Visualizza Versione Completa : Dal menu del mio corso di cucina
Cristina69
01-12-2005, 12:25
Salatini al formaggio
100 gr. farina
100 gr. burro morbido
100 gr. parmigiano
Inserire nel boccale gli ingredienti - 30 sec. vel 6/7.
Stendere l'impasto (anche solo aiutandosi con le mani...:)) con uno spessore di circa 1/2 cm. Ritagliare le formine. Poi 10 minuti nel forno a 180°
Questa è facilissima e molto veloce, ma i salatini sono buonissimi :)
Si possono fare a forma di alberi di natale o altre decorazioni natalizie e usare come segnaposti :D
Mousse di Salmone
250 gr. di salmone in scatola (sgocciolato)
100 gr. burro morbido (o formaggio caprino)
2 acciughe diliscate (o pasta d'acciughe)
succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale
Far cadere dal foro del coperchio con le lame in movimento a vel 4/5 il salmone e le acciughe portando per pochi secondi a 8 spatolando.
Unire il succo di limone, il burro e il sale 30 sec. vel 6 spatolando.
Mettere il composto in uno stampo unto e lasciare in frigo prima di servire.
Può essere preparato il giorno prima ;)
Flan di Spinaci
1 kg. spinaci lessi e insaporiti con il burro
1 dose di besciamella
3 uova
70 gr. salame
100 gr. fontina
Nel boccale preparare la besciamella come da ricetta base.
Aggiungere 3 uova intere: 30 sec. vel 4/5
Inserire spinaci insaporiti, formaggio e salame a pezztti 30 sec. vel 4
Imburrare uno stampo da ciambellone e ricoprire con il pangrattato. Versarvi il composto e spolverare la superficie di pan grattato.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti (finché la superficie non s'indora)
Può essere fatto con verdure a piacere. Mi dicono che sia favoloso fatto con i carciofi ;) Non resta che provare!!
I piatti forti nel pomeriggio. Appena ho un momento libero in ufficio :)
Cristinaaaaaaaaaaaaaaaaa posta posta:D
dimenticavo
domanda: ma nei salatini non va un po di sale? neanche sopra tipo i salatini normali che si acquistano?:confused:
csftolly
01-12-2005, 16:51
miiiiiiiiiiiiiiiiiiii che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :p:
wow,qui ci dobbiamo mettere all'opera, Natale è vicino....
Cristina69
01-12-2005, 17:27
Risotto alla provola e spumante
500 gr. di riso
300 gr. provola dolce (o affumicata)
400 gr. spumante secco
700 gr. d'acqua
1 cucchiaio di dado bimby
250 gr. di panna
100 gr. burro
Inserire nel boccale la provola 1 minuto vel. 3 e metterla da parte
Introdurre metà del burro, 200 di spumante e il riso 5 minuti a 100° Antiorario vel. soft.
Aggiungere acqua, dado e cuocere 16 minuti 100° Antiorario vel. soft.
Unire il rimanente spumante e la panna: 2 minuti 100 ° Antiorario vel. soft.
Versare nella risottiera e aggiungere la provola e il rimanente burro.
Lasciare riposare per 1 minuto prima di servire.
Questo non l'ho assaggiato perchè era troppo tardi, ma solo la ricetta fa venire fame :D
Rose del deserto
Una versione della famosa torta di rose :)
350 gr. farina
150 latte
1 cubetto lievito di birra
3 tuorli d'uovo
50 gr. olio evo
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
200 gr. speck
Inserire nel boccale olio, latte, tuorli, zucchero,sale e lievito. 10 sec. vel 7
Unire la farina 30 sec. vel 6 e 1 minuto vel. spiga.
Togliere l'impasto dal boccale e dividerlo in due parti (anche se nella dimostrazione hanno fatto un solo rettangolo :)) Tirare la sfoglia rettangolare, più lunga che larga e ricoprire delle fettine di speck. Arrotolare la sfoglia.
Tagliare a tronchetti di circa 3 cm di spessore.
Stringere in basso il tronchetto e aprire leggermente a formare la rosa.
Sistemarle sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Distanziati l'uno dall'altro.
Far lievitar eun'ora e cuocere poi in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
Loro hanno messo le roselline a forma di albero di Natale ed è venuto carinissimo!!:D
Proverò a spiegarmi: immaginate che ogni R sia una rosellina.
