PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Angelica Salata con Speck e Cipolla

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

nightfairy
02-12-2005, 17:22
Quest'anno vorrei aggiungere e variare qualcosa agli antipasti di Natale...di solito non mi si prende mai in considerazione:( ...quindi ho deciso di agire!

Cominciando dalla Torta Angelica versione salata...ho optato per cipolle e speck,perchè la donna da corrompere è mia madre!lei va matta per le cipolle..e infatti ha già cenato..con la scusa che stamattina ha pranzato presto!

Ha già acconsentito..ma non sa ancora che devo sperimentare altre cose prima di Natale..ihih

La ricetta per voi!

PER IL LIEVITINO

135 g. di farina

mezzo panetto di lievito di birra

75 g. di acqua (circa)

PER L'IMPASTO

400 g. di farina

3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)

120 g. di latte tiepido

1 uovo e mezzo

1 cucchiaino di sale

120 g. di burro morbido

PER LUCIDARE

uovo sbattuto con latte

PER IL RIPIENO

cipolle tagliate a velo e stufate con poco olio

dadini di speck

50 g. di burro fuso

Fate il lievitino,mescolando tutti gli ingredienti,dopo aver sciolto il lievito di birra nell'acqua.

Lasciate lievitare per 30 minuti.

Impastare la farina con il formaggio, il sale e l’uovo, il latte, il burro e il primo impasto lievitato e mescolare fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.

Rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con le cipolle stufate e lo speck.

Arrotolare il lato più lungo.

Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno.

Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.

Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l’uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora minuti (deve essere ben dorata).

..la sfoglia stesa con il ripieno cosparso...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0147.JPG

..il taglio del rotolo...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0149.JPG

..in forno dopo 40 minuti di lievitazione..

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0150.JPG

..sfornata!che profumino...:rolleyes:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0153.JPG

..il taglio e la prima fetta..per mamma!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0157.JPG

volpi
02-12-2005, 17:28
Wow... night sei un fenomeno...Che fameeee..:p: ;)

Pulini
02-12-2005, 17:34
Che dire...mi tocca sempe ripetermi!!!>:-> ;) ;)

Bravissima!!!!!:p:

pagnottina82
02-12-2005, 17:40
Complimenti!!! Io sono come tua madre, amo le cipolle :D
Penso che sperimenterò presto la tua ricetta, trasformandola in versione vegetariana, cioè con le olive nere al posto dello speck ;)

talisman
02-12-2005, 18:43
Noooooo...non posso crederci....E' BELLISSIMA!!!!!!!!!
Super complimenti, di cuore!
Ciao, Paola

nightfairy
02-12-2005, 18:56
Complimenti!!! Io sono come tua madre, amo le cipolle :D
Penso che sperimenterò presto la tua ricetta, trasformandola in versione vegetariana, cioè con le olive nere al posto dello speck ;)

Innanzitutto..grazie dei complimenti!e poi..sei vegetariana?!..se sì..anche ioooo!:D

Anniesap
02-12-2005, 19:31
Ahhh, ma adesso ti lanci anche con le cose salate, eheheh;)

Che ti vengono altrettanto bene quanto i dolci, vedo!!
Complimenti.... bellissima e deve essere anche buonissima!!

Quasi quasi ci provo pure io....

marble
02-12-2005, 19:40
stupenda!!! da rifare assolutamente! bravissima!!! mi piace molto l'idea del formaggio nell'impasto :p: :p: :p:

nightfairy
02-12-2005, 20:29
stupenda!!! da rifare assolutamente! bravissima!!! mi piace molto l'idea del formaggio nell'impasto :p: :p: :p:

Grazie Rita!ci stava bene ed era giusto anche di sale(visto che c'era anche lo speck)...sappi che il prossimo tentativo di corruzione sara' il tuo Danubio...:p:

Ehm..mi vergogno un pò a dirlo,ma..è già finito...il resto della famiglia ha gradito..nonna compresa!:D

Grazie a tutte dei complimenti..siete carinissimeeee!

nightfairy
02-12-2005, 20:32
Ahhh, ma adesso ti lanci anche con le cose salate, eheheh;)

Che ti vengono altrettanto bene quanto i dolci, vedo!!
Complimenti.... bellissima e deve essere anche buonissima!!

Quasi quasi ci provo pure io....

Siiii...papà ieri mi ha detto che a furia di far dolci li farò ingrassare..quindi stasera gli ho proposto il salato!

