PDA

Visualizza Versione Completa : casatelli palermittani

silvanausa
30-11-2005, 01:27
non ho tutto il procedimento solo il risultato

ricetta per la pasta 1kg di farina per dolci 300 gr di zucchero 200 gr di strutto 1 bustina di lievito per dolci 1 una bustina di vanilla latte quando basta 250 gr circa 700 gr circa di ricotta cioccolata a goccie canella e zucchero quando basta zucchero a velo per la copertura. 1 uovo per la spennelatura procedimento
metto la farina sulla spianatoia buco al centro zucchero strutto vanilla e mescolo tutto poi il lievito per dolci che avevo fatto sciogliere in un po di latte e incomincia amettere il latte a poco a poco e impasto deve venire un impasto normale ne duro ne troppo molle tiro la pasta con il matarello e metto la ricotta e le goggie di cioccolata le chiudo a portafogliuo e con una rotellina con i denti la taglio preparo il forno a 200 gr e li metto dentro quando incomincianoa dorare sono gia pronti a dimenticavo ci spenello l`uovo sopra prima di infornare poi le esco dal forno e le spolverizo con il zucchero a velo

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10101/normal_Picture%20292.jpg

gia pronti mi dispiace che non ho tutto il procedimento sara per la prossima volta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10101/normal_Picture%20293.jpg

le ho fatto per il giorno di thanksgiving day

giggina
30-11-2005, 09:50
BRAVISSIMA SILVANA!!!!
sembrano proprio quelli originali!! :D :D Io sono di Palermo, qui si chiamano ravioli...e si fanno anche fritti...aimè...:(

tarallina
30-11-2005, 09:55
Ma sei un tesoro!
Al posto dello strutto posso usare il burro? Quanto tempo devono rimanere in forno? E la temperatura?
Scusami tanto, ma sono molto invitanti e vorrei prepararli.
Grazie!

snoopyna
30-11-2005, 09:56
Ma nella zona del palermitano non si fanno anche fritte e con il ripieno di ceci?
Le ho mangiate una volta e non erano mica male!!!!!

ngiuma
30-11-2005, 10:01
io ci sono stata 2 anni e mangiavo dei piccoli ravioli fatti con una pasta sottile ripieni di ricotta e scaglie di cioccolato che poi venivano fritti e passati nello zucchero semolato.
Sapete dirmi se è questa la ricetta?

Grazie
Alex;)

giggina
30-11-2005, 10:04
come ho già detto, a Palermo li fanno solitamente fritti e si chiamano ravioli...io non li ho mai fatti, ma leggendo la ricetta mi sembra proprio quella...solo a forno.
..per il ripieno di ceci non saprei, onestestamente non li ho mai mangiati..

nightfairy
30-11-2005, 12:29
ma che bella ricetta,non la conoscevo!:o ...li rifaccio sicuramente!:)

Bravissima,complimenti!

silvanausa
30-11-2005, 13:57
credo che a palermo le chiamano genovese non sono i ravioli fritti questi quelli sono un altra cosa e la li fanno rotondi io li faccio a forma di luna perche mi sembrano piu belli ( la pasta non deve venire troppo sottile deve avere un po di spessore) tarallina non so e puoi mettere il burro puoi provare io le ho fatte sempre con lo strutto per il tempo di cottura forno a 200 gr come sono un po dorati sono cotti non li fare dorare troppo altrimenti si induriscono

silvanausa
30-11-2005, 14:20
ho questa prova per la pasta 250 gr di farina,
50gr di burro
1 cucchiaio colmo di zucchero
1 uovo
1/2 bicchiere scarso di latte.sale
per il ripienp
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
50 gr di cioccolato a scaglie ho goccie
canella in polvere
olio per friggere zucchero a velo
preparazione
setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero e un pizzico di sale mettere l`uovo il burro a pezzettini un po amorbidito e il latte,mescolare tutto impastare per qualche minuto quando la pasta e ben mescotala fate riposare per qualche minuto per la ricotta mettere la ricotta e gli altri incredinenti in una ciotola e mescolare tutto insieme ricotta zucchero e cioccolato poi stirare una psta sottile mettere la ricotta in centro e formate dei piccoli ravioli a vostro piacere rotonti quadrati a forma di luna friggere in abbondante olio fateli scolare in un tovagliolo e mette lo zuccheo a velo di sopra da provare sono buonissimi a me piacciono ancora caldi ma freddi sono una meraviglia :)

giggina
30-11-2005, 14:26
AHHHH sono le genovesi!!! uhm che buone, al mattino con una tazza di cappuccino...uhm....capisco, certo non c'entrano nulla con i ravioli...belle entrambe....copiaincolla....

ma hai qualche discendenza palermitana?? :)

tarallina
30-11-2005, 14:29
Grazieeeee. Ora non ti ferma più nessuno ahahahah
Ma i ravioli fritti li hai preparati?

Maghellina
30-11-2005, 19:49
Complimenti per questa fantastica ricetta, è meravigliosa!:)

La farò appena possibile!:)

silvanausa
30-11-2005, 21:51
si tutti i parenti di mio marito perche` io sono di vittoria ma vivo in america si sono le genovese ma qua li chiamiamo cosi casatelli palermitani

silvanausa
30-11-2005, 21:54
si li ho fatti qualche settimana fa i ravioli fritti si c i puo mettere pure lo zuchhero semolato di sopra ma come sempre non avevo la mia dgt camera con me mia figlia me la ruba sempre ma mica li mangio io altrimenti i kili ne assagio qualcuno le faccio per gli amici che mi vengono a trovare visto che casa mia e la casa della mamma ;)