R
R R
R R R
R R R R
R R
Non è carina?
carinissimo,bella l'idea dell'albero di natale...
io avevo pensato già ad una cosa del genere ...a fare i danubio e metterli dentro lo stampo a forma di albero
Cristina, c'è proprio da leccarsi i baffi...................è proprio vero Natale si avvicina!
brigidaa
02-12-2005, 06:57
belle ricette cristina, grazie.
per arianna, fa l'albero a mano libera...se lo metti nello stampo..le palline esterne si schiacciano e perdono la forma tonda:D (si vede che ho provato?:D :D :D ). bellissima l'idea del albero...copiare,copiare!!;)
Cristina69
02-12-2005, 09:42
In effetti l'albero è meglio farlo sulla placca da forno, così non si schiaccia contro pareti inopportune :)
Sono contenta che vi piacciano le ricette. A me hanno messo in crisi, perchè vorrei fare tutto, ma a Natale siamo solo in 3 e resterebbe troppa roba. Lavorerò un po' sulle dosi, ma qualcosa devo fare, no :D
Passiamo oltre:
Torcion dolce per centro tavola.
600 gr. farina
250 latte
250 gr. ricotta
200 gr. fichi secchi
100 gr. noci
100 gr. mandorle
100 gr. nocciole
100 gr. uva sultanina
1 cubetto di lievito
70 gr. di olio evo
2 uova + 1 rosso
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 mis. di liquore a scelta facoltativo (es. rum vermouth marsala...)
Inserire nel boccale, lievito, latte, 1 uovo intero, olio 20 sec. vel. 5
Unire la farina, lo zucchero e il sale 2 min. vel Spiga
Far lievitare l'impasto mezz'ora circa.
Nel frattempo mettere a bagno l'uvetta sultanina nel liquore o nell'acqua (se non si vuole usare alcun liquore :)), Tritare grossolanamente la frutta secca dando 2-3 colpi di turbo. - Deve risultare ancora con dei pezzettoni. Mettere da parte.
Tritare i fichi secchi sempre con 5-6 colpi di Turbo
Unire la frutta secca, l'uvetta strizzata la ricotta e 1 uovo, amalgamare 10 sec. vel.4
Rimprendere la pasta. Dividerla in due e formare due grossi grissini spianati poi con il mattarello (praticamente due ovali) All'interno mettere il composto di frutta secca e richiudere le strisce sigillando bene i bordi. Unire le due strisce arrotolandole tra di loro a formare un torcion e chiuderlo a corona.
Lasciare lievitare ancora un pochino coperto in luogo tiepido.
Spennellare con il rosso dell'uovo battuto (la presentatrice ha aggiunto una goccia di latte per renderlo più fluido..) e infornare a 200° per 5 minuti, quindi abbassare a 190° per 30-40 minuti.
Lo hanno presentato con intorno un nastro di quelli per l'albero e in mezzo una candela. Sembrava finto per quanto era lucido. :D
brigidaa
02-12-2005, 10:28
questa mi piace!:p:
Cristina69
02-12-2005, 11:13
Contenta che le ricette vi piacciano, anche se non è merito mio...ma delle presentatrici del corso ;)
Cannellini con gamberetti
2 scatole di fagioli cannellini
400 gr. gamberetti sgusciati
400 gr. pomodori per sugo (oppure una scatola di pomodoro a pezzettoni)
40 gr. olio d'oliva
1/2 cucchiaio di origano
1/2 spicchio d'aglio
peperoncino a piacere
sale q.b.
Inserire nel boccale i pomodori e tritare 5 sec. vel.3
Aggiungere aglio e olio:10 minuti 100° vel.1
Inserire i fagioli sgocciolati, gamberetti origano, peperoncino e sale 10 minuti 90/100° vel.1
Può essere un secondo piatto o può condire una pasta, fate voi....
Terrina di merluzzo
600 gr. filetti di merluzzo
100 gr. latte
3 fette pane raffermo
200 gr. panna
3 uova
3-4 filetti di acciughe (o in alternativa pasta d'acciughe)
1 cucchiaino di maizena
1 ciuffo di prezzemolo
scorza di mezzo limone
10 gr. burro
noce moscata, sale e pepe q.b.
Se si usa il merluzzo congelato, lasciarlo scongelare e asciugare.
Mettere a macerare il pane nel late.
Inserire nel boccale dal foro del coperchio con lame in movimento il merluzzo e il pane a vel 4
Il prezzemolo, la scorza di limone e le accighe 15 sec. vel. Turbo.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti 30 sec. vel 6, spatolando (e qui finalmente io ho capito che vuol dire :))
Versare il composto in una terrina imburrata di circa 1lt. e mezzo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Ci hanno consigliato di usare una terrina ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata ;) ma ci avevo già pensato!!!
Questa terrina può essere servita calda con salsa di pomodoro o fredda con maionese o salsa tartara.
E con questa ricetta, ho quasi finito il menù ;)
Mancano un paio di ricette e poi ho fatto.....:D
brigidaa
02-12-2005, 11:15
non è importante se non sono tue ricette, sei gentile voler condividerle con noi:)
Vai Cristina....che ci piacehttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon14.gif
ma che bello, ma xchè da noi non organizzano niente!!!!!!:mad:
Ciao Cristina,
quando devo aggiungere i gamberetti?
Grazie
Ele
Grazie cristina! Ma praticamente i cannellini con i gamberi risultano tipo crema, sugo? Non rimangono pezzetti?
