PDA

Visualizza Versione Completa : Ricetta per Pulini

CookManu
29-11-2005, 09:31
Ciao Ti, ho letto che ti piace la ricotta. Anche a me:D Ieri ho trovato queste ricettine. Se ti va ne proviamo a turno. Non garantisco sul risultato;)

Ciambella di Ricotta

Ingredienti

500 G Ricotta Romana, 5 Cl Latte, 50 G Fecola Di Patate, 150 G Zucchero, 3 Uova, 1 Bicchierino Vino Marsala, 1 Arancia (scorza Grattugiata), 1 Bustina Lievito Vanigliato, 20 G Burro, 1 Bustina Zucchero A Velo,

preparazione

In una terrina mettete la ricotta, il latte, i tre tuorli d'uovo e lo zucchero e lavorate bene il composto. Aggiungete quindi la farina, la fecola di patate, la scorza dell'arancia, il marsala e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la metà del burro e il lievito vanigliato. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Ungete con il resto del burro uno stampo per ciambelle e versatevi l'impasto. Infornate a 200° C° per 40 minuti circa. Quando la ciambella è dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per mezz'ora poi sfornatela e spolverate di zucchero a velo.

Ricotta Al Cucchiaio In Charlotte

Ingredienti

150 G Ricotta 100 G Biscotti Sbriciolati Di Vario Tipo 50 G Zucchero A Velo 50 G Cioccolata A Pezzetti Piccolissimi 1 Cucchiaio Frutta Candita A Pezzetti 1 Cucchiaio Liquore All'amaretto (o Altro Liquore) Biscotti Savoiardi (o Pan Di Spagna)
preparazione

Schiacciate bene con una forchetta la ricotta e mescolatela con lo zucchero fino a che sarà diventata cremosa; aggiungete la cioccolata e i canditi. Foderate uno stampo di savoiardi o pan di Spagna imbevuto di metà liquore e metà sciroppo di zucchero (zucchero e acqua sciolto sul fuoco) perché non risulti troppo alcolico. Versatevi dentro il composto e fate gelare.

CookManu
29-11-2005, 09:32
Crema Di Ricotta
Ingredienti

500 G Ricotta Romana 180 G Panna Montata 140 G Zucchero Semolato 80 G Zucchero A Velo 100 G Albicocche Secche 4 Fogli Colla Di Pesce 4 Uova 50 Cl Latte 20 G Maizena Apricot Brandy

preparazione

Tagliate le albicocche a pezzetti e lasciatele macerare nell'apricot. In una pentolina montate i tuorli con lo zucchero semolato; unite la maizena sciolta con un po' di latte tiepido e poi versate il resto del latte freddo. Appena il composto alza il bollore unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate, ritirate dal fuoco, fate raffreddare. Frullate la ricotta e lo zucchero a velo. Amalgamate crema, ricotta, panna montata, albicocche con il loro liquore. Versate in coppa e ponete in frigo.

CookManu
29-11-2005, 09:33
Frittelle Di Ricotta
Ingredienti

300 G Ricotta 2 Uova 1 Cucchiaio Scorza Di Limone 4 Cucchiai Farina Zucchero Poco Latte 1 Pizzico Sale Olio Per Friggere

preparazione

Sbattete le uova con 2 cucchiai di zucchero, quindi incorporate 4 cucchiai di farina, un cucchiaio di scorza di limone grattata e un pizzico di sale. Passate la ricotta, e unitela all'impasto, bagnate infine con poco latte in modo da ottenere un composto consistente e liscio. In una padella fate riscaldare l'olio e quando è bollente friggeteci il composto preso a cucchiaiate. Quando sono pronte mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina e cospargetele con abbondante zucchero.

CookManu
29-11-2005, 09:42
Strudel Di Ricotta

ingredienti

Pasta Sfoglia

500 gr di Ricotta

100 gr di zucchero

60 gr di Burro

1 Uovo

1 Tuorlo D'uovo

30 gr di Uvetta

1 Limone

preparazione

Fate la pasta sfoglia e tirate un rettangolo sottile. Lavorate la ricotta a crema; unite zucchero, burro, l'uovo ed il tuorlo, l'uvetta ammorbidita e strizzata, la buccia di limone grattugiata. Amalgamate e distribuite il ripieno su metà sfoglia. Arrotolatela e chiudete le estremità. Spennellatela di burro fuso, cuocete in forno a 220°C per circa un'ora.

Vini di accompagnamento: Alto Adige Moscato Giallo DOC, Colli Orientali Del Friuli Verduzzo DOC, Malvasia Delle Lipari “Dolce Naturale” DOC.

Pulini
29-11-2005, 09:52
Grande Manu!!!(:-* (:-*

se a te va bene, mi prenoterei per lo strudel di ricotta :p::p: ,
e per la ricotta al cucchiaio in charlotte :p: :p: :p: ...
se continuo cosi..verro' a roma rotolando!!!:o

eeiiaa
29-11-2005, 12:15
mmmm.... brave!!! anch'io adoro la ricotta, se riesco a procurarmi della buona ricotta ci provo anch'io!!!
ciaoooo

giggina
29-11-2005, 12:34
si si mi associo a eeiiaa...se trovo la ricotta di pecora ne faccio qualcuna anch'io.....la charlotte mi piace.......di dolci alla ricotta non smetterei mai di mangiarne!!! Sono nata nella città giusta x fortuna! QUI DI DOLCI CON LA RICOTTA C'E' NE A BIZZEFFE...cannoli....la mitica cassata siciliana...bignè...sigarette...e tanto tanto altro ancora.........oddio...corro al bar....:D :D

CookManu
29-11-2005, 14:23
Io provo subito subito le frittelle:D

CookManu
29-11-2005, 14:30
Ed ecco una chicca :p: Mezzelune Ripiene Di Nutella

ingredienti

250 G Farina 125 G Burro Acqua 1 Tuorlo D'uovo 75 G Ricotta Zucchero 75 G Nutella Zucchero A Velo

preparazione

Impastate la farina e il burro a pezzetti reso morbido e aggiungete un po' d'acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo con cui formerete una palla. Fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Stendete la pasta e ricavatene tanti dischetti. Farciteli con la ricotta mescolata con poco zucchero e la Nutella. Piegate i dischi in due; sigillate i bordi spennellandoli con il tuorlo e passate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Spolverizzate le mezzelune di zucchero a velo e servitele tiepide.

Pulini
29-11-2005, 19:18
si si mi associo a eeiiaa...se trovo la ricotta di pecora ne faccio qualcuna anch'io.....la charlotte mi piace.......di dolci alla ricotta non smetterei mai di mangiarne!!! Sono nata nella città giusta x fortuna! QUI DI DOLCI CON LA RICOTTA C'E' NE A BIZZEFFE...cannoli....la mitica cassata siciliana...bignè...sigarette...e tanto tanto altro ancora.........oddio...corro al bar....:D :D La cassata siciliana ,mi fa impazzire!!!!!:p: :p: :p: