PDA

Visualizza Versione Completa : sto cercando la ricetta del tiramisù,ma...

wendy
01-12-2005, 12:43
scusate,io il tiramisù lo so fare,ma con questo piccolo problema delle uova crude,nn so come fare,cioè ho voglia di mangiare un bel tiramisù,ma quello che volevo chiedere è se esiste una ricetta senza uova!oppure è possibile farlo senza uova??grazie mille!!:eek:

marble
01-12-2005, 12:46
se hai paura puoi provare ad usare crema pasticcera in busta, almeno l'uovo è liofilizzato.
io comunque continuo a mangiarle anche crude

CookManu
01-12-2005, 15:12
Io lo faccio solamente acquistando le uova dal contadino:D

oztralia
01-12-2005, 15:15
...ma che tiramisù è se non con la crema di mascarpone e uova...!!!!

Fai degli strati di panna montata ...però non chiamarlo tiramisù.

Cinzia
01-12-2005, 15:29
su questo argomento ne abbiamo già parlato, wendy se non ti fidi non usare le uova però il ministero della sanità italiano ha detto e ripetuto che le uova si possono tranquillamente consumare

:)

minnie2000
01-12-2005, 15:44
premesso che anche io continuo a consumare uova e che anche a mio avviso il tiramisu vero è con mascarpone ed uova, posso proporti una variante che metto spesso in pratica in quanto il mio fidanzato è intollerante all'uovo (una tragedia!!!!!!!!!)

Il procedimento è quello classico, ma la crema la puoi preparare con metà mascarpone e metà panna montata e/o crema chantilly. Amalgami delicatamente il tutto e procedi con gli strati!

Fammi sapere!

eloise
31-12-2005, 18:48
Mi intrometto anche se la discussione è un po' datata.
Mi sono sempre posta anch'io il problema delle uova crude nel tiramisu.
Tempo fa ho visto in tv uno chef che invitava gli ascoltatori ad utilizzare la tecnica della pastorizzazione nella realizzazione del tiramisu, aggiungendo un po' di acqua bollita ancora caldissima mentre si sbattono i tuorli con lo zucchero.
Tutto questo per eliminare gli eventuali batteri presenti.
Mi è sembrata una cosa sensata e da allora la crema la preparo sempre così e in bontà devo dire che non ha perso proprio niente, anzi, tutto sommato quel po' di acqua calda aiuta anche lo zucchero ad amalgamarsi meglio con i tuorli.
Saluti a tutti.

cridaria
31-12-2005, 19:04
Io non preparo più da anni il tiramisu, e neanche la maionese, per via della salmonella. Però una volta l'ho fatto (il tiramisu) usando il preparato per crema pasticcera in busta e devo dire che non si notava moltissimo la differenza.

wendy
01-01-2006, 23:41
grazie,lo proverò!!!io devo semplicemente bollire l'acqua e mentre sbatto le uova con lo zucchero aggiungerla?!ma quanta??grazie mille!ora potro prepararmi 1bel tiramisù:p: appena saprò la dose d'acqua(più o meno):)

Mi intrometto anche se la discussione è un po' datata.
Mi sono sempre posta anch'io il problema delle uova crude nel tiramisu.
Tempo fa ho visto in tv uno chef che invitava gli ascoltatori ad utilizzare la tecnica della pastorizzazione nella realizzazione del tiramisu, aggiungendo un po' di acqua bollita ancora caldissima mentre si sbattono i tuorli con lo zucchero.
Tutto questo per eliminare gli eventuali batteri presenti.
Mi è sembrata una cosa sensata e da allora la crema la preparo sempre così e in bontà devo dire che non ha perso proprio niente, anzi, tutto sommato quel po' di acqua calda aiuta anche lo zucchero ad amalgamarsi meglio con i tuorli.
Saluti a tutti.

ropa55
02-01-2006, 00:09
Non vorrei gettar nessuno nel panico ma per distruggere le salmonelle bisogna raggiunger in tutto l'alimento almeno 70° per 15 minuti.
Se avete di queste paure(personalmente non ho di questi patemi,controllo solo lo stato del guscio) non è codesto il metodo sicuro ;).

fabrizio p.
02-01-2006, 13:13
grazie,lo proverò!!!io devo semplicemente bollire l'acqua e mentre sbatto le uova con lo zucchero aggiungerla?!ma quanta??grazie mille!ora potro prepararmi 1bel tiramisù:p: appena saprò la dose d'acqua(più o meno):) ciao a tutti
bene se aggiungete acqua calda alle uova e zucchero nn fate altro che aumentare la carica batterica!!!!!!!!!!!!
in tv spiegano sempre tutto troppo velocemente e tralasciano i passaggi.
x pastorizzare devi portare i tuorli a 85° circa x eliminare la carica batterica
e x fare questo devi fare bollire lo zucchero cn dell'acqua in percentuale del 30% ( 1000 gr zucchero 300gr d'acqua ) e lasciarla bollire fino a 120° gradi poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre montano . un ciao a tutti F.

marywlasalsa
02-01-2006, 13:25
Fabri ti sto seguendo...e chi ti molla piu'..so 'na piattola:D :D ma ho tanto da imparare e i tuoi consigli mi sembrano ottimi:D

wendy
02-01-2006, 21:28
hai ragione,ma io lo sapevo,soltanto ho letto veloce e quando ho risp li per li mi sembrava corretto,mapoi mi sono accorta ke per sconfiggere i batteri va portato ad ebollizione!vabbè..grazie!!xkè questo passaggio nn lo sapevo!!thank's,bye bye!!

ciao a tutti
bene se aggiungete acqua calda alle uova e zucchero nn fate altro che aumentare la carica batterica!!!!!!!!!!!!
x pastorizzare devi portare i tuorli a 85° circa x eliminare la carica batterica
e x fare questo devi fare bollire lo zucchero cn dell'acqua in percentuale del 30% ( 1000 gr zucchero 300gr d'acqua ) e lasciarla bollire fino a 120° gradi poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre montano . un ciao a tutti F.

eloise
02-01-2006, 22:35
Grazie a ropa e fabrizio per avere chiarito un concetto che avevo preso per buono solo perchè raccontato da uno chef in tv.
Questo a conferma della bontà e utilità di questo forum per i non troppo preparati come me.
Grazie ancora ragazzi, sempre chiari e scientifici così!
ciao

Riky68
15-02-2007, 11:51
ciao

ho seguito la discussione sul tiramisu in quanto io ho un esercizio commerciale e dopo aver seguito dei corsi di cucina mi è stato sconsigliato di fare il tiramisù con le uova crude ovviando con la crema pasticcera. Ma non sono per niente soddisfatto, non è più tiramisù.
Sono d'accordo che se le uova sono fresche il problema non sussiste, ma dopo aver sentito da più parti di non fidarsi, il dubbio rimane sempre.
Ho quindi appreso con piacere il metodo di pastorizzazione delle uova come ha scritto Fabrizio ma mi viene ancora un dubbio. Abbiamo pastorizzato i tuorli ma l'albume? Forse la domanda è stupida ma vorrei togliermi qualsiasi dubbio per non incorrere in spiacevoli inconveniente.

Riccardo

ciao a tutti