PDA

Visualizza Versione Completa : Cucinare e congelare per S.Stefano

h2o77
04-12-2005, 00:53
Ciao a tutti:D !
Sono fresca fresca appena arrivata in questo forum che trovo interessantissimo.
Ho bisogno di qualche consiglio.
Devo preparare un pranzo per il 26 dicembre che dovrà essere di un certo effetto (Stupire cognate che non sanno distinguere le pere dalle mele) ma sicome lavoro e il 24 e 25 ho altri pranzi e cene vorrei preparare molte cose in anticipo e magari congelarle.
Premetto che ho già qualche idea per il primo e per qualche antipasto e ho bisogno di aiuto soprattutto per il secondo e qualche altro piatto sfizioso di entrata. Grazie in anticipo a tutti

P:S: dimenticavo di aggiungere ceh sono tra le fortunate che posseggono il Bimby!

marble
04-12-2005, 05:48
intanto ci puoi dire le idee di partenza? ci possono essere d'aiuto per capire lo stile della cena e per fare abbinamenti validi

h2o77
04-12-2005, 11:13
Mi piacerebbe sia un piatto di carne che di pesce ma per il congelamento non credo che il pesce cotto sia proprio adatto. Per gli antipasti avevo pensato a mousse e creme da preparare uno o due giorni prima mentre per il primo a fagottini di creps ripieni con ricotta e salumi o ricotta e verdure. Un grosso grazie

Anna

piemme54
04-12-2005, 20:22
per esempio potresti bollire il polpo e congelarlo, al momento opportuno scongelarlo e condirlo in insalata.
Si possono far aprire delle vongole,e/o cozze sgusciarle e congelarle, serviranno per preparare pasta, sughi o insalata marinara.
Qualche giorno prima della cena si possono preparare acciughe salate e diliscate messe sott'olio, così come aringhe affumicate.