Visualizza Versione Completa : AMMONIACA...un dilemma!
Salve,
Mia mamma ha acquistato ad una sagra paesana un libricino con delle ricette medievali. Incuriosita voleva provare qualche ricetta, ma ha letto tra gli ingredienti AMMONIACA.
Ho letto con più attenzione e ho notato che bisogna usare 8gr. di ammoniaca in 1Kg di impasto, secondo me la quantità è irrisoria e non può far male.
Mai mamma è dubbiosa perchè pensa ci sia un'altro tipo di ammoniaca (commestibile).
Siccome studio chimica all'università mi hanno sempre insegnato che è la quantità che fà il veleno, 8gr in 1 Kg, per me non ci sono pericoli.
Qualcuno ha mai sentito parlare di AMMONIACA usata in ricette di cucina, più precisamente nella preparazione di dolci?
Grazie
jac.kal
se fai un giro x il web ci sono un bel po' di ricette in cui si usa l'ammoniaca
http://search.msn.it/results.aspx?FORM=MSNH&CP=1252&q=ricette+ammoniaca
se fai un giro x il web ci sono un bel po' di ricette in cui si usa l'ammoniaca
http://search.msn.it/results.aspx?FORM=MSNH&CP=1252&q=ricette+ammoniaca
...si però non è ammoniaca normale, è alimentare e si compra in farmacia, se non sbaglio.
oztralia
29-11-2005, 22:39
Salve,
Mia mamma ha acquistato ad una sagra paesana un libricino con delle ricette medievali. Incuriosita voleva provare qualche ricetta, ma ha letto tra gli ingredienti AMMONIACA.
Ho letto con più attenzione e ho notato che bisogna usare 8gr. di ammoniaca in 1Kg di impasto, secondo me la quantità è irrisoria e non può far male.
Mai mamma è dubbiosa perchè pensa ci sia un'altro tipo di ammoniaca (commestibile).
Siccome studio chimica all'università mi hanno sempre insegnato che è la quantità che fà il veleno, 8gr in 1 Kg, per me non ci sono pericoli.
Qualcuno ha mai sentito parlare di AMMONIACA usata in ricette di cucina, più precisamente nella preparazione di dolci?
Grazie
jac.kal
è un'ammoniaca apposta per i dolci non è l'ammoniaca che usiamo x pulire!!
o forse l'avevi capito?????
oztralia
29-11-2005, 22:41
...si però non è ammoniaca normale, è alimentare e si compra in farmacia, se non sbaglio.
.....ah vedi che hai capito!!;) http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11523&highlight=ammoniaca
un bella ricetta..
CookManu
29-11-2005, 22:54
Si in realtà è ammonio carbonato. Prima la trovavi solo in farmacia ora la trovi anche nei super in bustine argentate belle sigillate. Nel reparto che vende le decorazioni per le torte. Hai presente fiorellini, codette ecc.ecc.
ciao jac,io a casa ho sempre delle bustine di ammoniaca per i dolci....adesso si trova facilmente nei supermercati,qualche anno fà me la facevo recapitare da mia madre che abita al sud dove l'uso durante le festività si accentua...l'unico inconveniente che quando apri il forno fa un pò puzza ...ma il risultato è eccezionale ciaoooo
Si in realtà è ammonio carbonato. Prima la trovavi solo in farmacia ora la trovi anche nei super in bustine argentate belle sigillate. Nel reparto che vende le decorazioni per le torte. Hai presente fiorellini, codette ecc.ecc.
....annn! adesso è tutto più chiaro! non è ammoniaca è un sale di ammonio!...cosa abbastanza diversa.
Allora è scoperto il dilemma, è tipo il lievito! Il carbonato reagisce liberando CO2 che fà lievitare la pasta...se non sbaglio..:)
oztralia
30-11-2005, 10:51
....annn! adesso è tutto più chiaro! non è ammoniaca è un sale di ammonio!...cosa abbastanza diversa.
Allora è scoperto il dilemma, è tipo il lievito! Il carbonato reagisce liberando CO2 che fà lievitare la pasta...se non sbaglio..:)
?????sei tu il chimico..mi fido!!!:D
magico5619
30-11-2005, 12:10
In sostituzione puoi usare il classico bicarbonato, altrimenti usi due cucchiaini di lievito per dolci ed è fatta!