Visualizza Versione Completa : Il mio Gorgonzola
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
oztralia
31-03-2009, 21:33
complimenti..:eek:..è un sacco che voglio sperimentare con formaggi diversi...ma a parte la caciottina, ricotta e primo sale non mi sono azzardata a fare altro!!!:rolleyes::rolleyes:
Tenterò prima con la mozzarella poi di sicuro questa ricetta è da copiare!!:p::p:
gattino2
31-03-2009, 21:35
Pure il gorgonzola.... E chi ci ferma piu'?
Complimentissimi!!! Bravissima!!!:)
Che spettacolo!!!
Complimenti!
Nooooooooo pure il gorgonzola fatto in casa...troppo bello e buono :D:D:D.
Wowowow, complimenti! :)
Il gorgonzola fatto in casa :eek::eek::eek:, complimenti è sicuramente da provare
Ma che meraviglia......lilli sei fenomenale
[quote=Annucella;1850887]io vado matta con il gorgonzola questa riceta ci voleva proprio grazie mille e tanti complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[/quote
Ma stanno già dicendo tutto gli altri...comunque complimenti anche da me
miscelaizer
31-03-2009, 21:49
:eek::eek::eek::eek:
Aspetta che lo veda il mio ragazzo.....:rolleyes:
Domandina: l'acido citrico si compra in farmacia?
claudia1949@libero.it
31-03-2009, 22:17
non ho capito il discorso della muffa,cioè la prendi dalla gorgonzola che si compra ?
pasta madre
31-03-2009, 22:19
Complimenti!
E' davvero invitante.
Grazie infinite a tutte per i complimenti,mi sento in imbarazzo...:o:D
@ Ciciona ,insisto! E' facile!
@ Angelina e Miscelaizer , sia il caglio che l'acido citrico li ho trovati in farmacia
@ Claudia sì,la muffa la prendo da un pezzo di gorgonzola dop che compro,la prima volta...Ieri ho fatto nuovamente il gorgonzola,ma con la muffa di quello che avevo fatto in precedenza (quello in foto).
rosarossa007
01-04-2009, 10:12
Sei veramente bravissima, complimenti mi piacerebbe saperlo fare, ma non riesco a fare il primosale che è molto più semplice figuriamoci questo
:eek::eek::eek:complimenti..............anche a me piace tanto!!
kuklamaja
01-04-2009, 12:14
Ciao. Usando il latte fersco del distributore quanta panna consigli di aggiungere per litro? Quanto pesava la forma che hai fatto da 4 lt?
Non so cosa risponderti Kuklamaja,perchè una volta ho preso anch'io il latte dal distributore ed era sgrassato come quello in busta.
La panna serve per dare cremosità (la goccia) e se il latte ne contiene poca avrai il gorgonzola compatto.
Prova a metterne 200 ml
Dimenticavo..
Non ho pesato il gorgonzola.
Quello che ho fatto ieri con 4 litri di latte ha un diametro di 11 cm ed è alto 8
pinkdaisy
01-04-2009, 12:37
a me il gorgonzola proprio non piace....però ti faccio comunque i complimenti per la ricetta...bravissima :)
:eek:Mitico!Sei bravissima!!!;)
kuklamaja
01-04-2009, 15:15
Non so cosa risponderti Kuklamaja,perchè una volta ho preso anch'io il latte dal distributore ed era sgrassato come quello in busta.
La panna serve per dare cremosità (la goccia) e se il latte ne contiene poca avrai il gorgonzola compatto.
Prova a metterne 200 ml
Si vede che era un distributore povero...:D
Scherzi a parte, il latte che prendo io mi da circa 50 gr di panna a litro, che di solito uso per fare i dolci. Potrei provare ad aggiungerne di una precedente scrematura, sui 50 gr a litro come suggerivi tu. La cagliata va divisa in quadrettoni da 5 cm e poi non va rimpicciolita?
Provo e tra un paio di mesi posto le foto! Bravissima comunque!
No no,se già il tuo latte contiene 50 gr per litro 200ml sono troppi!!
Prova con 100 o meglio 50 ml.
No ,la cagliata non va rimpicciolita altrimenti ottieni un gorgonzola più compatto.
