PDA

Visualizza Versione Completa : panettone delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

steppy
04-12-2005, 23:17
............SENZA PAROLE...........

.....:p: :p: :p: :p: :p:......

Anche la colomba e' fantastica!!!!

Stefy (:-*

Sasa
04-12-2005, 23:22
Cara Marble, ho seguito con entusiasmo la creazione del tuo panettone fase per fase! COMPLIMENTI!!!!!!!!
Ho deciso: proverò a farlo! Ma volevo chiederti cosa ne hai fatto dell'involucro indurito dopo la lievitazione nel canovaccio? L'hai gettato via?
Hai già assaggiato il panettone? Sai già dirmi qualcosa sul sapore o su quanto risulta soffice la pasta dopo la cottura!!!
Sono sicura che è ottimo, ma una tua conferma sarebbe preziosa visto che ho deciso di farne più di uno per regalarli!
A proposito ho visto che hai realizzato anche il pandoro! RICOMPLIMENTI!!! Cosa mi consigli tra panettone e pandoro visto che ho pensato di regalarli nel formato da 500g.? GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
:) Ale :)

Anniesap
05-12-2005, 03:00
Mamma mia!!! Che avventura! Ma anche che BRAVA!!!!
Complimentissimi per la costanza, la bravura e il risultato!!:)

Davvero splendidi...certo che tutto questo lavoro e a te manco piace il panettone, eheheh;)

In ogni caso, sei stata veamente GRANDE!!!

PS: Stupenda davvero anche la colomba ;)

lella
05-12-2005, 07:10
stamattina..........(è ancora buio) appena ho aperto gli occhi, un pensiero.............."il panettone di Anna Rita!" ...........poi l'ho visto............semplicemente fantastico

ma tu ai pasticcieri gli fai un baffo !!!!!............ :D :D :D bravissima!!!!........... tutti i miei più sinceri complimenti!

:) lella

p.s. la ricetta è stata "salvata" ma in quanto ad eseguirla.............. ;)

rosalia
05-12-2005, 08:42
Semplicemente straordinario!!!!!!!!!
Complimenti e grazie per averci coinvolto.

bobino
05-12-2005, 08:43
la parte secca l'ho gettata, quella morbida l'ho messa insieme al resto di pasta madre.
la glassa non ci ho pensato, ma c'è sui panettoni?
No almeno su quello classico da tradizione milanese. Son come quelli che hai fatto tu, ma i tuoi saranno sicuramente più buoni!
Bravissima....senza parole....solo ammirazione (:-*

marble
05-12-2005, 09:14
Grazie a tutti! :rolleyes:

un pò di risposte alle domande che mi arrivano, comunque ho specificato meglio anche nel primo messaggio:

- la pasta madre che eliminate la potete raccogliere per alimentare altra pasta madre
- assaggiato: buonissimo!!! ed è piaciuto anche a me che non amo il panettone e in canditi in generale!
- è abbastanza soffice, come quelli artigianali a quanto ricordo, ma erano anni che non ne assaggiavo uno!
- se volete rifarlo non è impossibilie, basta che abbiate delle braccia forti, io sono tutta un dolore.... :D

ropa55
05-12-2005, 09:17
"basta che abbiate delle braccia forti" o una buona macchina impastatrice ;) :D
Comunque un successone ;) :D

marble
05-12-2005, 09:18
"basta che abbiate delle braccia forti" o una buona macchina impastatrice ;) :D
Comunque un successone ;) :D

impastavo e pensavo al kenwood.... ;)

ropa55
05-12-2005, 09:24
hahahah in effetti servirebbe proprio per questo tipo di preparazioni e per il pane.
Ci son troppi reimpasti per farlo a mano,sopratutto se poi se ne deve fare una certa quantità da regalare in giro ;)

Haruka84
05-12-2005, 10:41
Anna Rita davvero COMPLIMENTI, sei fantastica e il tuo panettone è fenomenale... è troppo bello e tu sei troppo brava e troppo pazienza!!! Sei il mio idolo!!!! Brava brava bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

Cinzia
05-12-2005, 10:50
veramente molto bello, complimenti

:)

marble
05-12-2005, 13:28
ieri mi sono dimenticata, ho già aggiunto anche nel primo messaggio, ho fatto la prova di infilzarli con ferri da calza per farli raffreddare/asciugare: funziona!!! non sono crollati inesorabilmente a terra!

lella
05-12-2005, 13:41
scusa Anna Rita, questa non l'ho capita..............

