PDA

Visualizza Versione Completa : Odiooooooooooo!!!!!!!

Pagine : [1] 2

nightfairy
29-11-2005, 16:06
Odio gli stampi in silicone!..solo quelli con i cuoricini che mi ha regalato il mio ragazzo mi hanno dato soddisfazioni :-/ ..forse perchè sono piccole(tipo muffins ma a forma di cuore!)...

...Il primo stampo a forma di osso di cane: mi è strabordata la torta fuori,ma va beh..magari era uno stampo strano...

...dopo anni e anni e anni..erano in offerta 10 giorni fa a 5 euro l'uno..allora mi sono decisa a comprarne un po'...ne ho preso uno tondo con il disegno di una margherita sul fondo,uno classico da crostata e uno a forma di cuore...

..Ho provato quello tondo-margherita e quello per crostata...niente..: stesso risultato per entrambi!Bruciati ai bordi e non cotto dentro...nemmeno la pasta frolla in 1 ora e mezza è riuscita a cuocere al centro!ma come è possibile?!

Mentre ai lati è carbonizzata letteralmente..ovviamente buttato tutto! e che rabbia..

Cavoli,nemmeno a 10 anni mi succedeva! :mad: ..che tristezza...e ora?!non so in cosa sbaglio...Entrambi i dolci li avevo gia' fatti negli stampi normali,sempre perfetti..addirittura per l'anniversario dei miei...Perchè con il silicone è andata male?!?!?!?

Li butto?soldi sprecati..che pizza...tutto a coronare un periodo orribile naturalmente...:'-( :'-(:'-(

Cinzia
29-11-2005, 16:10
mai buttare via ;)
che tipo di forno hai?

:)

Cristina69
29-11-2005, 16:17
Se proprio fanno a cazzotti con il tuo forno, usali per fare i semifreddi.

Vanno benissimo da mettere anche in freezer, se non sbaglio....:)

Cinzia
29-11-2005, 16:24
verissimo Cristina, ottima soluzione :)

nightfairy
29-11-2005, 16:30
Ma ufffiii..io semifreddi non ne faccio mai...ho il forno elettrico e ventilato!Ma se negli stampi normali cuociono,perchè in questi di silicone il mio forno non dovrebbe andare?:D

Cristina69
29-11-2005, 16:36
Sinceramente non so il motivo. Anch'io ho il forno elettrico e ventilato.

Ho provato a fare solo una volta un ciambellone nello stampo di silicone. Ho fatto una mezza dose (perchè non avevo tutti gli ingredienti) ma mi si è cotto perfettamente in meno di 20 minuti!! :)

Forse dipende a che altezza lo metti e se il forno è abbastanza caldo....:confused:

Cinzia
29-11-2005, 16:37
io ho un elettrico vecchisismo e mi trovo bene con i stampi di silicone, sul ventilato mi dispiace ma non so nulla ma vedrai che chi ce l'ha ti darà qualche consiglio

Cristina69
29-11-2005, 16:39
Adesso che ci penso. Non so se quella volta l'ho messo con la funzione ventilato oppure no :(

Ci riprovo e ti faccio sapere, va bene?:)

Cinzia
29-11-2005, 16:43
prova con il ventilato così sappiamo se è quello il porblema

nightfairy
29-11-2005, 16:44
Cristinaaa...forse perchè il ciambellone ha il buco in mezzo e quindi non occorre che si cuocia al centro???eheh..no dai scherzo...Boh..guarda..mi spiace buttare le cose..per questo..a parte gli stampi...ma anche quello che ci ho cotto dentro..ci tenevo..Sembrava perfetta,invece..avevo già la macchinetta pronta per mettervi la ricettaaaa!;)

Quando ho dei dubbi è meglio che stia ferma!eheh..sono sempre stata titubante sul silicone,anche perchè mi trovavo bene con gli altri..però ci sono forme così carineeee..che nella mia città normalmente non trovi..uff...

nightfairy
29-11-2005, 16:45
Attendo notizieeeee...E io che già pensavo alla torta a forma di cuore per i sei mesi con il mio ragazzooooo!:o

Cristina69
29-11-2005, 16:47
Mi hai messo il dubbio.... dopodomani mi faccio dare lo stampo a forma di rosa della mamma e provo a vedere come viene nel mio forno :)

Se ingrasso, mi avrai sulla coscienza :D

nightfairy
29-11-2005, 16:50
ihih..ti chiedo scuuusa in anticipo alloraaaa!;)

magico5619
30-11-2005, 09:31
Uso lo stampo in silicone per 6 crostatine con forno elettrico ventilato a 175° cuociono sui 10 / 15 minuti.

