PDA

Visualizza Versione Completa : panettone delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

marble
18-12-2005, 20:06
una di queste sere appena ho tempo provo una ricetta alternativa e vi faccio sapere, il processo di questa ricetta è davvero troppo lungo...
ma davvero non sapeva di panettone? forse hai ragione, se la pasta era davvero troppo acida falsa troppo il tutto.

CookManu
18-12-2005, 23:58
Scusami ma mi sono dimenticata di ringraziare anche te per il consiglio sul camino :o !!!! Scusami tanto e GRAZIE INFINITE :p: !!!!

Figurati, almeno per la pasta madre sono servita a qualcosa:p: i miei panettoni sono un disastro. Non sono cresciuti per niente, però ho una pasta madre da guinnes:D

la piccola flo
19-12-2005, 09:37
una di queste sere appena ho tempo provo una ricetta alternativa e vi faccio sapere, il processo di questa ricetta è davvero troppo lungo...
ma davvero non sapeva di panettone? forse hai ragione, se la pasta era davvero troppo acida falsa troppo il tutto.

in realtà un pò sapeva di panettone, ma bello compatto
diciamo che due fette e stai bene per 2 mesi!!!
beh, a buttarlo non se ne parla proprio.. piano piano obbligherò la mia famigliola a mangiarlo!!!
anche perchè il materiale era ottimo, nel senso che
burro , uova tutto fresco e "vero"
in più uvetta e canditi in gran quantità!!!

ecco diciamo che come previsto, è uscito una sorte di panforte.. !!!!

comunque
sono sicura che la pasta madre è il punto debole del tutto, nel mio caso.
è certamente troppo acida di sapore
e non fa crescere molto, anche se sobbollisce nel barattolo che è una bellezza.

penso di buttare tutto e riprovare a fare la pasta madre,
hai visto il procedimento spiegato su gennarino.org??
è complessissimo e riporta quel tipo di lievito madre che deve galleggiare nell'acqua. tu che sei sicuramente più informata di noi tutte messe insieme :) che ne pensi?

ah!!
anche su gennarino.org c'è una ricetta lunga si, ma che non richiede solo il lievito madre ma biga+ lievito di birra.
...COS'E' UNA BIGA!!!!!?!?!?!?!?

infatti il problema non è che il procedimento sia lungo, nella tua ricetta, anzi, è così divertente stare appresso alll'impasto per giorni!! veramente!!
è che se non si ha un lievito madre come si deve, è una tragedia!!!
beh, date un'occhiata qui..http://www.gennarino.org/panettone.htm (http://www.gennarino.org/panettone.htm)

e di la verità...
il tuo panettone l'hai comprato in pasticceria :D:D:D:D:D:D:D:D:D
altrimenti...NON E' GIUSTO!!!!!! ;)

CookManu
22-12-2005, 22:48
Seconda prova, quasi fallita.

Dunque ho preso la mia pasta madre, veramente bella devo dire:D, e ho iniziato ad aggiungere gli ingredienti. Quindi ho saltato tutti i passaggi che si dovevano fare prima, cioè i rinfreschi.
Tutto bene. E' anche cresciuto fino al bordo della carta... solo che poi non è cresciuto più. E' rimasto tale e quale al bordo. Non è venuto lo sbuffo insomma... non vi so dire il motivo ma è così:mad:

Erin Shore
22-12-2005, 23:47
Ho iniziato anch'io a fare il mio panettone, ora la salsiccia "imbavagliata" riposta nella casseruola fino a domattina. speriamo bene... :eek:

Erin Shore
23-12-2005, 00:20
Anna Rita, una domanda: io non ho trovato il malto, se uso l'ovomaltina secondo te va bene lo stesso? :confused:

daymoon
23-12-2005, 00:29
Io invece sono al "secondo giorno" di lavorazione...Adesso il panettone sta riposando nel forno acceso a 35°...ho il terrore che non lieviti bene perchè non so se la mia pasta madre è attiva al punto giusto....Si vedrà....Se trascorso il tempo previsto l'impasto non si sarà triplicato mi converrà buttare via tutto piuttosto che perdere altro tempo...Speriamo bene...

