PDA

Mostra versione intera : lasagne di grano duro con zucca

Pagine : [1] 2

giggina
30/11/05, 14.42
volevo fare una lasagna ma non volevo appesantirmi troppo...avevo della zucca nel frigo e...ecco cosa ho pasticciato...
LASAGNE DI GRANO DURO
ALLA ZUCCA
15 fogli di lasagna di grano duro
1 kg di zucca (circa)
1/2 cipolla
besciamelle
(30 g burro+30 g farina+1/2 lt latte)
4 fettine scamorza affumicata
2 cucchiai di salsa già cotta
basilico abbondante
sale, pepe e zenzero

Bollire la zucca in abbondante acqua salata, tagliata a dadini. Scolarla bene e ridurla a purea (se si fa cuocere molto, basta schiacciarla con la forchetta). Rosolare la cipolla tagliata molto fine, aggiungere la zucca, la salsa, zenzero, sale e pepe e far cuocere x 15 minuti circa, scoperto. Aggiungere il basilico tagliato fine e far cuocere ancora 10 minuti. a questo punto aggiungere la besciamelle (un po + liquida del solito) e la scamorza a dadini piccoli.
Sbollentare i fogli di lasagna (se sono all'uovo si può anche non farlo) x circa 3 minuti nella stessa acqua di cottura della zucca e adagiare su un panno asciutto. A questo punto comporre la lasagna alternando con la crema di zucca in quantità abbondante. Mettere in forno x 10 minuti a 180° e se si desidera passare al grill x 5 minuti.

LEGGERA E MOLTO PROFUMATA;) ...ho solo la foto di una porzione...quella rimasta!!!! ...non x molto...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_y.jpg

apokalipsenow
09/12/05, 23.57
ottima giggì !!! da provare ... sicuramente!

Simona

pagnottina82
10/12/05, 01.05
Complimenti! La voglio provare al più presto!
Che buonaaaaaaaaaaaa!!!!! :)

nightfairy
10/12/05, 17.36
Che meraviglia...:D

Brava brava e brava..ha un aspetto super invitante--> io mi autoinvito volentieri per la prossima lasagna...a meno che...quell'unica porzione destinata non sia già stata destinata ad altro stomaco:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gnam gnam

giggina
12/12/05, 11.20
:) grazie raga! è veloce ma soprattutto leggera!!!! io preferisco sempre i piatti leggeri, ho provato questo week end a farla con il cavolfiore...non vi dico che bontà e che delicatezza, ma purtroppo avevo le pile scariche della macchinetta fotografica e quindi niente foto :o ...sarà x la prossima!

baci baci e grazie!(:-*

MagicaDea
12/12/05, 11.57
Complimenti giggina... sempre bravissima...

sme
15/12/05, 19.07
provata ieri sera...OTTIMA!!!

mio marito mi ha fatto i complimenti!!!

Grazie infinite per la ricetta!!!

Sme

Pulini
15/12/05, 19.35
Brava Giggina,bella ricettaaaa:p:

mi mangerei volentieri quella porzione ...e' rimasta????????:D :D

giggina
16/12/05, 10.09
provata ieri sera...OTTIMA!!!

mio marito mi ha fatto i complimenti!!!

Grazie infinite per la ricetta!!!

Sme

sono proprio contenta che vi sia piaciuta!! In effetti la devo rifare...a guardar la foto mi viene una voglia!!!:p: :p: ..ma, niente foto?

x Pulini: ...ehm quella era l'unica superstiste...ma non è durata molto!
GRAZIE!:) ..TROPPO GENTILI!:o

coccolinella
06/01/06, 11.29
ho provato la tua ricetta veramente squisita:cool:

Il_Greco
08/01/06, 15.18
bravissima giggina! prima o poi mi compro la zucca e prova la tua ricetta....

giggina
09/01/06, 12.34
;) mi raccomando le foto!!!
.......quant'è bella la Grecia! ci sono stata 2 settimane, e penso che ci tornerò perchè non sono riuscita a vederla tutta!!!;)

Il_Greco
09/01/06, 22.40
io in Italia ci sono stato tantissime volte (ho la fortuna di avere amici in tante citta' italiane) ma ancora non sono stato a Sicilia! hm...prima o poi....