Vengono perfette.

Il silicone dovrebbe accelerare la cottura e non prolungarla.

ciao

lumica
30-11-2005, 22:41
Io ho un forno elettrico e ho notato che con gli stampi in silicone ottengo dei buoni risultati abbassando sui 170 il forno e mettendo lo stampo sul vassoio del forno invece che sulla griglia posizionando il vassoio non proprio al centro ma un pochino piu in basso.

Anniesap
01-12-2005, 03:22
Sono stata incerta a lungo anch'io se usare o meno stampi di silicone, ma quando li ho provati...beh, adesso mi piacciono un sacco^_-
Il silicone, come ha già detto qualcuno, di solito abbrevia i tempi di cottura, e in genere si deve usare una temperatura più bassa altrimenti i dolci bruciano sotto (e magari dentro non cuociono, ma questo non mi è mai successo...)
In ogni caso, non buttare via gli stampi...magari devi solo farci un po' la mano:-)

Io ho un forno elettrico, non uso mai il ventilato, ma da quanto so il ventilato distribuisce più uniformemente il calore e abbrevia i tempi di cottura...o almeno così c'è scritto sul libretto di istruzioni del mio forno ;-)
Quindi secondo me potresti riprovare con temperatura più bassa ed eventualmente mettendo lo stampo sulla griglia e non sulla placca del forno (la placca fa da conduttore di calore, quindi fa cuocere prima la parte sotto)

In bocca al lupo, se deciderai di riprovarci!;)

nightfairy
01-12-2005, 13:01
Grazie a tutteee..ci riproverò sicuramente!mis piace usarli solo per preparazioni fredde..in casa mia non mangiamo molte bavaresi o semifreddi...e di certo nessuno baderebbe alla foooorma!eheh

Con le forme piccole,tipo muffins e crostatine mi trovo bene,non ho problemi...mi è capitato il guaio con quelle grandi...della stessa marca...

Mentre quelle piccole sono di un'altra marca..ma non credo centri molto...:)

Vi farò sapereee!

xgiusy77x
11-03-2006, 22:17
ciao bambolina mi fa piacere ritrovarti .... a me e successo uguale o comprato uno stampo a fiore carinissimo ed ho fatto la torta sette vasetti ( lo sempre fatta in uno stampo a cerniera ed e sempre venuta ottima)non ti dico che schifo.... bruciata nei lati e totalmente cruda nei lati dopo 50 minuti di cottura e oltretutto si e tutta attaccata ....pazienza l ho buttata.-mi sono munita di santa pazienza e lo rifatta sempre nello stesso stampo stavolta si e cotta ....e ci credo e rimasta nel forno un ora e dieci minuti a forno acceso + dieci minuti a forno spento ma non e normale tutto cio' ...in una teglia normale ci sta 40 minuti e per il silicone tutto sto tempo ....ma .io non mi perdo d animo e riprovero' ma se vedo che non va davanti a me non devo + comparire!!!!!!
un bacione

mariga
12-03-2006, 06:23
ho lo stampo rosa

ho fatto il ciambellone di ricotta ed anche altre cose tutto a posto

forno statico 180 o 200 gradi, lo stampo lo inforno poggiato su teglia da pizza

lella
12-03-2006, 07:34
stampi al silicone?..............bah!.....diavolerie moderne!!!............ :D :D :D :D :D ;)
(:-* lella