marble
23-12-2005, 06:54
Anna Rita, una domanda: io non ho trovato il malto, se uso l'ovomaltina secondo te va bene lo stesso? :confused:

non ho idea... penso che siano cose diverse, magari metti tutto miele, mi sembra meglio!

daymoon
23-12-2005, 12:21
Manca l'ultima ora di lievitazione....poi dovrò aggiungere gli ingredienti finali..L'impasto non mi sembra lievitato il quadruplo....Il doppio sicuro!
Vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda quest'ultima fase di lavorazione:

Una volta uniti uvetta e canditi come si deve attorcigliare l'impasto?non ho ben capito la spiegazione......Sono un pò tonta!!!!
Io devo fare i panettoncini piccolissimi...Devo dividere l'impasto per quanti sono i panettoni e lasciarli 20 minuti a lievitare in venti ciotole diverse??????Oppure posso già mettere il composto negli stampini??
Cosa vuol dire "coprire ogni impasto a campana"?

marble
23-12-2005, 12:29
Manca l'ultima ora di lievitazione....poi dovrò aggiungere gli ingredienti finali..L'impasto non mi sembra lievitato il quadruplo....Il doppio sicuro!
Vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda quest'ultima fase di lavorazione:

Una volta uniti uvetta e canditi come si deve attorcigliare l'impasto?non ho ben capito la spiegazione......Sono un pò tonta!!!!
Io devo fare i panettoncini piccolissimi...Devo dividere l'impasto per quanti sono i panettoni e lasciarli 20 minuti a lievitare in venti ciotole diverse??????Oppure posso già mettere il composto negli stampini??
Cosa vuol dire "coprire ogni impasto a campana"?

la cosa di attorcigliare l'ho capita poco anche io, mi sembra diaverlo anceh scritto nel primo post, comunque non credo sia un problema dividere semplicemente l'impasto e metterlo direttamente negli stampini.
coperto a campana significa mettere sopra o un tegame o altro in modo che si crei il famoso microclima per la lievitazione. comunque puoi anche metterli tranquillamente al chiuso in forno, l'effetto è lo stesso. l'importante è che non prendano sbalzi di temperatura come può succedere all'aperto.

daymoon
23-12-2005, 12:37
Grazie Anna Rita....tra pandoro e panettone ti sto perseguitando in questo periodo....Vorrei che almeno i panettoncini mi venissero belli anche solo la metà del tuo!!!!

marble
23-12-2005, 12:41
dai, dai! vedrai che ti verranno benissimo! ;)

daymoon
23-12-2005, 15:43
Vi aggiorno:l'ultimo impasto era piuttosto appiccicoso....anche dopo aver messo il burro(è normale??????).Non riuscivo a fare le palline belle lisce per metterle negli stampini e ho dovuto far cadere in ognuno un pò d'impasto....Adesso stanno riposando in forno (spento!) x 20 minuti....Dopo devo toglierli dagli stampini per impastarli nuovamente???'Io penso di farlo,ma vorrei conferma.Li ho riempiti più o meno fino a metà.....

daymoon
23-12-2005, 15:44
Erin il tuo impasto procede bene???Fin'ora tutto ok?????

daymoon
23-12-2005, 16:03
Oh noooooo!!!L'impasto non si stacca più dagli stampini...:'-(

Sono proprio demoralizzata............Tanto impegno...tanta dedizione....tanto amore....tutto perduto...Di sicuro tra 4 ore saranno esattamente come adesso..:'-( Mi viene da piangere davvero...Meglio che mi distragga facendo un pò di pulizie...

marble
23-12-2005, 16:08
Vi aggiorno:l'ultimo impasto era piuttosto appiccicoso....anche dopo aver messo il burro(è normale??????).Non riuscivo a fare le palline belle lisce per metterle negli stampini e ho dovuto far cadere in ognuno un pò d'impasto....Adesso stanno riposando in forno (spento!) x 20 minuti....Dopo devo toglierli dagli stampini per impastarli nuovamente???'Io penso di farlo,ma vorrei conferma.Li ho riempiti più o meno fino a metà.....

