poi li lesso e li condisco con tanto pomodoro fresco e basilico e li metto a gratinare in forno con mozzarella (meglio se di bufala) e un'abbondante spolverata di parmigiano. Fantastici...

elavria
29/11/05, 14.29
gratinati in forno sn ecezionali!! w gli gnocchi alla sorrentina!

rosagialla
29/11/05, 17.17
ciao ma li metti nel congelatore da cotti o da crudi? no si attaccano?

Io li metto in un piatto, e poi li stacco quano sono congelati e li metto nel sacchetto.

Non ho mai provato a farli al forno, idea interessante.

ellina
29/11/05, 17.33
Mai avanzati da congelarne. Io li condisco con il sugo di castrato o speck, broccoletti e pecorino a scaglie.

PaTTi`
11/01/06, 20.49
li faccio pure io al forno...metto il sugo di pomodoro;basilico,mozzarella e pure la besciamella..troppo buoni :)

nique
11/01/06, 22.32
da noi spesso si fanno con un impasto piuttosto morbido e li formiamo con due cucchiai al momento di buittarli nell'acqua bollente, metodo veloce, ma non congelabile.

dgdrosanna
12/01/06, 12.36
bellissimi questi gnocchi! :p: :p: :p: fanno venire fame visto che si avvicina il mezzogiorno......
in abruzzo si chiamano "surgitt" (topolini), e si fanno di forma diversa.. i rotolini di pasta vengono tagliati in diagonale, come se fossero delle penne (senza il buco in mezzo..). Sono stati il primo piatto che ho cucinato nella mia vita, avevo 9 anni e al momento della cottura si sono spappolati tutti.....;) abbiamo mangiato una gustosissima polenta di patate.... :D :D
Purtroppo qui a pisa nn ho la tavola per impastare altrimenti ve li avrei fatti vedere!!:o

isabellaborgo
24/01/06, 01.02
Io adoro gli gnocchi, vorrei sapereperchè, quando ho provato a farli e surgelati, si sono tutti sfaldati, sembrava di mangiare purè...schifoso.Ho messo un uovo nell'impasto e avevo preso delle patate per gnocchi (così c'era scritto nella confezione).chiedo consiglio.

ellina
24/01/06, 08.46
Io adoro gli gnocchi, vorrei sapereperchè, quando ho provato a farli e surgelati, si sono tutti sfaldati, sembrava di mangiare purè...schifoso.Ho messo un uovo nell'impasto e avevo preso delle patate per gnocchi (così c'era scritto nella confezione).chiedo consiglio.

Non è che li hai surgelati tutti insieme? Vanno prima messi su un vassoio e una volta surgelati, si possono mettere in un sacchetto. Altrimenti non saprei il perchè si sono sfatti.

wolf
24/01/06, 10.10
bellissimi questi gnocchi! :p: :p: :p: fanno venire fame visto che si avvicina il mezzogiorno......
in abruzzo si chiamano "surgitt" (topolini), e si fanno di forma diversa.. i rotolini di pasta vengono tagliati in diagonale, come se fossero delle penne (senza il buco in mezzo..). Sono stati il primo piatto che ho cucinato nella mia vita, avevo 9 anni e al momento della cottura si sono spappolati tutti.....;) abbiamo mangiato una gustosissima polenta di patate.... :D :D
Purtroppo qui a pisa nn ho la tavola per impastare altrimenti ve li avrei fatti vedere!!:o

una curiosità: visto che anch'io sono abruzzese e nn mi è mai capitato di sentir parlare di "surgitt" :oè possibile che nella zona di lanciano quel formato di pasta sia conosciuto come raffiche?

dgdrosanna
24/01/06, 10.30
una curiosità: visto che anch'io sono abruzzese e nn mi è mai capitato di sentir parlare di "surgitt" :oè possibile che nella zona di lanciano quel formato di pasta sia conosciuto come raffiche?

Non ti so dire... però mi fai sorgere il dubbio che magari si chiamino così solo nella zona di origine dei miei genitori, ovvero Bisenti, un paesino in provincia di Teramo...

dgdrosanna
24/01/06, 10.33

A me capita che si sfaldino quando faccio l'impasto con le patate ancora calde... però si sfaldano anche senza essere surgelati...

CookManu
24/01/06, 10.37
Dalle parti dei miei genitori in Abruzzo, a Tagliacozzo, si chiamano gnocchi...semplicemente... ma come al solito secondo me assumono nomi diversi a seconda dei paesi. A me francamente non è mai capitato si sfaldassero, so dirvi, però, che gli gnocchi di patate si fanno con le patate "vecchie" non con quelle novelle altrimenti non si impastano bene. A me poi piacciono duri quindi metto molta farina:p: ed evito l'inconveniente:D

CookManu
24/01/06, 10.38
Gnocchi di patate

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10251/gnocchi6.jpg
I tuoi comunque mi sembrano perfetti, che brava che sei stata Valeria;)

ellina
24/01/06, 10.45
Dalle parti dei miei genitori in Abruzzo, a Tagliacozzo, si chiamano gnocchi...semplicemente... ma come al solito secondo me assumono nomi diversi a seconda dei paesi. A me francamente non è mai capitato si sfaldassero, so dirvi, però, che gli gnocchi di patate si fanno con le patate "vecchie" non con quelle novelle altrimenti non si impastano bene. A me poi piacciono duri quindi metto molta farina:p: ed evito l'inconveniente:D

Brava Manu, belli tosti!

isabellaborgo
24/01/06, 11.36
Grazie per le dritte, io li ho impastati con le patate non raffreddate,sarà stato questo,cerco di mettere poca farina perchè mi piacciono morbidi, ma non so mai quale è il limite per non farli sfaldare.proverò con le patate fredde.
IsabellaB

Reva
11/02/06, 23.44
Per quante persone sono le dosi?

Io vorrei farli x 2 persone abbondanti..(sono tre ma mia sorella ne mangia pochi!)