Marci Brown
14-03-2006, 12:38
Cara Night, se ti può consolare anche io ho problemi con gli stampi in silicone. Veramente ne ho uno solo (quello classico tondo liscio da 26cm) e quando lo uso mi risulta sempre il sotto quasi carbonizzato!! Io ho un forno a gas normalissimo ma con gli stampi normali sia i ciambelloni che i pandispagna mi riescono bene e uniformi mentre con quello in silicone mi si "abbronzano" sotto..boh? tutti ne parlano bene sarà che io sono impedita. Ho provato anche a metterlo più in alto ..ma stesso risultato: mi tocca sempre raschiare il fondo per togliere il bruciaticcio!! Se qualcuno ha qualche dritta ne sarei veramente contenta..

cridaria
14-03-2006, 13:03
dubbio: non può essere che per gli stampi piu' economici venga utilizzato un materiale di qualità diversa ?, me lo chiedo perchè io utilizzo uno stampo al silicone comprato parecchi anni fa,quando erano una novità assoluta, e mi trovo molto bene, cuoce meglio di quelli tradizionali.

nightfairy
14-03-2006, 13:16
Cara Night, se ti può consolare anche io ho problemi con gli stampi in silicone. Veramente ne ho uno solo (quello classico tondo liscio da 26cm) e quando lo uso mi risulta sempre il sotto quasi carbonizzato!! Io ho un forno a gas normalissimo ma con gli stampi normali sia i ciambelloni che i pandispagna mi riescono bene e uniformi mentre con quello in silicone mi si "abbronzano" sotto..boh? tutti ne parlano bene sarà che io sono impedita. Ho provato anche a metterlo più in alto ..ma stesso risultato: mi tocca sempre raschiare il fondo per togliere il bruciaticcio!! Se qualcuno ha qualche dritta ne sarei veramente contenta..

Sarò impedita pure io:( ..ma ti assicuro che proprio non mi riescono, non mi convincono..sono troppo tradizionalista..ihih..A me non si cuoce la crostata...insomma..quanto può metterci a cuocere una pasta frolla?!pochi minuti..invece nulla..bordi bruciati e centro crudo..Io ci ho rinunciato!Devo ancora provare ad usarli con le preparazioni fredde, tipo budini...speriamo che così funzionino..li tengo per quello, altrimenti avrei già buttato tutto!
Il problema è che i dolci freddi a casa mia non vengono fatti quasi mai..va beh..recupereremo!

Io ho una tortiera a ciambella e una a cuore, e lo stampo piatto da crostata...e poi uno stampo da muffins a forma di cuoricini, ma quello mi funziona..sarà che me l'ha regalato il mio ragazzo?la forza dell'amore???eheh..o forse perchè sono piccoli!

cameron
14-03-2006, 13:37
Sarò impedita pure io:( ..ma ti assicuro che proprio non mi riescono, non mi convincono..sono troppo tradizionalista..ihih..A me non si cuoce la crostata...insomma..quanto può metterci a cuocere una pasta frolla?!pochi minuti..invece nulla..bordi bruciati e centro crudo..Io ci ho rinunciato!Devo ancora provare ad usarli con le preparazioni fredde, tipo budini...speriamo che così funzionino..li tengo per quello, altrimenti avrei già buttato tutto!
Il problema è che i dolci freddi a casa mia non vengono fatti quasi mai..va beh..recupereremo!

Io ho una tortiera a ciambella e una a cuore, e lo stampo piatto da crostata...e poi uno stampo da muffins a forma di cuoricini, ma quello mi funziona..sarà che me l'ha regalato il mio ragazzo?la forza dell'amore???eheh..o forse perchè sono piccoli!

Sarà perchè non me lo ha regalato il tuo ragazzo che anche a me la crostata resta cruda?
NON MI PIACCIONO!! ci rinuncio

ziasissy
14-03-2006, 13:54
Sarà perchè non me lo ha regalato il tuo ragazzo che anche a me la crostata resta cruda?
NON MI PIACCIONO!! ci rinuncio

SE FOSSE FATTO DI UNA LTRO MATERIALE A QUANTO MI DICI è SOTTILE E IL CALORE ARRIVA SUBITO PRIMA IN BASSO ..ALLORA HAI POVATO A CUOCERE A BAGNO MARIA? POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE. PROVACI ...CIAO