PDA

Visualizza Versione Completa : Croissants Sfogliati(a lunga lievitazione)

Pagine : [1] 2 3 4

nightfairy
30-11-2005, 13:38
Dopo attente analisi di ricette...ho deciso di fare i miei primi cornetti sfogliati..sperando in bene..e questo è il risultato!

Lavoro lunghissimooooo,ma che soddisfazione...buoniiiiii!:rolleyes: ..e dovreste sentire il profumino nella mia cucina..ne volete uno?!sono un pò in ritardo con la colazione..ma ve lo offro lo stessooo!:D

Dovete sbrigarvi prima che torni mio fratello...che mangia tutto!

Vi condiglio di cominciare a prepararli il giorno prima,se li volete assaggiare a colazione!Io ne ho cotti un pò più della metà..altri li ho messi in freezer a congelare...Fateli scongelare(bastano 20 minuti) e poi lasciateli lievitare un'oretta!

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

350 g. di farina manitoba
1 cucchiaino di sale
100 g. di zucchero
latte tiepido q.b.
15 g. di lievito fresco
340 g. di burro morbido
1 uovo sbattuto con un pò di zucchero e un pò di latte

In una capiente ciotola setacciare la farina, il sale e lo zucchero e formare una fontana al centro. Sciogliete il lievito in un poco di latte.

Versare il latte nella ciotola con la farina, amalgamate fino ad ottenere un impasto soffice e appiccicoso.

Trasferirlo su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo per 15 minuti finchè risulterà liscio ed elastico.

L'impasto all'inizio sarà difficile da lavorare,ma col tempo smetterà di essere appicciccoso,quindi resistete dal mettere farina!

Metterlo in un recipiente infarinato, copritelo e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa 1 ora, finchè non sarà raddoppiato di volume.

Porre il burro tra due fogli di pellicola trasparente, tirarlo con un mattarello in un rettangolo di 20x10 cm e conservarlo in frigorifero se è troppo mollo.

Quando l'impasto sarà lievitato, sgonfiarlo, trasferirlo su una superficie infarinata e stenderlo in un rettangolo di 40x20 cm.

Adagiare il rettangolo di burro al centro del foglio di pasta e ripiegate quest'ultimo dai quattro lati in modo da avvolgere completamente il burro.

Con le dita sigillatene bene i bordi.

Ruotare l'impasto portando la piega alla vostra destra e stenderlo delicatamente in un rettangolo che abbia un lato lungo il doppio dell'altro.

Praticamente si tratta di dare i "giri" della pasta sfoglia.

Importante che il burro abbia la stessa consistenza della pasta: se è troppo molle tende a scivolare via da tutte le parti, se troppo duro la pasta si rompe.

Eliminare la farina in eccesso e piegarlo in tre parti a libro. Stendere col mattarello e ripiegare a libro.

Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e porlo in frigo per 20 minuti.

Estrarlo dal frigorifero e, sempre con la piega alla vostra destra, stenderlo e piegarlo ancora come prima, metterlo in frigorifero e ripetere l'operazione una terza volta.

A questo punto confezionare i cornetti.

(trattandosi di simil - pasta sfoglia i ritagli non possono essere impastati ma sovrapposti e stesi col mattarello).

Distribuire i croissant su una piastra da forno e spennellarli delicatamente con l'uovo montato con zucchero e latte.

Coprirli con della pellicola trasparente e lasciarli in frigo per tutta la notte; al mattino farli lievitare un'oretta.

Non cercate di accellerare il processo ponendoli in un luogo troppo caldo perchè sciogliereste il burro all'interno dell'impasto.

Preriscaldare il forno a 180°.

Spennellare nuovamente i croissant con un secondo strato di uovo sbattuto ed infornateli per 15-20 minuti finchè saranno ben dorati.

..qui cuociono nel forno...:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0118.JPG

..cotti e nudiiii..:o

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0119.JPG

..dopo una spolverata di zucchero...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0122.JPG

..per voiiiii!:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0126.JPG

..e l'interno..con mano di papà!goloso...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0123.JPG

marywlasalsa
30-11-2005, 13:59
PERDONAMI.... LO SO SONO IO CHE NON CAPISCO:confused:

MA QUANDO DICI PORTARE LA PIEGA ALLA VS DESTRA ....QUALE PIEGA???? NON CE NE DOVREBBERO ESSERE 4 VISTO CHE IL BURRO LO ABBIAMO MESSO NELLA PARTE CENTRALE E RICHIUSO SUI 4 LATI?

marble
30-11-2005, 14:00
Spettacolo!!!!!

nightfairy
30-11-2005, 14:11
PERDONAMI.... LO SO SONO IO CHE NON CAPISCO:confused:

MA QUANDO DICI PORTARE LA PIEGA ALLA VS DESTRA ....QUALE PIEGA???? NON CE NE DOVREBBERO ESSERE 4 VISTO CHE IL BURRO LO ABBIAMO MESSO NELLA PARTE CENTRALE E RICHIUSO SUI 4 LATI?