Cristina69
02-12-2005, 15:04
Ciao Cristina,
quando devo aggiungere i gamberetti?
Grazie
Ele
Hai ragione ho dimenticato i gamberetti!!:D
Vedi cosa succede a scrivere mentre si lavora.....;)
Vabbè, mi edito!
Ricontrolla la ricetta che ce li aggiungo ;)
Cristina69
02-12-2005, 15:07
Grazie cristina! Ma praticamente i cannellini con i gamberi risultano tipo crema, sugo? Non rimangono pezzetti?
Li ho mangiati e risultano in effetti tipo sugo...
Qualche pezzetto rimane, soprattutto qualche bel cannellino sparso...
A noi l'hanno dato come secondo, ma la presentatrice diceva che era ottimo come sugo. Io, personalmente, ci vedrei bene insieme dei bei maltagliati....:)
Cristina69
02-12-2005, 15:30
E arriviamo alla fine del menù :)
Fusilli al salmone e pisellini
500 gr. fusilli
200 gr. salmone
200 gr. pisellini surgelati
30 gr. cipolla
30 olio
2 pomodori pelati
100 gr. vino bianco
prezzemolo
1 e 1/2 lt. d'acqua
sale e pepe q.b.
Soffriggere la cipolla 3 minuti 100° vel 4 - aggiungere i pomodori, il sale e il pepe 2 min. 100° vel. 3 - unire i piselli per 5 minuti - 100° - vel. 1.
Irrorare con il vino bianco e far evaporare per 10 minuti - 100° - vel.1
Nel frattempo pulire il salmone fresco e tagliarlo grossolanamente, quindi versarlo nel sugo e cuocere per 10 minuti - 100° - vel. 1
Togliere il sugo dal boccale e senza lavarlo, mettere l'acqua e il sale per 12 minuti - 100° - vel.1
Quando l'acqua bolle aggiungere la pasta e cuocere per i minuti richiesti a 100° vel.1, quindi scolarla.
Unire il sugo e condire.
Questa non l'ho provata :( perchè non c'è stato il tempo di prepararla, quindi non so come sia. La metto lo stesso, magari qualcuno la voglia provare ;)
Ci hanno fatto assaggiare invece una crema di pere al gorgonzola, che chi ama il formaggio (purtroppo a me non piace tanto quindi non so valutare :() ha detto che era buonissima sopra le tartine.....
Crema di pere al gorgonzola
30 gr. nocciole
1 pera
200 gr. gorgonzola
250 gr. philadelphia
1 pizzico di sale
Inserire nel boccale le nocciole (10/15 sec. vel.6) aggiungere la pera (20 sec. vel. Turbo).
Inserire anche i formaggi e il sale (40 sec. vel. 4/5)
Tenere un po' in frigo per far rassodare.
Ed ora per finire, l'aperitivo :D
Aperitivo spumante alla mela verde
spumante
1 grossa mela
1 cucchiaio di zucchero
1/2 limone
Mettere nel boccale lo zucchero e farlo a velo (20 sec. vel.6)
Sbucciare la mela, privandola del torso, e sbucciare il limone.
Inserire la frutta nel boccale e tritare 10 sec. vel. 6
Unire lo spumante, lasciar riposare alcuni minuti poi filtrare e servire.
E qui ho scoperto che per filtrare usano il cestello :D, lo mettono sopra il boccale del bimby e versano il contenuto dentro la boule che deve contenere l'aperitivo. Passando attraverso i buchi del cestello, si filtra il succo...
Sono rimasta di stucco. Magari voi lo sapevate già, ma io avrei filtrato con il colino....:)
E con questo ho finito....
Solo io potevo finire con l'aperitivo, però preferivo mettere prima le ricette più sfiziose, dato che non so mai qui a lavoro quanto tempo ho per scrivere.
E se vi lasciavo con il solo aperitivo, chi se lo sarebbe potuta perdonare :)
ti confesso una cosa:o anche io avrei preso il colino:o cmq sono ricette stupendissimissimeeee(si puo dire?:rolleyes: )
Cristina, grazie mille per il contributo prezioso...................Salmone e piselli, mi ispira tantissimo.................:p:
chissà qui da me quando vedrò una cosa così:'-(
[QUOTE=Cristina69]Risotto alla provola e spumante
500 gr. di riso
300 gr. provola dolce (o affumicata)
400 gr. spumante secco
700 gr. d'acqua
1 cucchiaio di dado bimby
250 gr. di panna
100 gr. burro
Inserire nel boccale la provola 1 minuto vel. 3 e metterla da parte
Introdurre metà del burro, 200 di spumante e il riso 5 minuti a 100° Antiorario vel. soft.
Scusa, io ho il TM21. so che devo sostituire l'antiorario mettendo la farfall, ma la vel soft come la cambio? grazie roby