PDA

Visualizza Versione Completa : compleanno senza glutine

Tania68
31-03-2009, 12:10
Ciao a tutti, la nostra amica cookina Malu74 ha lasciato un post nel gruppo celiachia per avere un aiuto:sposto il suo appello in questo thread perchè così riusciamo ad aiutarla meglio anche con link, foto ecc. ecco il suo messaggio:

Carissime mamme, il compleano del mio bambino è ormai alle porte, (23 aprile) mi occorrono ricette collaudate che mi tirino su il morale dopo alcuni fallimenti più o meno clamorosi! Purtroppo il lavoro ed il piccolo Alberto mi lasciano solo il sabato e la domenica per fare prove..
inoltre sono ancora in dubbio se fare tutto il menù gluten free o fare un tavolo con alcuni alimenti consentiti ed in quantità per tutti ed un tavolo (ben lontano) con alimenti similari ma con glutine.
Alla festa saranno invitati i 12 compagni di Nido, con relative mamme e penso una ventina tra amici e parenti con qualche altro bimbo al seguito.
sono munita di bimby e tanta buona volontà, ma al momento mi sembra di essere sicura solo sull'insalata di riso e le caramelle gelé! e dire che nelle riunioni tra amiche ero sempre quella che veniva richiesta in cucina...
HELP, HELP, HELP.
grazie a tutte

Tania68
31-03-2009, 12:41
allora prima di tutto....calma:) vedrai che andrà tutto benissimo(:-*
poi volevo chiederti, hai intenzione di fare solo dolci o anche salati?
una bella torta si???? :D hai già delle idee?

per quel che riguarda le zone del buffet, io ti direi che le cose piccole, tipo pizzette, rustici ecc. è meglio che siano normali, sia che tu li compri che vuoi farli son sicuramente più facili ed economici da fare con le farine normali.
Invece, di solito io ho fatto così per le feste nostre, le cose grosse, tipo babà rustico, torta, pizza rustica, dolcetti vari le ho fatte tutte senza glutine e le hanno mangiate tutti...:p:

per esempio domenica sarà l'onomastico del mio papà, ho detto a mia madre di prendere in pasticceria i dolcini mignon, ma le mie cortecce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93150) di mandorle le mangeranno tutti:D
ora ti linko un po' di cose che faccio io di solito e che riescono bene: scusami sicuramente ci saranno moltissime cose buone in giro, ma per il momento ti segnalo quello che ho sperimentato di persona;)
focaccia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=113581), da abbinare magari a salumi:p:
babà rustico (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=108538)....un classico sempre attuale nei buffet
torta rustica (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=97269), da fare in tutte le varianti che preferisci
tortine al limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93431) visto che i bimbi son piccini;)
torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93367)

poi pensavo potresti anche fare degli arancini, basta usare in pane grattugiato senza glutine e son ottimi per tutti;)

ora scappo che devo cucinare...ma come vedi le idee e le ricette ci sono...niente paura il 23 aprile farai una festa bellissima!(:-*

LallAtheDucK
31-03-2009, 19:02
Tania come al solito dà ottimi suggerimenti...:D
Come idea per un buffet con dei bambini potresti sfruttare questa dei risotti "disegnati"... ;) Ad esempio il risotto Winnie the Pooh!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=109948) :D:D:D adagiato su un vassoio piatto e grande... ;)

Malù74
01-04-2009, 00:20
Gazie mille ragazze!
Mi sento molto più tranquilla:rolleyes:
siete veramente fantastiche, mi ricordate alcuni dei parenti ed amici più cari che, quando hanno saputo della celiachia di mio figlio, hanno raccolto informazioni per essermi vicina.
Mi avete postato tante buonissime ricette, e dato tante idee.:eek:
Spero al più presto di ricambiare il favore...
a proposito di favore dove trovo la ricetta dettagliata delle torte di Tania?
sapete volevo fare anche quella o farmela fare da un amico cuoco e decorarla io con i personaggi di Cars per cui Alby va matto!!!
In ultimo: cosa posso preparare in anticipo, qualche giorno prima o di più?

bacioni a presto e ancora:Grazie, Tank you, Merci...:D

paolaas
01-04-2009, 13:13
Io farei uguale per tutti.