ma perchè li volevi levare dagli stampini? l'impasto probabilmente era appicicoso perchè non l'hai lavorato abbastanza, più lo lavori e più prende consistenza perchè si forma il glutine

marble
23-12-2005, 16:10
Oh noooooo!!!L'impasto non si stacca più dagli stampini...:'-(

Sono proprio demoralizzata............Tanto impegno...tanta dedizione....tanto amore....tutto perduto...Di sicuro tra 4 ore saranno esattamente come adesso..:'-( Mi viene da piangere davvero...Meglio che mi distragga facendo un pò di pulizie...

ma non devi provare a staccarli! ormai lasciali li e aspetta!

daymoon
23-12-2005, 18:44
Consolatemi.....Manca 1 ora e 20 minuti allo scadere delle 4 ore....Tutto sembra quasi stazionario....E se lasciassi lievitare altre due ore???Mia madre non fa altro che prendermi in giro...."ma non facevi prima a comprarli già fatti?:sono buoni,costano molto meno e non avresti perso tutto questo tempo invano!!".Forse ha ragione...:'-( :'-( :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

daymoon
23-12-2005, 18:47
L'imposto l'ho lavorato fin quando non ho cominciato ad avere dolore alle braccia!!!!!Credo che la colpa invece sia del lievito madre....adesso è attivo,ma forse due giorni fa lo era di meno.....:'-(

Cinzia
23-12-2005, 18:51
Consolatemi.....Manca 1 ora e 20 minuti allo scadere delle 4 ore....Tutto sembra quasi stazionario....E se lasciassi lievitare altre due ore???Mia madre non fa altro che prendermi in giro...."ma non facevi prima a comprarli già fatti?:sono buoni,costano molto meno e non avresti perso tutto questo tempo invano!!".Forse ha ragione...:'-( :'-( :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

non dare retta a tua mamma, vedrai che i panettoni verranno benisismo :D

:)

daymoon
23-12-2005, 18:56
Cinzia vorrei che fosse come dici...soprattutto per il tempo che ho dedicato....aspetterò un paio d'ore in più del previsto....poi si vedrà...

Cinzia
23-12-2005, 19:03
ho seguito la tua operazione panettone ;)
da quello che ho capito hai sgeuito tutto bene e pensi che il problema sia la pasta madre che non era proprio in piena attività, ti posso solo ocnsigliare di aspettare ancora un pò di tempo per farla lavorare ..... delle volte basta qualcosa che non è come dovrebbe essere (temperatura per la lavorazione e/o lievitazione, farina, pasta madre, ecc) e non c'è verso di far partire l'impasto ..... ad esempio ho fatto circa cinque giorni fa la pasta madre generica e vuoi sapere cosa è successo in questi cinque giorni? nulla ;) non è partita nonostante la pasta sia bellissima ma prima o poi deve partire sennò le faccio fare una brutta fine ;) ..... conclusione: non ti demoralizzare e aspetta più tempo

:)

daymoon
23-12-2005, 19:10
Grazie di cuore...Pure la mia pasta madre ha impiegato più tempo del dovuto x svegliarsi...Due giorni fa (quando ho iniziato la preparazione del panettone) era un pò meno attiva di ieri (ieri infatti in poche ore aveva raggiunto il bordo della ciotola in cui è conservata!!!)...Purtroppo non ho avuto pazienza..anche perchè volevo che fossero pronti prima della vigilia.Verso le 20.30 controllo.....ancora ci voglio sperare....

daymoon
23-12-2005, 23:00
I panettoncini stanno lievitando molto lentamente...Credo che ormai aspetterò la mezzanotte prima di infornarli...Spero di non dovermi coricare alle due perchè domani sera tutti i familiari verranno a casa mia quindi mi attende una giornata tra i fornelli...

ropa55
23-12-2005, 23:09
Hahahaha la mia è partita l'ho rinfrescata un paio di volte e adesso tace silenzio mortale :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D