Non ti preoccupareee!

Praticamente i lati da piegare sono si 4...ma li pieghi uno alla volta..superiore e inferiore..poi quelli di destra e sinistra...A questo punto giri la pasta e stendi col mattarello.Come per la pasta sfoglia :)

marywlasalsa
30-11-2005, 14:16
quindi come un fazzoletto:D
spero di aver capito nel caso verso il fine sett ti rompero' un po':D
grazie

nightfairy
30-11-2005, 14:18
quindi come un fazzoletto:D
spero di aver capito nel caso verso il fine sett ti rompero' un po':D
grazie

Siiiii...non ho messo i passaggi..un pò perchè ero sola e quindi prima di pulirsi,far la foto,ecc..ci avrei messo 6 ore!eheh

Poi ho visto che qui sul forum ci sono i passaggi per fare la sfoglia!

silvanausa
30-11-2005, 14:27
wowoowowo ma sono meravigliosi complimentiiiiii

Erin Shore
30-11-2005, 14:51
Bellissimi, mio marito è qui con me ed è rimasto a bocca aperta, dice che sono proprio come quelli del bar e ti fa i complimenti anche lui!:) Scarico la ricetta e ci provo anch'io, grazie Night!(:-*

nightfairy
30-11-2005, 17:29
:o Ghhghh..grazie anche al maritinooooo!:D

cridaria
30-11-2005, 18:22
. . . . ma sono davvero stupendi, complimenti, voglio provare a farli quanto prima

ayssa
30-11-2005, 18:30
bellissimi,hanno un'aspetto degno da pasticceria...anzi di +

BRAVISSIMA

Pulini
30-11-2005, 20:18
Bravissima Night:)

Marzio
12-01-2006, 18:21
Bhè li ho provati e che dire sono ottimi.

Grazie !!!!!!!

rosalia
12-01-2006, 18:35
che pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti davvero:)

Marzio
12-01-2006, 19:15
Più che pazienza per mè e stata una sfida riuscita.

Xchè quando sono in cucina il tempo è relativo.

Cmq il mio motto è la semplicità.

nightfairy
12-01-2006, 19:30
Bhè li ho provati e che dire sono ottimi.

Grazie !!!!!!!

Evvivaaaa..qualcuno che li ha provati..ihih...bravo!ci vuole un sacco di pazienza...ma poi danno soddisfazione!;)

Maghellina
12-01-2006, 19:45
MMMMMM!!!!!!!! Fanno venire una quolina!!!!!;)

rosalia
12-01-2006, 20:02
Super! Bravissima!!!

dodylu
13-01-2006, 09:41
mamma ke buoni!!!!:p: complimentissimi!!!:)

perlina1
14-01-2006, 17:32
Complimenti! Ti dico la verità, se non avessi visto le foto con i passaggi avrei detto che sono comprati tanto sono perfetti e belli! Dubito che ci proverò mai.....ma ad ogni mod, qualcuno sa dirmi dove si trova la discussione sulla lavorazione della pasta sfoglia?
Grazie

pagnottina82
14-01-2006, 17:43
Eccola: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11551&highlight=pasta+sfoglia

popcorn80
10-02-2006, 16:31
:eek: bellissimi!! vorrei provare a farli domani, ma volevo cheiderti una cosa, dalla foto del croassant aperto non capisco se dentro c'è della crema pasticcera, se era un pò crudo o se è la pasta così :o

poi dal forum di alfemminile avevo letto che avevi provato a farli tante volte prima che ti venissero così, ma volevo chiederti, questa che hai postato è la ricetta con gli ingredienti giusti oppure dobbiamo far delle prove e adattarla anche noi? :o

scusa se ti faccio ste domande stupide!! ma vorrei sapere ;)

complimenti ancora per tutte le tue ricette, sei bravissima e gentilissima!! (:-*

nightfairy
10-02-2006, 17:35
Questa è la ricetta definitiva!:D ...il croissant é vuoto, ma non è cruuuudo...eheh..forse un pò sfocata la foto ed era ancora caldo!comunque viene una pasta sfogliata ma morbida:)

aidil
10-02-2006, 17:45
bellissimi davvero. Quando li rifai mi inviti? :rolleyes: oppure fai le foto del procedimento così ci provo anch'io.

popcorn80
10-02-2006, 17:49
Questa è la ricetta definitiva!:D ...il croissant é vuoto, ma non è cruuuudo...eheh..forse un pò sfocata la foto ed era ancora caldo!comunque viene una pasta sfogliata ma morbida:)

capito :) chissà che profumino :p:

grazie miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiille (:-*