PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] pagnotta integrale(con farine miste)

eva85
03-04-2009, 20:04
Buona sera a tutti! volevo postare la ricettina di questa meravigliosa, sofficiosa pagnotta che ho preparato ieri... è velocissima ed il risultato...davvero ottimo!!ho preso spunto da una ricetta trovata nel ricettario paneangeli e l'ho modificata facendola diventare integrale;naturalmente è una ricetta facilmente adattabile e modificabile secondo gusti personali;)
allora cominciamo:cool:

Ingredienti:
-200 gr farina integrale
-170 gr farina manitoba
-30 gr farina ai 5 cereali
-1 bustina lievito mastrofornaio
-4 cucchiai di olio
-10 gr di zucchero
-1 e 1/2 cucchiaino di sale
-250 ml circa di acqua tiepida

Procedimento:(io fatto con l'impastatrice!)
Setacciare le farine nella ciotola assieme al lievito secco.
Scavare leggermente un foro al centro e mettervi l'olio e lo zucchero
Azionare l'impastatrice,facendo in modo che l'olio e lo zucchero si amalgamino un poco alle farine e cominciare ad aggiungere pian piano l'acqua tiepidina
Aggiungere il sale e continuare fino a che non si è formata una pasta non troppo umida nè troppo dura; dare due giri di mano, infarinare una ciotola e mettere a lievitare in luogo caldo e coperta con canovaccio umido per 40-50 minuti
Riprendere la pasta e dividerla a metà, dare la forma voluta (io una piatta e una tonda)e mettere a lievitare direttamente sulla placca del forno rivestita di carta forno per altri 20 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 200-210 gradi
Passati i 20 minuti mettere nel forno un pentolino pieno d'acqua e spruzzare le pareti del fornocon un poco d'acqua
Qui potete scegliere come proseguire con l'impasto...io ho fatto in due modi:
1-spolverizzato semplicemente con farina (la prossima volta metto anche un pò d'acqua!) e praticato dei taglietti orizzontali
2-pennellato con acqua, aggiunto un pò di sale fino e fatto una griglia
Mettere a cuocere in forno e dopo 15 minuti togliere il pentolino con acqua. Far cuocere per circa 20-25 minuti. Io ho abbassato la temperatura a 180 gradi e dopo più di metà cottura ho tolto il pane dalla placca e fatto continuare a cuocere direttamente sulla griglia del forno;la prossima volta farò cuocere anche un pò di più;)
sfornare e lasciare intiepidire su una griglia
ed eccoloooooooooo:cool::cool:

Flappy
03-04-2009, 20:43
Che bello, brava!

eva85
17-04-2009, 02:24
Che bello, brava!
Grazie mille!!menomale ci sei tu che mi commenti...altrimenti non mi degnerebbe nessuno:mad::'-(
eva

ablasor
17-04-2009, 03:35
:p:che buono deve essere