Visualizza Versione Completa : colorelle
qualcuno ha la ricetta delle colorelle di caltagirone?
1 KG DI FARINA 00
200 GR DI STRUTTO
1/4 DI LATTE
1 UOVO
30 GR DI AMMONIACA
250 GR DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI PANE DEGLIB ANGELI:p:
briciola
06-12-2005, 15:26
mi hai incuriosito..come sono? hai una foto?
NON HO LA FOTO!
SONO DELLE CIAMBELLINE RIPIENE DI MIELE MANDORLE E ALTRO........., LE FANNO IN PASTICCERIA A CALTAGIRONE PER NATALE E SONO BUONISSIME
qualcuno ha la ricetta delle colorelle di caltagirone?
CUDDRUREDDE DI CALTAGIRONE
SFOGLIA:
1 KG FARINA 00
150 G STRUTTO o in alternativa margarina (forse è anche meglio)
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
ACQUA Q.B. X IMPASTO
RIPIENO:
1\2 KG DI MANDORLE PULITE
400 G ZUCCHERO
2 ALBUMI
SCORZA DI LIMONE E CANNELLA
:p:
Mariga io sono di CALTAGIRONE se mi dai un pò di tempo ti scrivo la ricetta
Valeria!!!!!!!!:p: :rolleyes:
Dosi per l’ impasto:
1 kg di farina00 (Barilla)
130 kg di zucchero sciolto in 200 gr di acqua calda
Scorza grattugiata e succo di 1 limone
250 gr di strutto ammorbidito
Dosi per il ripieno:
1 kg di mandorle (pelate, asciutte e frullate con lo zucchero)
1 kg di zucchero
100 gr di farina00 setacciata
4 uova (3 albumi e 1 intero)
Scorza d’ arancia
2 cucchiai scarsi di miele
Cannella e vanillina
Procedimento:
Disporre la farina a fontana, aggiungere lo strutto ammorbidito e amalgamare. Unire il succo del limone e la scorza e infine l’ acqua calda dove abbiamo sciolto lo zucchero ! Un pizzico di sale e impastare (se occorre unire acqua a filo q.b.) Dopo aver lavorato fino al raggiungimento di una buona consistenza dell’ impasto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per una notte.
Ripieno:
Dopo aver frullato le mandorle pelate con lo zucchero uniamo la farina, i 3 albumi e l’ uovo intero, la scorza d’ arancia, i cucchiai di miele, la vanillina, un pizzico di cannella e impastiamo, fino ad ottenere una morbida consistenza.
Lasciar riposare per una notte avvolta nella pellicola !
L’ indomani stirar la pasta con la sfogliatrice facendo delle losanghe.
Far dei serpentoni con il ripieno e adagiarli su queste losanghe. Avvolgerli e tagliarli a segmenti. Unire le due estremità ottenendo la collorella.
Far i “pizzichi” con l’ apposita pinzetta e far dei tagli dove metteremo le palline colorate (diavolina). Adagiarle in una teglia con carta a forno e infornare a 170 ° per 10 min. ! Devono rimanere bianchi.
VALERIA !!!!!
Le faccio 2 giorni prima di NATALE finiscono subito
Provale sono buonissimeeeee
:p: :p: :p: :D :D
marinika
13-01-2007, 22:04
una foto per vedere come sono
Marinika abbi un pò di pazienza, sto facendo un giro di telefonate per trovare le collorelle per far le foto. Purtroppo le mie sono finite subito!
Valeria !!
Ecco le foto delle collorelle!!!!:D :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10969/normal_collorelle1.jpg
:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10969/normal_collo2.jpg
Francy45
08-11-2009, 00:54
marinika abbi un pò di pazienza, sto facendo un giro di telefonate per trovare le collorelle per far le foto. Purtroppo le mie sono finite subito!
valeria !!
valeria sei grande!!! La ricetta delle "collorelle di caltagirone " ha funzionato benissimo. Grazie. Adesso scusami se ne approfitto, ma mi faresti un grosso favore se potessi darmi anche la ricetta delle "giammelline" di caltagirone. Ancora grazie. Francy45