A me piacerebbe cucinare tutto..ma fa mamma..ed è molto gelosa..lei dice che è per non "impegnarmi la giornata"...ma in realtà preferisce far lei..Io mi intrufolo ogni tanto,quando vedo che tarda dal lavoro...:rolleyes:

pagnottina82
02-12-2005, 21:01
Innanzitutto..grazie dei complimenti!e poi..sei vegetariana?!..se sì..anche ioooo!:D

Siiii lo sono eccome! :D Allora non hai nemmeno assaggiato quel capolavoro che hai fatto...!! Vorrà dire che dovrai provare anche tu la versione olive nere/cipolla, ho già l'acquolina solo al pensiero... Secondo me legano benissimo! :)

saras84
02-12-2005, 21:23
A parte i complimenti per riuscire a creare cose così slurpose, volevo chiedere se si può mettere qualcos'altro al posto della cipolla che io non gradisco molto!! Vorrei tanto provarla, spero che per questo ponte dell'8 dicembre di aver tempo di far qualcosa... semmai posto la foto, anche se non credo, perchè un capolavoro come il tuo non sarà mai possibile da creare!!! Complimenti ancora!!! Baci, Sara!

lella
02-12-2005, 22:07
ricetta fantastica, la farò per la cena di Natale ai miei colleghi, li stupirò ancora una volta ............. :D grazie night!
:) lella

nightfairy
03-12-2005, 02:14
A parte i complimenti per riuscire a creare cose così slurpose, volevo chiedere se si può mettere qualcos'altro al posto della cipolla che io non gradisco molto!! Vorrei tanto provarla, spero che per questo ponte dell'8 dicembre di aver tempo di far qualcosa... semmai posto la foto, anche se non credo, perchè un capolavoro come il tuo non sarà mai possibile da creare!!! Complimenti ancora!!! Baci, Sara!

Qualsiasi cosa!il ripieno è variabile...magari delle zucchine a cubetti trifolate con il basilico,ci starebbe bene...anche lo speck è sostituibile con pancetta o prosciutto..o come diceva Pagnottina con olive nere!:)

laura66
03-12-2005, 12:54
Deve essere una bontà questa torta salata...........poi l'estetica, complimenti, veramente bella:p:

barbarella
05-12-2005, 11:32
Bellissima complimenti! Va mangiata calda oppure è buona anche a temperatura ambiente? Grazie

nightfairy
05-12-2005, 15:17
Va bene anche a temperatura ambiente..secondo me non calda calda..noi la preferiamo tiepidina:D

tirullo04
05-12-2005, 17:46
Scusa una domandina.....

ma il panetto di lievito di birra che usi quanto pesa???
Io ne ho trovati di diversi pesi....

grazie mille!!! :)

nightfairy
05-12-2005, 19:18
25 grammi!

Figurati,nessun disturbo!:)

Riccardo27
06-12-2005, 13:08
Io non ho capito... :mad:

nightfairy
06-12-2005, 13:29
Io non ho capito... :mad:

ehm..cosa non hai capito?!:rolleyes:

Riccardo27
07-12-2005, 12:15
cos'è il lievitino? A che serve?

Cinzia
07-12-2005, 12:19
Quest'anno vorrei aggiungere e variare qualcosa agli antipasti di Natale...di solito non mi si prende mai in considerazione:( ...quindi ho deciso di agire!

Cominciando dalla Torta Angelica versione salata...ho optato per cipolle e speck,perchè la donna da corrompere è mia madre!lei va matta per le cipolle..e infatti ha già cenato..con la scusa che stamattina ha pranzato presto!

Ha già acconsentito..ma non sa ancora che devo sperimentare altre cose prima di Natale..ihih

La ricetta per voi!

PER IL LIEVITINO

135 g. di farina

mezzo panetto di lievito di birra

75 g. di acqua (circa)

PER L'IMPASTO

400 g. di farina

3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)

120 g. di latte tiepido

1 uovo e mezzo

1 cucchiaino di sale

120 g. di burro morbido

PER LUCIDARE

uovo sbattuto con latte

PER IL RIPIENO

cipolle tagliate a velo e stufate con poco olio

dadini di speck

50 g. di burro fuso

Fate il lievitino,mescolando tutti gli ingredienti,dopo aver sciolto il lievito di birra nell'acqua.

Lasciate lievitare per 30 minuti.

Impastare la farina con il formaggio, il sale e l’uovo, il latte, il burro e il primo impasto lievitato e mescolare fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.

Rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con le cipolle stufate e lo speck.

Arrotolare il lato più lungo.

Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno.

Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.

Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l’uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora minuti (deve essere ben dorata).

..la sfoglia stesa con il ripieno cosparso...

Riccardo il lievitino è nella prima parte della ricetta, di solito si fa perchè certi ingredienti insieme al livito non permettono la corretta lievitazione della pasta

:)

maggie
08-12-2005, 18:50
ciao l'ho fatta anch'io nel pomeriggio in ben tre diverse versioni una crema di formaggi (gorgonzola, ricotta, caprino) e noci, una prosciutto e mozzarella e una cipolle e pancetta (in sostituzione allo speck che non avevo)...mi dispiace di non riuscire a postare le foto ma sono troppo pesanti e non riesco a ridurle..cmq il risultato estetico è ottimo..aspetto amici a cena per il parere definitivo....
ciao

pagnottina82
11-12-2005, 00:22
Come promesso :) l'ho fatta stasera con olive nere e cipolla :)

Ecco qua
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/Img00113.jpg

Buonissima!
Ho ridotto le dosi di burro nell'impasto (ne ho messo 80 gr invece di 120) e non è stata compromessa la morbidezza :), e l'ho omesso nel ripieno...
Non vi dico il profumino!!!! mmmmmm :)

Grazie night :)