PDA

Mostra versione intera : Tagliatelle al ragù

ropa55
30/11/05, 23.38
Se ne parlava oggi e giusto giusto era il primo di mezzogiorno. ;)
Peccato che il ragù fosse già pronto comunque

Fate un bel soffritto con carota,sedano,cipolla e un battutino di crudo grasso e magro,in olio e burro poi unite la carne,per 4 persone 150 di polpa di maiale e 150 di vitello.
Fate soffriggere poi sfumate 1\2 bicchiere di rosso,e quando è scomparso ogni sentore d'alcool,unite 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro sciolto in acqua e abbondante salsa di pomodoro.
Poi se piace qualche foglia di basilico.
Fate cuocere lentamente per un paio d'orette e alla fine aggiustate di sale e pepe.
Questo è il risultato ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_185-8543_IMG.JPG

Poi in abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle(un uovo 100 gr di farina)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_185-8544_IMG.JPG

Scolate,condite,e spolverate abbondantemente di parmigiano.
Servite ben caldo.......... ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_185-8546_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_185-8547_IMG.JPG

Uno dei miei preferiti........ :p:

Buon appetito.
ropa55

oztralia
30/11/05, 23.41
l'abbiamo mangiato proprio stasera.....fatto da me ed il mio bimby OVVIAMENTE!!!
Bravo mr.fiftyfive

ropa55
30/11/05, 23.58
So troppo buone...............aspetto con curiosità la ricetta di Cinzia ;) :D

marble
01/12/05, 00.27
è il sugo che amo di più.... mi piace da morire!!!!
io lo faccio come il tuo ma aggiungo, se li ho, dei funghi secchi e se non ho tempo uso la pentola a pressione..... :cool:

frangipane
01/12/05, 00.33
:p: :p: :p: anche a me piace tantissimo con i funghi secchi tritati :p: :p: e del pepe tirato fuori dal salame :p: :p:

marble
01/12/05, 00.34
il pepe tirato fuori dal salame? e come ti è venuto in mente?

ropa55
01/12/05, 00.39
Questa è bella il riciclaggio del pepe..................uomo dalle infinite risorse
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Però ai funghi non ho pensato :rolleyes:

frangipane
01/12/05, 01.00
il pepe fuori dl salame lo usava mia nonna, :p: :p: è saporito, meglio se si tirano fuori i grani interi circondati da un po' di grasso-carne :p: :p: :p:

andreabomber
01/12/05, 01.05
sono adorabili le tagliatelle al ragu...
La domanda è questa ma è vero che piu il ragu bolle e piu il sugo viene buono???
ciao a tutti

"Io non dico bugie...Io invento verita..."

magico5619
01/12/05, 09.02
Ciao Ropa,

stupendo questo ragu'. sai alprusciutto crudo nel ragu' non ci ho mai pensato. Proverò. Mi gusta!

ropa55
31/01/06, 11.50
:p: :p: :p: anche a me piace tantissimo con i funghi secchi tritati :p: :p: e del pepe tirato fuori dal salame :p: :p:

Hihihi ho riciclato il pepe del pepato vecchio è una bell'idea ;) :D

lulusette
19/08/07, 18.17
Grazie Ropa,
oggi ho preparato i fusilli freschi ( a mio marito non piacciono le tagliatelle:\) con il tuo ragù.
eccellenti sono rimasti tutti a ....pancia piena!!!!!

ti confesso ho un debole per le tue ricette.....

EMILIONA
19/08/07, 18.22
paolo scusa ma eri a casa mia per il pranzo ???:D ho fatto le tagliatelle...stamattina alle 6.00 e il ragù con le polpettine...per secondo i tuoi ossibuchi alla milanese:rolleyes:SPETTACOLO:rolleyes:dessert la torta che ho appena postato;)

silvia91
20/08/07, 20.38
ieri il mio papino, stranamente, si è messo a fare un ragù..mamma che buono!la pasta unica..ne vorrei ancora..e il ragù avanzato?da solo sul pane..:p::D

rizzo77
05/11/07, 18.20
da buon bolognese io ci aggiungerei un bel bicchierone di latte dopo aver fatto sfumare il vino, farlo sobbollire almeno due ore e poi aggiungere il pomodoro .....
il latte serve a rendere ancor più morbido il macinato...

ropa55
06/11/07, 00.01
Rizzo 77 ma tu che sei bolognese sai dirmi il nome italiano della cartella taglio che viene codificato come la cane giusta per il ragù alla Bolgnese cazzarola io cedo di averlo identificato nel diafamma del bovino ma non son sicuro......................attendo lumi.
Anche pechè non vorrei far la figura del bischero dal macellaio:D:D:D:D:D:D:D:D:D

vera55
06/11/07, 23.54
punta di petto o muscolo della spalla o sottospalla..meglio ancora fesa o noce?O un misto di tutto questo.:rolleyes:

ropa55
07/11/07, 00.11
Di solito mi tritano del muscolo magretto di spalla,fesa e noce mi sembano tagli toppo ricchi per un ragù.
No la curiosità è che Cinzia ha pubblicato la ricetta codificata alla camera di commecio del sugo blognese,e ci vuol sto piffero di cartella hahahahahhahaha

vera55
07/11/07, 09.11
capisco..un giorno ti dirò come si fa il sugo di carne a casa mia,è un'arte tramandatami dalle mie nonne e per farlo oltre l'amore ci vuole tempo,cmq il risultato è superbo:)

rizzo77
08/11/07, 12.10
dunque io utilizzo lo scamone, che è un taglio di prima scelta non troppo grasso, in modo da bilanciare il macinato di maiale e non esagerare con l'untuosità...
però è vero nella ricetta depositata alla camera di commercio c'è la cartella!!!
anzi...ora che ci penso devo andare a fare la spesa per la cena di sabato sera!!!!:D:D