Per l'insalata di riso attenta ai wurstel....

Per le torte ce n'è un'inifnità che puoi fare. Come farina ti consiglio la fibrepan della Farmo, è ottima. Se vuoi fare la frolla per delle crostate viene benissimo
(io faccio 250 g di farina, 2 tuorli, 150 g di burro e 100 di zucchero fino) Poi farcisci a piacere.... (credo che per i bimbi la crostata classica con la marmellata vada sempre bene ;))

Se vuoi fare creme (tipo pasticcera) puoi usare la maizena al posto della farina.
Ma lo saprai già....

In ogni caso per i dolci senza glutine sono un'esperta (modesta :D) chiedi cosa vuoi fare e cercherò di aiutarti.

Quello che eviterei è di fare prodotti da forno (tipo pane, grissini, ecc.) senza glutine perché se li fai il giorno prima poi temo diventino immangiabili....
Come secondo piatto non ci sono problemi.... Difficile mettere glutine nei secondi ;)

angelialati
01-04-2009, 13:22
voto a pieni voti gli arancini per tutti,gli prepari prima e gli congeli senza problema..,visto che hai il bimby perche' non fai la pizza o i calzoni,se non erro sul ricettario ci sono pero' sono farciti con prosciutto e formaggio,io ci metterei del pomodoro e mozzarella,hai bambini piacciono tanto.oppure una focaccia ,magari nell'impasto ci metti una patata lessa che la rende morbida.anche questa la puoi preparare prima e metterla in frizer

Malù74
01-04-2009, 13:43
grazie per le dritte, ;)purtroppo sono ancora nella fase in cui tutto è nuovo, anche quello su cui sono documentata perchè questo nuovo modo di vivere la cucina per me è nuovo (da Gennaio), ho letto tanto e sperimentato poco, ma la caparbietà non mi manca e per fortuna :rolleyes:neanche le amiche on line...
(:-*A presto.

Tania68
01-04-2009, 15:22
bellissima l'idea di paolas della crostata:p:
quando venerdì siamo state alla scuola di impasti senza glutine, ci hanno fatto fare una frolla davvero buona con la farina biaglut per pane e paste lievitate(sembra strano lo so) 500 g farina, 250 burro, 250 zucchero, 3 uova. La impastava prima in ciotola e poi sulla spiamnatoia aggiungendo eventualmente poca farina...ce ne ha dato un bel po' a casa ci ho fatto biscottini, crostata e crostatine...i biscotti li ho accoppiati con una crema buonissima che mi ha regalato Monica (blue 73) ed erano favolosi!!!!
il giorno dopo pure meglio..potresti pure fare una cosa del genere...mi è venuto in mente ora:D

per le mie torte, uso un semplice pds, 6 uova, 200 g zucchero, 200 g farina mix c schar e 1 bustina di lievito, ma ho provato con successo anche l'alternativa al pds di raff con la stessa farina mix c:p:

anche la torta di sara88 al cocco molte cookine la han ricoperta di pasta di zucchero e decoarata come una torta con crema

negli ultimi tempi ho provato la cialda in pdz disegnata e colorata coi pennarelli alimentari e i colori in gel decora...anche questa ottima idea da preparare prima e sistemare sulla torta il giorno della festa;)

devo mettere le foto...appena riesco:D

cmq mi chiedevo anche una cosa...solo il tuo bimbo è celiaco? quanti anni compie? siccome parli di nido...penso sia piccolo piccolo, vero?
forse, potresti anche fare solo la torta in questo caso senza glutine e poco altro, non credo che sia poi così interessato a troppe cose da mangiare...
scusami se ti faccio troppe domande, ma giustamente mi rendo conto che le prime prove gf son pesanti, e caricarle anche con l'ansia di un buffet per 22 persone...se non è proprio necessario...
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee(:-*

Tania68
01-04-2009, 16:00
guarda questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1853844#post1853844)di Blue 73:)