La panna,l'acido citrico e i quadrati di 5 cm servono tutti per avere un gorgonzola "goccioloso".
Diminuendo o eliminando uno di questi "elementi" si ottiene un gorgonzola meno cremoso.
Scusa,ma perchè metti le foto fra 2 mesi?
Se lo fai stare 2 mesi ottieni un gorgonzola piccantissimo!
Ieri ho rifatto il gorgonzola (con le mie muffe) e quindi ho pensato di fare qualche foto delle fasi intermedie.
Da 4 litri di latte ho ottenuto 2 "caciotte" con il diametro di 11 cm e l'altezza di 4 (ho usato fuscelle diverse).
Le vere forme di gorgonzola sono molto alte ,credo che questo influisca sull'erborinatura e sul sapore .
Per questo motivo le ho sovrapposte
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11951/medium/31-03-09_011.jpg
Ho poi bucato con uno spiedino di legno
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11951/medium/31-03-09_013.jpg
e salato (poco sale,mi raccomando..)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11951/medium/31-03-09_016.jpg
Anzichè usare una busta di plastica,si può usare un contenitore come questo,senza chiuderlo completamente
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11951/medium/31-03-09_017.jpg
:D:D wow bravissima!! Provo subito anch'io poi ti posto le foto se mi viene.
veronikina14
01-04-2009, 21:17
fantastico!:)
kuklamaja
01-04-2009, 21:36
Non so se sia vero, ma da qualche parte ho letto che le muffe si ottengono anche bucando la forma con ferri arrugginiti anzichè inseminando le forme con penicilline specifiche... e me l'ha fatto venire in mente la foto con lo spiedino di legno, chissà se è vero!
macinino
01-04-2009, 21:58
Non so se sia vero, ma da qualche parte ho letto che le muffe si ottengono anche bucando la forma con ferri arrugginiti anzichè inseminando le forme con penicilline specifiche... e me l'ha fatto venire in mente la foto con lo spiedino di legno, chissà se è vero!
però anche se fosse vero io non ci proverei :D:D
kuklamaja
02-04-2009, 06:04
però anche se fosse vero io non ci proverei :D:D
No, non volevo provarci, assolutamente.
Mi sto studiando per bene questa ricettina che mi ispira un sacco. Ieri ho messo due cucchiaini di muffe in mezzo bicchiere di latte, poi devo filtrare il tutto? Ho letto un'altra ricetta, quella di faromagio, in cui mi sembra non filtrino il contenuto del bicchiere...:confused:
macinino
02-04-2009, 09:00
No, non volevo provarci, assolutamente.
Mi sto studiando per bene questa ricettina che mi ispira un sacco. Ieri ho messo due cucchiaini di muffe in mezzo bicchiere di latte, poi devo filtrare il tutto? Ho letto un'altra ricetta, quella di faromagio, in cui mi sembra non filtrino il contenuto del bicchiere...:confused:
nel weekend ci proverò anch'io ;)
miscelaizer
02-04-2009, 12:39
No no,se già il tuo latte contiene 50 gr per litro 200ml sono troppi!!
Prova con 100 o meglio 50 ml.
No ,la cagliata non va rimpicciolita altrimenti ottieni un gorgonzola più compatto.
La panna,l'acido citrico e i quadrati di 5 cm servono tutti per avere un gorgonzola "goccioloso".
Diminuendo o eliminando uno di questi "elementi" si ottiene un gorgonzola meno cremoso.
Scusa,ma perchè metti le foto fra 2 mesi?
Se lo fai stare 2 mesi ottieni un gorgonzola piccantissimo!
Mooooooolto interessante! :D
Appena in farmacia arriva il caglio comincio a sperimentare!;)
@ Klukamaja : Secondo un altro ragazzo ,Luca, è meglio filtrare per avere più uniformità nell'erborinatura . Io penso che,siccome ci vuole poco,perchè no?
@ Miscelaizer : Sbaglio o ti piace il gorgonzala piccante?
Allora non mettere acido citrico,fai quadrati più piccoli (prova con 3 cm) ,coltiva un po' più di muffe e ne metti un po' anche all'esterno...
Dai,provate le varie possibilità...:)