PDA

Visualizza Versione Completa : Torta al rabarbaro

marble
29-11-2005, 23:30
Pasta sfoglia :
150g di farina
2 uova
4 cucchiai di zucchero
60g di burro
sale

Guarnitura:
6 gambi di rabarbaro
peso di zucchero equivalente alla metà del peso del rabarbaro.

Crema:
2 uova
30g di burro
50g di zucchero

Pela i gambi di rabarbaro togliendo la fine pellicola che li ricopre.
Tagliali a pezzetti di 2cm.
Nella casseruola, metti i pezzetti di rabarbaro, lo zucchero, aggiungi un bicchiere d'acqua e lascia cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo prepara la pasta.
Versa la farina a fontana in una ciotola.
Aggiungici lo zucchero, i tuorli, il sale e il burro.
Mescola e quando il preparato è omogeneo, arrotola l'impasto a palla su un piano infarinato.
Lascia riposare un'ora coprendo con uno strofinaccio.
Stendi la pasta con un matterello, su uno spessore di 2-3 mm e sistemala in uno stampo.
Bucherellala con una forchetta.
Guarnisci con il composto di rabarbaro, spolvera di zucchero e falla cuocere a temperatura moderata per 25 minuti.
Prepara la crema mescolando il burro, lo zucchero, le uova.
Sforna la torta, aggiungi la crema e fai cuocere fino ad ottenere un colore dorato.

elavria
29-11-2005, 23:31
cos'è il rabarbaro?

ropa55
29-11-2005, 23:32
Cazzarola questa o molto simile l'ho mangiata a Chianciano e mi è piaciuta ma qua non trovo la materia prima :\

marble
29-11-2005, 23:39
cos'è il rabarbaro?

è una pianta, si usano prevlentemente le radici

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_rabarbaro.jpg

anche a me è capitato di trovarlo di rado

elavria
29-11-2005, 23:39
nn l'avevo mai sentito..
si trova dall'ortofrutticolo, giusto?

lella
30-11-2005, 07:15
il rabarbaro io l'ho trovato miracolosamente una volta per caso alla Lydel, è un prodotto primaverile, si trova solo in quel periodo, ci sono andata poi più volte........sparito...........allora si acquista, si pulisce, riduce a tocchetti e si ripone in sacchetti già pronti in porzione nel frizeer, poi quando serve si butta nell'acqua bollete per scottarlo e lo si usa come fresco, io l'ho anche messo già scottato, ed è andato bene uguale, ne ho una buona scorta........ :D

Viene usato molto in Germania ed in Svizzera per fare delle ottime crostate, io ho due ricette favolose................ma questa è un'altra storia................ :D :D :D

Molto interessante comunque la tua Marble, le mie sono diverse...........prima o poi le pubblico, appena ho un pò di tempo perchè mi piacerebbe fotografarle.

(questo sempre se sono capace di mettere le foto in forum :o ) e anche questa è un'altra storia........... >:->

Ciaoooooooo

:) lella

marble
30-11-2005, 07:38
non sapevo si potesse surgelare, ottima dritta! ;) :\
per le foto guarda intanto la Guida alla pubblicazioni di immagini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930) poi se hi bisogno chiedi pure!

lella
01-12-2005, 07:35
Marble ammiro la tua costanza nel volermi.............sorreggere ............ma ho paura di essere senza speranza! comunque appena ho una difficoltà (vedi foto), chiederò aiuto a gran voce............ ;)
per il momento ciao
p.s. prima comunque proverò da sola (ne va della mia autostima!)

marble
01-12-2005, 07:44
vedrai che ci riesci!!! ci sono riuscita io.... ;)

brigidaa
01-12-2005, 08:28
quanto mi piace il rabarbaro:p: impossibile far crescere qua!!! troppo caldo..perfino da me:o lella, metti le ricette delle crostate, please..

lella
02-12-2005, 09:41
metterò la ricetta della crostata al rabarbaro, almeno quella che ho provato, ne ho un'altra con il rabarbaro, ma prima la devo testare.

Non fà nulla se posto solo la crostata finita e non i passaggi?

marble
02-12-2005, 09:51
se non ce la fai va bene comunque, magari ci fai una foto al rabarbaro?

lella
02-12-2005, 14:51
io per me la foto al rabarbaro te la faccio, ma vedresti un pacchettino con dei tocchetti congelati tipo sedano...........comunque se vuoi..........

Pulini
02-12-2005, 14:54
quand'ero piccola mangiavo delle caramelle al rabarbaro....ma non riesco piu' a ricordare il gusto :D :D

marble
02-12-2005, 14:55
io per me la foto al rabarbaro te la faccio, ma vedresti un pacchettino con dei tocchetti congelati tipo sedano...........comunque se vuoi..........

vedi tu! se è a tocchetti in effetti si vede poco! :)

oztralia
02-12-2005, 14:57
quand'ero piccola mangiavo delle caramelle al rabarbaro....ma non riesco piu' a ricordare il gusto :D :D
se non sbaglio è molto amara....ho bevuto ancora la tisana..ma la torta non sarà amara...spero!!
In america si usa molto fare la RHUBARB PIE ma non l'ho mai assaggiata, è sempre abbinata ad un'altro frutto tipo mela, fragola ecc.!!

oztralia
02-12-2005, 15:04
ho trovato queste...sono tante ...non ho mai provato a fare nessuna ma se vuoi vi traduco alcune...sono molto semplice forse non avete bisogno...
http://www.rhubarbinfo.com/recipe-pie.html#index_pie_16

macabi
26-05-2006, 02:04
adesso è il periodo del rabarbaro!
infatti tradizione vuole che non vada mangiato dopo san giovanni. ciò è dovuto ad un acido contenuto nei gambi e, soprattuto, nelle foglie e che aumenta con l'avanzare della stagione calda. non va mai consumato crudo.
le foglie non sono commestibili, mentre il gambo ha un sapore insuperabile. ottima la marmellata di fragole e rabarbaro.
il rabarbaro si può congelare crudo, tagliato a tocchetti, o già cotto (mettere i gambi sfilati e tagliati a tocchetti in una pentola non di alluminio, aggiungerci dello zucchero e lasciar riposare per ca. 30 minuti. cuocerlo nel proprio sughetto). a questo punto lo si può consumare o congelare.
se lo si congela crudo, non serve scottarlo. basta cuocerlo come sopra, o aggiungerlo direttamente congelato alle crostate che ne richiedono un uso "a crudo" (attenzione, in tal caso potrebbe "fare acqua", quindi aggiungere delle mandorle o delle nocciole tritate sulla pasta della crostata per assorbire un po' il sugo in eccesso).
non ho indicato le dosi di zucchero perchè dipendono dal gusto personale e poi con l'avanzare della stagione, e a dipendenza del tipo, il gusto acido può essere più o meno forte.
prossimamente cercherò di postare le "mie" ricette di rabarbaro. e se sarò diligente magari riuscirò, dio computer volendo, a postare persino le foto!