PDA

Visualizza Versione Completa : aiutoooooo magici cookini!!!!!!!!

Sheika
07-04-2009, 19:19
:\:\ciao cookini..ho bisogno del vostro aiuto!!!
ho impastato della farina per fare una pizza napoletana stasera..ma all'ultimo momento mi è venuto desiderio di farla tonda invece che alta in teglia..
il problema è che non avendo la pietra refrattaria e neanche il fornetto per pizza non so come fare..secondo voi in una teglia antiaderente normale potrebbe venirmi bene o rischio di fare una schifezza???per non farla attaccare metto sotto dell'olio o della farina???
vorrei tanto mi venisse una cosa decente prima di tutto perchè a me la pizza non mi è mai venuta bene, e secondo perchè ho proprio desiderio di mangiare una pizza decente..fatta da me..
desisto?o procedo??????
aiutatemi!!!!!!!!!!!!
grazie

kromo
07-04-2009, 19:27
Ciao Sheika,non ci dici molto,quanto lievito hai messo e da quando sta lievitando? Ma,scusa devi per forza farla tonda? Se sei in difficoltà,anche
stasera falla nella placca del forno e sotto ci metti della normale carta da forno.Rimanda la forma rotonda a tempi migliori:):)

Petiteétoile
07-04-2009, 19:27
Allora non so precisamente quale ricetta tu abbia usato ma... non temere,credo che vada comunque bene, io addirittura la cuocio (a volte) nello stampo d'alluminio tondo, dove faccio le pastiere...:D magari prova con una piccola e poi sai... ;) Buona cena!

Sheika
07-04-2009, 19:38
scusate avete ragione!!!!!!!:p:

allora le dosi per la pizza sono
500 gr farina (00 e un pò manitoba)
3 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di sale marino
250 acqua
1 cucchiaio miele
17 gr lievito di birra

è impastata dalla macchina del pane per 20 min e riposa da circa 2ore e mezza in un luogo tiepido

secondo voi posso farla come una pizza tonda sottile, da pizzeria insomma?????lo so che sono un pò testona:p::p::p:

grazie tante per la pazienza e per l'esperienza!

karismatica
07-04-2009, 19:38
sotto puoi mettere il burro cosi la pasta si stende meglio e non si ritira