PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Gorgonzola

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

pepe66
30-04-2009, 20:56
Lilli...ciao!! Sto facendo sgocciolare la cagliata..fin qui tutto bene..ho solo avuto un dubbio..mettere l'acido citrico quando avevo raggiunto i 36°... ho visto che tendeva a cagliare subito..è successo anche a te? Baci!!!;)

Lentyle
30-04-2009, 23:38
Ecco come si presenta il mio gorgonzola dopo 9 giorni

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11290/medium/gorg.jpg

Che faccio ora?Incarto o aspetto ancora qualche giorno?

lilli54
01-05-2009, 06:34
Lilli...ciao!! Sto facendo sgocciolare la cagliata..fin qui tutto bene..ho solo avuto un dubbio..mettere l'acido citrico quando avevo raggiunto i 36°... ho visto che tendeva a cagliare subito..è successo anche a te? Baci!!!;)
Hai diluito l'acido citrico in 1/2 tazzina di acqua prima di versarlo nel latte?

lilli54
01-05-2009, 06:36
Ecco come si presenta il mio gorgonzola dopo 9 giorni

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11290/medium/gorg.jpg

Che faccio ora?Incarto o aspetto ancora qualche giorno?

La crosta mi sembra decisamente giallina...
Incartaaaaaaa:D

Lentyle
01-05-2009, 09:20
La crosta mi sembra decisamente giallina...
Incartaaaaaaa:D

Grazieeeeeeeeeee
Vado di incarto
(:-*(:-*(:-*

pepe66
01-05-2009, 10:49
Lilli..si...l'ho diluito in mezza tazzina ..da caffè! Magari la prossima volta aggiungo più acqua...La cagliata è bellissima comunque....la sto girando e stasera sono pronta per forarla..un consiglio!! Tu le due formine le hai sovrapposte..che dici..lo consigli anche a me visto che ho ottenuto due piccole forme?.....Grassssssie! ... e baci!

lilli54
01-05-2009, 12:29
Lilli..si...l'ho diluito in mezza tazzina ..da caffè! Magari la prossima volta aggiungo più acqua...La cagliata è bellissima comunque....la sto girando e stasera sono pronta per forarla..un consiglio!! Tu le due formine le hai sovrapposte..che dici..lo consigli anche a me visto che ho ottenuto due piccole forme?.....Grassssssie! ... e baci!
Sì ,metti un po' più di acqua o un po' meno di acido citrico..
Se le tue formine sono molto basse,uniscile.
Le forme di gorgonzola vero sono molto alte ;)

pepe66
01-05-2009, 19:27
...altre domande...:D ora ho fatto i buchini...devo rimarcarli ogni tanto? ....la forma la giro ogni giorno?...io non mi fido della mia cantina..:( pensi che l'ausilio del frigorifero possa compromettere la buona riuscita? Ci terrei così tanto ad ...accontentare mio marito!! ...sì..perchè è proprio lui che mi ha "costretta"...(:-* Baci!

macinino
01-05-2009, 20:41
...altre domande...:D ora ho fatto i buchini...devo rimarcarli ogni tanto? ....la forma la giro ogni giorno?...io non mi fido della mia cantina..:( pensi che l'ausilio del frigorifero possa compromettere la buona riuscita? Ci terrei così tanto ad ...accontentare mio marito!! ...sì..perchè è proprio lui che mi ha "costretta"...(:-* Baci!

ti posso dire che io sono andato ogni giorno a girarle anche per togliere l'ulteriore siero che usciva, almeno fino al quinto giorno.... i primi tre ne approfitti della salatura.... sali e giri la forma... e poi ho letto da lilli di ripassare i buchi che si chiudono per far respirare le muffe.... sicuramente quando sarà online sarà anche più dettagliata ed precisa di me....

lilli54
01-05-2009, 21:25
Allora Pepe,come ha già detto Macinino,i primi 3 giorni giri la forma con la salatura,poi puoi evitare di farlo se tieni la forma sopra una griglietta (se guardi le mie foto la vedi).Man mano che passano i giorni il formaggio cambia di consistenza,diventando più morbido e girandolo può rompersi ..Se i buchini si chiudono ,li ripassi perchè alle muffe deve arrivare aria per moltiplicarsi. Con il frigorifero viene lo stesso,non preoccuparti!Sono sicura che tuo marito mangerà il gorgonzola che stai facendo e sarà buonissimo!:D
PS: Rilassati,riesce sempre!!

pepe66
02-05-2009, 08:20
Grazzzzie grazzzie ragazze!!! ...Ma si vede così tanto che devo rilassarmi?.:D:D

Ora..visto che mi sto già annoiando (devo aspettare 30 giorni..) penso di fare lo squacquerone con una ricetta sempre di Lilli..se non sbaglio!

