Visualizza Versione Completa : lievito madre
letizia rossi
30-11-2005, 16:44
ciao a tutti.non capisco come devo fare per rinfrenscare il lievito madre,ne devo prendere un pezzo e l'altro lo butto? c'è qualcuno che mi può aiutare grazie
che ricetta hai seguito?
vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
trovi la ricetta fotografata del lievito madre eseguito da Marble
:)
magico5619
01-12-2005, 08:32
Io peso: ogni etto di lievito madre aggiungo un etto di farina e 45 gr di acqua tiepida.
Impasto tutto, tengo il mio panetto in luogo tiepido dentro al contenitore di vetro con tappo dove lo tengo solitamente.
Il giorno dopo lo metto in frigo.
Se magari hai troppo lievito madre non rinfrescarlo tutto:
Usane una parte e rinfrescane un etto solo.
ciao a tutti.non capisco come devo fare per rinfrenscare il lievito madre,ne devo prendere un pezzo e l'altro lo butto? c'è qualcuno che mi può aiutare grazie
non lo devi buttare!!! nel caso lo utilizzi per fare del pane o altro!
prova a guardare come ti ha già scritto Luna Blu il procedimento che ho fatto io, puoi trovare le proporzioni, comunque te le riporto:
il "rinfresco" viene fatto così: prendiamo per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impastiamo tutto insieme
tu rinfreschi quello che vuoi e l'altra parte la puoi utilizzare come credi. altrimenti la rinfreschi tutta
aiutonon ci riesco a fare la pasta madre ho provato con la ricetta del forum ma non mi fermenta qualcuno puo aiutarmi grazie
la piccola flo
07-01-2006, 22:51
dacyla..
BENVENUTA NEL CLUB!!!:) :) :) :) :) :)
io ormai ho desistito almeno per un pò.. non c'è verso
non mi fermenta un tubo!!
beh, fammi sapere se ci riuscirai! :) :)
ciao anche io faccio parte delle non fortunate nel fare il lievito madre e non so in cosa sbaglio:confused: :confused: se qualcuno può illuminarmi sono sempre qui intanto io tento ancora non mi arrendo ciao
quale è il tuo problema mattia?
Non è proprio lievito madre ma vi assomiglia.
In una ciotola mettete 150 gr. di farina 00 , un cubetto di lievito di birra sciolto in un po d'acqua tiepida, e impastate bene fino a formare un piccolissimo panetto.
Mettete la ciotola coperta con un canovaccio in frigo e fate lievitare per 1 giorno (quindi è meglio che la lievitazione avvenga di notte).
Il giorno dopo reimpastate il panetto con 2 o 3 cucchiai di farina ed 1 cucchiaio circa di acqua tiepida.
Fate lievitare per un altro giorno.
Il lievito "madre" è pronto.
Per 500gr di farina occorrono all'incirca 150 g. di lievito madre.
Il lievito che avanza va naturalmente reimpastato con 50 gr di farina 00 ed 3 cucchiai d'acqua.
Ogni mattina naturalmente procedete con il reimpasto se il lievito non viene utilizzato.
Salve sono appena iscritto saluto tutti. Spero di non essere l'unico uomo che cucina....
No non sei l'unico e benvenuto nella piccola ma agguerrita pattuglia maschile
;) :D
ciao cinzia il mio problema è che impasto tutti gli ingredienti pesati e non lievita cioè dopo più di 48 ore è quasi uguale puoi aiutarmi?
grazie;)
quali altri dolci si possono fare con il lievito madre?
Grazie Alex
ciao cinzia il mio problema è che impasto tutti gli ingredienti pesati e non lievita cioè dopo più di 48 ore è quasi uguale puoi aiutarmi?
grazie;)
la pasta madre non è detto che reagisca subito ..... ti faccio un esempio la mia è partita dopo una settimana quindi non mollare :), la partenza dipende da tanti fattori, tu aspetta ancora qualche giorno, l'importante è che non diventi muffa o che al posto di odore acido senti odore di andato a male
aggiornaci fra qualche giorno
quali altri dolci si possono fare con il lievito madre?
Grazie Alex
quelli in cui c'è il lievito di birra, sostituisci il lievito di birra con la pasta madre
ciao luna blu volevo chiederti se è necessario il il lievito madre stia alla luce.io l'ho copertooo con una copertina per dargli più calore e sembra che inizi a fare dei piccoli forellini.grazie ciao;)
barbaramr
01-03-2006, 11:38
...rivolto a tutti coloro che hanno trascurato il lievito madre che hanno in frigo: ieri ho visto il mio lievito depresso e, visto che l'ho abbondantemente trascurato tanto da nn ricordare quando fosse l'ultima volta che l'ho rinfrescato (mamma snaturata che sono!), pensavo che fosse morto... :-| L'ho preso (aveva un odore di lievito mooooolto forte) e l'ho rinfrescato. Beh adesso è lì sul frigo bello gonfio e ci ha messo 6 ore per reagire! Lo so che è tanto tempo, ma io pensavo che nn si sarebbe proprio ripreso! Non penso che sia poi così delicato... o mi sbaglio? :confused: Cmq oggi ne prendo 50 gr. e lo rinfresco di nuovo con la manitoba e così fino a venerdì... spero che basti perchè sabato voglio fare il pane al farro con il 3° metodo di Luca! :)
violetta
01-03-2006, 12:29
...rivolto a tutti coloro che hanno trascurato il lievito madre che hanno in frigo: ieri ho visto il mio lievito depresso e, visto che l'ho abbondantemente trascurato tanto da nn ricordare quando fosse l'ultima volta che l'ho rinfrescato (mamma snaturata che sono!), pensavo che fosse morto... :-| L'ho preso (aveva un odore di lievito mooooolto forte) e l'ho rinfrescato. Beh adesso è lì sul frigo bello gonfio e ci ha messo 6 ore per reagire! Lo so che è tanto tempo, ma io pensavo che nn si sarebbe proprio ripreso! Non penso che sia poi così delicato... o mi sbaglio? :confused: Cmq oggi ne prendo 50 gr. e lo rinfresco di nuovo con la manitoba e così fino a venerdì... spero che basti perchè sabato voglio fare il pane al farro con il 3° metodo di Luca! :)
Per favore, ho fatto il lievito madre da qualche giorno e sono preoccupata perchè mi sembra che non succede niente! L'ho rinfrescato stamattina,fuori del frigo :pesava 460 gr. per cui ho aggiunto 460 di farina e 220 di acqua.
Ma quanto tempo devo andare avanti coi rinfeschi prima di usarlo? Mi sa che non ci starà più in frigo perchè se ogni volta devo raddoppiare?!?!? La prossima volta avrò due kili di lievito? E' giusto! boh! Non capisco più niente ma sono testarda!
barbaramr
01-03-2006, 12:41
Ti dirò... anche il mio lievito non è partito esattamente dopo le prime 48 ore... abbi pazienza... però il tuo mi sembra proprio tanto per essere solo una miscela di acqua e farina... prendine 100 gr. e lascialo stare entro le 48 ore magari si sveglia! Con il resto magari lo puoi recuperare facendo una focaccia o una pizza con aggiunta di lievito di birra...Se fai così, magari l'impasto che dovrà diventare lievito, tienilo vicino alla spianatoia dove stai impastando! Magari prende l'ispirazione! Prova... forse però ti verrà in aiuto qualcuno più esperto di me... Ciao e facci sapere!