La Grecia neanch'io l'ho vista tutta ;-) Purtroppo adesso che vivo ad estero ogni volta che torno li, rimango per il magior parte ad Atene a vedere amici ed i miei. cosi' non scopro tanti posti nuovi...

MagicaDea
24/01/06, 10.28
Giggina una domanda... se le preparo stasera e le mangio domani sera... è meglio congelarle o possolasciarle tranquillamente nel frigor? grazie mille

dgdrosanna
24/01/06, 10.39
Giggina una domanda... se le preparo stasera e le mangio domani sera... è meglio congelarle o possolasciarle tranquillamente nel frigor? grazie mille

Mi permetto di darti la mia opinione...secondo me le puoi lasciare in frigo, magari puoi dargli una mezza cottura.
Io le ho fatte queste lasagne per il cenone di capodanno, con le crespelle invece che col grano duro, il giorno dopo un po' riscaldate col grill erano ancora più buone del giorno prima!! peccato che ne fossero avanzate poche.. sono molto molto buone!! :D :D

CookManu
24/01/06, 10.42
Bella ricetta Giggina, me l'ero persa? Io adoro la zucca... slurppppppppp

Mi permetto di darti la mia opinione... io le ho fatte queste lasagne, con le crespelle invece che col grano duro, il giorno dopo un po' riscaldate col grill erano ancora più buone del giorno prima!! peccato che ne fossero avanzate poche.. sono molto molto buone!! :D :D

Che significa con le crespelle????? :confused:

dgdrosanna
24/01/06, 10.46
Bella ricetta Giggina, me l'ero persa? Io adoro la zucca... slurppppppppp

Che significa con le crespelle????? :confused:

A casa mia le lasagne si fanno con le crespelle, ovvero delle crepes molto semplici fatte con uova farina e acqua, e si chiamano timballo ;) .

CookManu
24/01/06, 10.51
A casa mia le lasagne si fanno con le crespelle, ovvero delle crepes molto semplici fatte con uova farina e acqua, e si chiamano timballo ;) .

Ahhhh ho capito...Idea carina, da provare.:p: Io invece le ho sempre fatte come giggina...La prossima volta che le faccio ve le mostro:)

ellina
24/01/06, 11.02

Il timballo di crespelle:p: Gnam gnam

giggina
24/01/06, 12.01

CIAO LAURA
come ti ha detto anche Rosanna, le puoi tranquillamente preparare prima; se usi quelle di grano duro e le sbollenti, puoi comporle, metterle in frigo e il giorno dopo le puoi cuocere,magari le esci un'oretta prima, sono certa verranno perfette! prova e facci sapere!!!;)

Ragazze son contenta che sta ricettina vi sia piaciuta...(:-* (:-*

dgdrosanna
24/01/06, 12.48
Ragazze son contenta che sta ricettina vi sia piaciuta...(:-* (:-*

Altroché se ci è piaciuta!! domenica le ha fatte mia sorella e le ha distribuite in versione assaggio a vicini e parenti e ha fatto un figurone!! ;)
Grazie per la bella ricetta! (:-*

MagicaDea
25/01/06, 12.30
giggina le ho preparate ieri sera, stasera le cuocio... il ripieno era squisito.. :-)

Ma cosa dici se sopra ci metto una spolverata di parmiggiano? così fanno la bella costicina ..

giggina
25/01/06, 12.39
il parmiggiano non guasta mai!!! io dico che ci sta benissimo, anzi facci sapere!
(:-*

MagicaDea
26/01/06, 10.35
Giggina erano una favola!!.. delicatissime, il mio ragazzo ne ha mangiate due porzioni.. e pensare che la zucca non gli piace!! grazie mille ricetta fantastica

giggina
26/01/06, 11.03
Bene bene son proprio contenta....ma sapete che mi state facendo venire la voglia di rifarla??!!!
lo so Laura dicono tutti così, ma come con la zucca, come con tutto il resto, il segreto è saperla cucinare....e poi....si mangian anche i piatti!!!
baci a tutte(:-*