"Me posito dare na man anca chi?" (traduzione dal dialetto veneto: Lilli..mi puoi aiutare anche qui?....:D:D(:-*) Spero di averti strappato un ...sorriso!Baci!

supercriss
02-05-2009, 11:17
:eek:
non lo sapevo che si potesse fare.
un giorno o l'altro proverò, per ora sbavo :rolleyes:

Tammy30
04-05-2009, 10:21
HELP HELP HELP!!!!
Allora....ho salato e girato per 4 giorni....ho messo "sospeso" in frigo su una tavoletta di legno...poi....sono partita per il ponte!!!!SIGH......
Adesso ha fatto le muffe,la crosta è giallina ma anche verde!!!! E sotto è ancora un po' bianco....io ieri sera sono tornata e ho incartato....ho paura che devo buttare tutto.....:'-(:'-(:'-(

lilli54
04-05-2009, 13:39
HELP HELP HELP!!!!
Allora....ho salato e girato per 4 giorni....ho messo "sospeso" in frigo su una tavoletta di legno...poi....sono partita per il ponte!!!!SIGH......
Adesso ha fatto le muffe,la crosta è giallina ma anche verde!!!! E sotto è ancora un po' bianco....io ieri sera sono tornata e ho incartato....ho paura che devo buttare tutto.....:'-(:'-(:'-(
Ossignore come sei drammatica!!:)
Va benissimo!!!!:DLa crosta e il colore delle muffe variano al variare delle muffe di partenza,della temperatura,dell'umidità,del latte etc.etc..
Vedrai che gorgonzola che tirerai fuori ;)

Tammy30
04-05-2009, 14:40
Lilli ho paura....mi dispiacerebbe buttare tutto!!!Forse sono verdi perchè le mie muffe iniziali erano di gorgonzola piccante????:confused:Speriamo bene...non che che se lo mangio poi:-|:-|:-|????:D

Willy
05-05-2009, 10:15
Ciao, fantastico, mi hai convinta, ho gia' incominciato e sono alla fase della salatura. Ho qualche domanda da farti: dalla salatura fino a quando me lo divorero' in 1 boccone, devo tenerlo in frigo nella zona meno fredda, visto che non ho taverna? Ho coperto la forma con la pellicola trasparente invece del sacchetto di plastica, devo bucherellarla per farla respirare?

Grazie 1000

topolinda
05-05-2009, 16:51
che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!Complimenti !!!!
Che gorgnzola devo comprare per iniziare? Mi sebra quello cremoso, non quello verde tipo Gin, vero?

lilli54
05-05-2009, 18:44
Ciao, fantastico, mi hai convinta, ho gia' incominciato e sono alla fase della salatura. Ho qualche domanda da farti: dalla salatura fino a quando me lo divorero' in 1 boccone, devo tenerlo in frigo nella zona meno fredda, visto che non ho taverna? Ho coperto la forma con la pellicola trasparente invece del sacchetto di plastica, devo bucherellarla per farla respirare?

Grazie 1000

Devi tenerlo in frigo e ,secondo me ,la pellicola non va bene se aderisce al formaggio..neanche se la bucherelli..:(

lilli54
05-05-2009, 18:45
che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!Complimenti !!!!
Che gorgnzola devo comprare per iniziare? Mi sebra quello cremoso, non quello verde tipo Gin, vero?
Topolindaaaaa il Gim è cremoso!!!!:rolleyes:

pepe66
05-05-2009, 18:47
Lilli!!! ...Non ho messo lo yogurt neanche nel gorgonzola! Dimmi che non era necessario..por favor...:'-(:'-(

lilli54
05-05-2009, 18:50
Lilli!!! ...Non ho messo lo yogurt neanche nel gorgonzola! Dimmi che non era necessario..por favor...:'-(:'-(
Quelli che fanno il gorgonzola mettono i fermenti...ma siiicuramente verrà lo stesso...forse....:-|

pepe66
05-05-2009, 21:02
...Con la tua ultima esternazione....non sapevo se ridere o piangere!!!...Ho preferito ridere!!! :D:'-( :\

lilli54
05-05-2009, 21:42
...Con la tua ultima esternazione....non sapevo se ridere o piangere!!!...Ho preferito ridere!!! :D:'-( :\
Ma insomma!!?!! Vi volete rilassareeeee!!?!!!?!>:->>:->>:->
Scherzo.....:DPerò,veramente,state tranquille...Verrà il gorghy,verrà...
Non sono sicura di potermi connettere domani,mi raccomando!!!:rolleyes:

Lentyle
09-05-2009, 21:48
Ecco il mio Gorgonzola bello impacchettato nella stagnola
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/11290/thumbs/12286.jpg

Non rimane che aspettare:p::p::p::p:

macinino
10-05-2009, 08:55
lilli, una domanda.... io li ho fatti il 18 aprile, incartati il 29.... quando secondo te posso osare ad aprirne uno???? non mi è chiaro se i 30 40 giorni sono dall'inizio o da quando sono incartati.... sono curioso di vedere e soprattutto di assaggiare