Malù74
01-04-2009, 19:02
Il mio cucciolo compie tre anni. Anche mio marito mi sta dicendo che oltre alla torta potrei fare poche altre cose che Alberto mangia e poi il resto con glutine, anche se io vorrei limitare il rischio di contaminazioni...
io avrei intenzione di fare senza glutine:
sfoglie di mozzarella farcite
spiedini di frittatine
insalata di riso
pizzette (solo per Al)di Tania68
la focaccia (solo per Al)di Tania68
rustica con pasta al vinodi Tania68
babà rustico di Tania68
tortine con crema al limone
Tartellette della nonna Maria di Blue 73 (già collaudate ampiamente)
qualche crostata
e la torta naturalmente
con glutine: pizze e focacce farcite
che ne pensate?

Malù74
02-04-2009, 14:13
ieri ho provato le tortine con crema al limone, capperi che buone!
devo ancora correggere qualcosa: riempire meno gli stampini e diminuire ulteriormente la temperatura del mio bel >:->forno a gas, ma per il resto il sapore era buono, i miei colleghi hanno gradito. peccato che Al non abbia voluto nemmeno assaggiare, ma se non vede cioccolata o glassa, non se ne parla!:\
comunque questa sera ci riprovo...
certo che dopo i consigli di cucina dovrete darmene più di qualcuno per dimagrire...
ciao a presto;)

angelialati
02-04-2009, 14:32
ma sti bambini sono tutti uguali..anche il mio bambinone di 5 anni se non vede nero(cioccolata) non vuole nemmeno assaggiare.Per il mio compleanno ho fatto il ripieno per la mia torta con il simil rochet e l'ha divorata..chissa' perche'!!!

paolaas
02-04-2009, 15:33
L'unica "fregatura" della cioccolata, in queste feste di tanti bimbi è che si "incioccolattano" dalla testa ai piedi e noi hai mica il tempo di stare a guardarli....:\
Anche con le creme non è che sia meglio ;)
Provare a fare una torta al cioccolato soffice (non cremosa) tanto per mettere su le candeline?

Tania68
02-04-2009, 18:05
beh se ha fissa del cioccolato...cioccolato sia:D
come dice Paola potresti provare una torta senza crema, magari per la gioia dei tuoi amici prova quella di Sara:p: come ti dicevo una cookina la ha ricoperta per il compleanno del suo bimbo e pure io la ho decorata con la glassa al cacao di Robies e il teletubbie di pdz...è molto versatile

oppure ti cerco la ricetta precisa della mia torta moretta al cacao farcita con panna e nutella:p: che ho usato nel sopra di quella torta a 2 piani x mio figlio

ma il tuo bimbo è nato il 23 aprile? ha giusto 1 mese in più della mia patatina che compirà 3 anni il 23 maggio:eek:

Tania68
04-04-2009, 14:44
vedi anche questo dinosaurino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1863102&posted=1#post1863102)è gluten free;)

(:-*

Malù74
04-04-2009, 15:53
La torta con il dinosaurino è bellissima! quale ricetta hai usato per la PDZ? quella di fairyskull con miele?
puoi trovarmi la ricetta precisa del tuo moretto?
grazie!
PS. grazie a tutte, l'ansia mi è passata e sto organizzando una tabella di marcia. quando sarà "passata la bufera" vi mostrerò i risultati con relativa tabella di marcia.
comunque se vi viene in mente altro... io sono qui
BACI

Tania68
04-04-2009, 17:29
per la pdz ho usato quella con glucosio, mi trovo bene con entrambe ma siccome avevo 2 confezioni di glucosio ho pensato di consumarle;)

ecco la ricetta della moretta:p:
La ricetta è per una torta da cucinare nella tortiera tonda cm 24.