Però già............io l'impastatrice l'ho!......... :D no! no! fattela passare l'idea Lella, fattela passare..............che è meglio........ :rolleyes:

lilium_rosso
05-12-2005, 13:57
madoooo che buonooooooo!!!!! marble veramente complimenti e fantastico....

giggina
05-12-2005, 14:20
è proprio un sogno!!! come al solito, Anna Rita sei veramente brava!!e quanta santa pasienza!! a me piacerebbe tanto farlo ma temo che mi butterò su una ricettina + semplice...:o l'idea della pasta madre mi terrorizza!!!:D :D

panna&fragola
05-12-2005, 17:39
no...io non so davvero cosa dire!!se riuscissi mai a far un capolavoro del genere penso che lo metterei in una bacheca di vetro!!dopo tutta sta fatica..!!
un piccolo appunto...volevamo anche la foto della fetta!!!!!!
grandiosa!!!
sele

lella
05-12-2005, 18:36
guardando e riguardando le foto, mi è venuta un'idea.............

per il taglio sulla cima............mi sembra che se fosse fatto più piccolo e magari aprendolo un pochino, per formare le caratteristiche "orecchiette" oppure fare il taglietto prima, ma una croce piccola, quando deve fare l'ultima crescita e non farla da parte a parte, forse viene, come quelli comprati, che ne dici Anna Rita?
naturalmente è il classico "pelo nell'uovo!!!" :D ;)

marble
05-12-2005, 19:05
è proprio un sogno!!! come al solito, Anna Rita sei veramente brava!!e quanta santa pasienza!! a me piacerebbe tanto farlo ma temo che mi butterò su una ricettina + semplice...:o l'idea della pasta madre mi terrorizza!!!:D :D

la pasta madre non è un problema! prova e vedrai che ti riuscirà!

marble
05-12-2005, 19:08
no...io non so davvero cosa dire!!se riuscissi mai a far un capolavoro del genere penso che lo metterei in una bacheca di vetro!!dopo tutta sta fatica..!!
un piccolo appunto...volevamo anche la foto della fetta!!!!!!
grandiosa!!!
sele

la fetta ci ho pensato, ma non avevo coraggio di tagliarlo... uno era prenotato e non potevo rovinarlo, poi ne hanno portati via due... per cui stamani in ufficio mi hanno infamato... era per loro... e quello della foto l'ho portato a mia mamma e non l'ho voluto tagliare prima... da lei non ho portato la macchina fotografica e poi... sinceramente... non ne potevo più!!!!! :cool: ;)

marble
05-12-2005, 19:10
guardando e riguardando le foto, mi è venuta un'idea.............

per il taglio sulla cima............mi sembra che se fosse fatto più piccolo e magari aprendolo un pochino, per formare le caratteristiche "orecchiette" oppure fare il taglietto prima, ma una croce piccola, quando deve fare l'ultima crescita e non farla da parte a parte, forse viene, come quelli comprati, che ne dici Anna Rita?
naturalmente è il classico "pelo nell'uovo!!!" :D ;)

l'ho scritto anche io che ho affondato troppo, la prima volta ti regoli male. è da incidere solo la pellicina superficiale, ma non è semplice...
il taglio prima lo escluderei a priori, lievitando si aprirebbe ancora di più!

marble
05-12-2005, 20:16
ieri mi sono dimenticata, ho già aggiunto anche nel primo messaggio, ho fatto la prova di infilzarli con ferri da calza per farli raffreddare/asciugare: funziona!!! non sono crollati inesorabilmente a terra!

scusa Anna Rita, questa non l'ho capita..............

Però già............io l'impastatrice l'ho!......... :D no! no! fattela passare l'idea Lella, fattela passare..............che è meglio........ :rolleyes:

la cosa consiste nel "trapassare" letteralmente da parte a parte i panettoni con dei ferri da calza o spiedini (non di legno!) e appoggiarli a testa in giù per farli raffreddare velocemente ed evitare che l'alveatura inerna si comprima troppo

lella
06-12-2005, 08:29
questa poi............non si finisce d'imparare ..............grazie!

laura66
06-12-2005, 13:31
:eek: :eek: :eek: Anna Rita è Stupendo................grande lavoro, ma anche grandi sodisfazioni!!!(:-*

marble
06-12-2005, 14:02
si, tanta soddisfazione! si mantiente pure bene. anche stamani mia mamma mi ha detto che è buonissimo! io a casa non ne ho nemmeno un pezzetto....