Visualizza Versione Completa : Galantina - cottura
zuccherina
07-04-2009, 08:41
Ho letto quasi tutto sulla galantina di pollo,specialmente quella di Anna Moroni mi interessa parecchio. Siccome non uso l'olio in lattina pensavo di cuocerla nella cartaforno avvolta come un salamone. Che dite,l'appoggio direttamente in pentola con acqua soltanto o devo salare l'acqua e metterci gli odori tipo brodo? E quanto tempo secondo voi la dovrei cuocere?
Qualcuno ha mai provato al microonde?
Aiutatemi per favore,la vorrei preparare per Pasquetta.....
zuccherina
07-04-2009, 12:14
Nessuno ha mai cotto la galantina?
emilia.77
07-04-2009, 12:20
la devi posizionare nella pentola e devi coprirla con un foglio di carta stagnola facendogliela aderire bene.
aggiungi gli odori (sedano, carota e cipolla), metti acqua fino a circa metà del pollo (con troppa acqua i sapori interni si disperdono) e se vuoi un dado.
cuoci per circa 1 ora per ogni kg di peso
una raccomandazione: dopo cotta non schiacciarla con un peso altrimenti all'interno si asciuga troppo. ;)
zuccherina
07-04-2009, 13:34
Grazie Emy,ma tra la galantina avvolta nella cartaforno e nell'alluminio non ci sta niente,cioè si mette direttamente sul fondo della pentola?
Scusami per tutte queste domande ma non vorrei sbagliare cottura e ritrovarmi un polpettone troppo cotto da una parte che dall'altra.
emilia.77
07-04-2009, 15:03
Grazie Emy,ma tra la galantina avvolta nella cartaforno e nell'alluminio non ci sta niente,cioè si mette direttamente sul fondo della pentola?
Scusami per tutte queste domande ma non vorrei sbagliare cottura e ritrovarmi un polpettone troppo cotto da una parte che dall'altra.
si, va messa direttamente nella pentola. non ti preoccupare perchè non si attaccherà e l'acqua penetrerà anche sotto!!! ;)(:-*
zuccherina
07-05-2009, 11:03
Ho letto quasi tutto sulla galantina di pollo,specialmente quella di Anna Moroni mi interessa parecchio. Siccome non uso l'olio in lattina pensavo di cuocerla nella cartaforno avvolta come un salamone. Che dite,l'appoggio direttamente in pentola con acqua soltanto o devo salare l'acqua e metterci gli odori tipo brodo? E quanto tempo secondo voi la dovrei cuocere?
Qualcuno ha mai provato al microonde?
Aiutatemi per favore,la vorrei preparare per Pasquetta.....
Vi ringrazio comunque dell'aiuto che però non è stato completo,cioè mi spiego: ho preparato adesso la galantina e ho messo sul gas la pentola con l'acqua senza niente dentro e vorrei sapere quanto tempo secondo voi dovrei cuocerla considerando che l'ho avvolta prima nella cartaforno e poi nell'alluminio.Non avendo la lattina dell''olio ho dovuto scegliere questa soluzione. In tutto saranno circa 1,200 kg tra carne e il resto.
Con che salsa si può servire? Mi serve per domani a pranzo.
Grazie e scusate se continuo a rompere con questa galantina.....ma mi sembra molto più adatto come piatto estivo che non a Natale....
zuccherina
07-05-2009, 11:16
Non c'è nessuno che mi può aiutare? La galantina sta cuocendo,chissà che ne verrà fuori......
zuccherina puoi dire come l'hai preparata e farcita così vediamo quanto deve cuocere
:)
zuccherina
07-05-2009, 11:27
E' la ricetta di Anna Moroni,tutto a pezzi non la gallina disossata.
non conosco la sua ricetta comunque direi che almeno un paio d'ora di cottura servono
:)
zuccherina
07-05-2009, 11:38
Grazie Cinzia:)
emilia.77
07-05-2009, 11:58
Secondo me non dovrai cuocere piu' di un'ora, un'ora e un quarto, perche'
il tutto potrebbe diventare stopposo.
Comunque penso che ad un certo punto potrai osservare la galantina
da un lato: deve rimanere di colore rosa, quando cuoce troppo diventa scura.
Ciao, Pina
zuccherina
07-05-2009, 12:05
Ok,ma come faccio a guardare la galantina se è avvolta tutta dalla cartaforno e legata e poi ho messo pure l'alluminio? Se slego tutto poi non è facile rimettere a posto e ricominciare la cottura....
emilia.77
07-05-2009, 12:13
Bene, allora prova a tagliare un quadratino di carta e buca con uno stecchino, deve uscire ancora del liquido, ma poco; lasciala umida.
E' un classico e si dovrebbe servire con una insalata russa:
Bollire dadini di 2 carote, 2 patate, una manciata di piselli.
Quando sono freddi mettere in una ciotola con una manciata
di sottaceti a dadini, un po' di tonno sbriciolato, un uovo sodo
schiacciato con la forchetta, mantecare tutto con molta
maionese.
Ciao, non ti preoccupare, chiedi quello che vuoi quando vuoi,
sono felice se ti posso aiutare; se non rispondo subito e' perche'
sono al lavoro!!!!!!!!!
Ciao, Pina
zuccherina
07-05-2009, 12:20
Grazie Pina,proverò tra poco che saranno 1 ora e 20 min. che sta a cuocere,a occhio penso basterà.
Altre salse oltre l'insalata russa?Magari meno grasse?
(:-*
emilia.77
07-05-2009, 12:32
Grazie Pina,proverò tra poco che saranno 1 ora e 20 min. che sta a cuocere,a occhio penso basterà.
Altre salse oltre l'insalata russa?Magari meno grasse?
(:-*
si, la cottura dovrebbe essere sufficiente!
ieri ho preparato l'insalata di carciofi di doralix (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=121508), è molto gustosa e potrebbe essere un buon contorno.
zuccherina
07-05-2009, 12:38
L'ho vista!Buona!Grazie
zuccherina
08-05-2009, 14:33
Oggi l'abbiamo mangiata a pranzo e non male come gusto ma secca,va bene così oppure ho sbagliato io? Credo di aver sbagliato qualcosa io forse nella cottura. Dovrei riprovare a cuocere nella lattina,qualcuno ha provato a cuocerla nel forno tipo plumcake e ricoperta da alluminio?