110 gr. Di zucchero
110 gr farina (io uso mix c schar)
70 gr di burro
90 gr di latte
3 uova
2 cucchiai grandi di cacao amaro( io uso perugina)
1 bustina lievito

Nel bimby mescolo prima burro, zucchero uova e latte, poi aggiungo farina e cacao e in ultimo il lievito. metto in teglia imburrata.
Inforno per 35 minuti circa a 160° (io ho il forno elettrico non so a gas
se cambia)
Una volta pronta e raffreddata la taglio a metà o anche in 3, e la bagno appena appena con acqua zucchero e poco liquore a piacere, la farcisco con panna montata(250 grammi) e nutella scaldata leggermente a bagnomaria per stenderla meglio.....è strepitosamente buona e se la pappano anche i non celiaci:p:

Questa torta se la si vuole lasciare nature ci si può mettere dello zucchero al velo, altrimenti, con un leggero strato di panna la si può poi ricoprire di pdz a piacere, oppure decorare con la panna o del cioccolato...

Malù74
09-04-2009, 17:56
Ciao, grazie tante della ricetta, non so se l'hai messa da tanto, purtroppo per alcuni giorni non ho avuto tempo di accendere il computer. :D
Sai sono abruzzese... da me tutto ok, ma la terra continua a tremare e siamo molto in pensiero per gli aquilani, visto che anche qui a 70km la terra continua a tremare come questa notte. :(
Torniamo alla moretta che è meglio. penso che la proverò per pasquetta!
GRAZIE MILLE :rolleyes:

fratrilly85
15-04-2009, 19:18
allora....quando viene a pranzo/cena la mia amica celiaca di solito faccio metà e metà....cioè faccio alcuni piatti che possono mangiare tutti e altri che può mangiare anche lei (e pure noi...:D:D:D ).....
Se non ho capito male dovrebbe venire una specie di buffet....cmq puoi fare un'insalata di riso così la possono mangiare tutti, le lasagne con la pasta per celiaci (che vengono buonisssssssime!!!!), dei salatini misti qualcosa per celiaci e qualcosa no ma dipende da quante persone sarete...pizza, focacce,panini,torte salate, frittate, spiedini vari,ecc....se siete pochi puoi fare tutto senza glutine, sennò fai metà e metà....poi qualche dolcino tipo biscotti, pasticcini, torte tipo paradiso da mangiare così e ovviamente una bella torta senza glutine!!!;)

Malù74
30-04-2009, 14:23
:D:D:D:D:D:D:DEvviva! la festa è fatta, sono riuscita a preparare tutto in tempo e bene. grazie a tutti per trucchi, suggerimenti e sostegno...
preto metterò ricette e foto.
P.S. visto che sono comunque nuova non scandalizzatevi della domanda.. dove mi consigliate di mettere il tutto?
a presto!!!(:-*

angelialati
30-04-2009, 14:29
sono felice che sia andato tutto bene!!!;)

angelialati
30-04-2009, 14:31
vai nella sezione LA CUCINA...ARTE DEL RICEVERE!!credo sia quello lo spazio per inserire tutto!!!

LallAtheDucK
30-04-2009, 14:43
:D:D:D:D:D:D:DEvviva! la festa è fatta, sono riuscita a preparare tutto in tempo e bene. grazie a tutti per trucchi, suggerimenti e sostegno...
preto metterò ricette e foto.
P.S. visto che sono comunque nuova non scandalizzatevi della domanda.. dove mi consigliate di mettere il tutto?
a presto!!!(:-*

Che belloooooo!!!!! Lalla felicissimaaaaaa!!!!!!!!!!:D
Riguardo la sezione giusta in cui postare il tutto... Cos'hai da mostrarci? Le foto dell'intero buffet? I passo passo?

Tania68
30-04-2009, 16:04
ciaoooo
proprio in questi giorni ti pensavo....sono contenta che tutto sia andato bene e auguroni ancora al tuo piccolino(:-*(:-*(:-*

penso che se devi mettere foto del buffet puoi andare nell'arte di ricevere e al limite metti i collegamenti alle ricette, se invece hai sperimentato ricette nuove e hai le foto del passo passo le puoi mettere nelle sezioni dedicate, es. la torta in torta per le occasioni speciali e via di seguito...facci sapere che vengo subito a guardare i tuoi capolavori:)(:-*