Mostra versione intera : Pane a lievitazione naturale
Te prova .... poi ci mettiamo d'accordo e iniziamo una panificazione di gruppo a distanza!!!
Luca, quando lo hai fatto lievitare l'ultima volta dalle 23 alle 9 di mattino come
lo hai coperto?
Con un panno e sopra la pellicola.
Però i tempi non devono essere presi in modo rigido ... rispetto a quando ho fatto quel pane la temperatura è decisamente aumentata, quindi potrebbe essere più veloce la maturazione.
Domanda stupida...umido il panno?
No, secondo me non serve (anzi si appiccica più velocemente!).
Scusa Luca ,
quando bisogna spruzzare l'acqua nel forno, per creare vapore
l'acqua va spruzzata sulle pareti o anche sul pane?, si puo' fare con le mani o e' meglio uno spruzzino ?
grazie
Scusami, ho visto solo ora il messaggio.
Dipende dal tipo di pane, però in linea di massima si deve spruzzare (la cosa migliore è con uno spruzzino) sia il fondo che le pareti in modo da creare molto vapore, e cmq nei primi minuti (al massimo nei primi 20 minuti).
Scusami, ho visto solo ora il messaggio.
Dipende dal tipo di pane, però in linea di massima si deve spruzzare (la cosa migliore è con uno spruzzino) sia il fondo che le pareti in modo da creare molto vapore, e cmq nei primi minuti (al massimo nei primi 20 minuti).
Grazie Luca,
il primo non e' andato bene, ho pruzzato probabilmete troppo ed ho spruzzato anche il pane...cosi non sembrava piu' pane ma una focaccia
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_Luca_1.jpg
ecco l'interno che e' rimasto un po umido
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_luca_2.jpg
il sapore era buona, ma duro
il seocndo giorno era una Pietra !!!:'-(
riprovero':D
luca,dopo le vacanze di pasqua ,voglio cominciare a fare qualcosa con il lievito madre (l'ho fatto da circa un mese e procede..)ho pensato di fare il tuo pane "4" metodo ;ora la mia domanda è questa :il LM che devo usare deve essere stato appena rinfrescato (es.rinfrescato il giorno della panificazione)oppure indistintamente nei giorni che seguono fra un rinfresco e l'altro?
in attesa di una tua delucidazione ti ringrazio e ..complimenti x i" vari " pani che ci insegni...
il LM che devo usare deve essere stato appena rinfrescato (es.rinfrescato il giorno della panificazione)oppure indistintamente nei giorni che seguono fra un rinfresco e l'altro?
No, deve essere pasta madre già pronta. :)
Buongiorno a tutti voi, dopo aver letto tutte queste squisitezze...credete che possa resistere al "raptus provandi"? Assolutamente noooo, nn resisto: Allora già questa mattina inizio a preparare la pasta madre e poi...ideuzza;) !!! Vorrei provare a fare delle belle pagnotte, magari ricoperte da sesamo, da mettere nel forno a legna. Qualcuno di voi ha già provato? Metodo di cottura e risultato? Vabbè se nn ci ha provato ancora nessuno....proverò IO:D ...mi immolo! Quando? Bohhhh....prima aspetto che sia pronta la pasta madre e poi.....:cool: !!! Farò le foto e le inserirò...promesso.
Ciao e buona giornata
[QUOTE=Luca]I metodo
Partendo dal lievito naturale (ho seguito la ricetta di marble ma sostituendo il miele con lo yogurt), ho fatto questo pane, che trovo molto buono....
:D ...mi sto arrischiando anch'io in questa nuova avventura...ho ricevuto in regalo da Lella la famosa P.M....che viene da marble:confused: mi pare...ieri sera ho fatto il primo impasto..e mi sembra MOLTO carino stamattina:) ...adesso vado col kilo e passa di farina;) ....poi domani quando l'avrò cotto vi dirò....intanto vi chiederei gentilmente e per favore la vostra massima fraterna partecipazione spirituale a questo nuovo e misterioso evento!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....grazie a tutti/e!!!!!!(:-*
Fatto il 4° metodo...cotto benino...
aspetto carino...ma gusto troppo troppo acidulo...:o :'-(
Si prosegue ....
IV metodo
Ore 18: Si parte con 1 kg di farina (sempre mischiando più tipi di farina sempre 0) e 650 g di acqua appena tiepida. Si lavora facendo assorbire bene tutta l'acqua (l'impasto è molto appiccicoso), almeno 3 minuti al minimo con l'impastatrice. Si lascia riposare qualche minuto e si aggiungono 100 g di pasta madre e si lavora con forza (con il kenwood mettendo a velocità 2) per una decina di minuti. Si prende la massa e si mette a riposare ben coperta.
0re 20: Si prende la massa e si stende a mano e si chiude a libro schiacciando leggermente e si ripete l'operazione nel senso contrario. Si copre e si lascia riposare.
Ore 22: Si ripete la stessa operazione precedente.
Ore 23: Si divide la massa e si fanno le forme (io ho diviso l'impasto a metà). Si copre e si lascia lievitare.
Ore 9: Ho infornato a 200° con il forno molto umido spruzzando spesso dell'acqua per creare vapore (cosa che ho ripetuto nei primi 20 minuti di cottura). Dopo 25 minuti ho portato la temperatura a 180° per altri 25 minuti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pane_ter.jpg
E' venuto profumatissimo e buonissimo. L'alveatura è perfetta. :)
Ciao Luca Bellissimo questo pane ,parola di panettiere ,sono pany il lievito procede bene almeno credo ,sto lavorando su un paio di diversificazioni ,volevo chiederti due cose , su questo pane la madre che usi e' presa direttamente dal frigo senza ulteriori rinfreschi(2 almeno) di seguito o appunto fai due rinfreschi e poi da questi prendi i 100gr ,per intenderci se la madre diciamo e' stata rinfrescata da due giorni ed e' nel frigo i 100 gr li attingo da li? e poi un altra domanda quando si rinfresca si ripone in frigo quando si vedono gia' gli alveoli o appena impastato ho letto dei post discordanti o non ho capito io :)
Grazie carissimo Luca in debito con Voi pany:D
.... ,volevo chiederti due cose , su questo pane la madre che usi e' presa direttamente dal frigo senza ulteriori rinfreschi(2 almeno) di seguito o appunto fai due rinfreschi e poi da questi prendi i 100gr ,per intenderci se la madre diciamo e' stata rinfrescata da due giorni ed e' nel frigo i 100 gr li attingo da li? e poi un altra domanda quando si rinfresca si ripone in frigo quando si vedono gia' gli alveoli o appena impastato ho letto dei post discordanti o non ho capito io :)
Grazie carissimo Luca in debito con Voi pany:D
No, la pasta madre non è presa dal frigo. se è nel frigo ti conviene tirarla fuori, riportarla a temperatura, fare almeno un rinfresco e poi usarla.
Io, se dovevo conservarla, la mettevo subito dopo il rinfresco.
Luca grazie della ricetta: mi viene un pane buonissimo!
Io ora in genere lo faccio con 1/3 di semola e un cucchiano di sale: ottimo.
Luca grazie della ricetta: mi viene un pane buonissimo!
Io ora in genere lo faccio con 1/3 di semola e un cucchiano di sale: ottimo.
quale delle tre usi?
il 4°, anche se rimango curiosa - come dici tu - dell'upgrade!
Bungiorno a tutti sono un nuovo iscritto e vista la discussione come non provare l'impresa?
Ho già effettuato l'impasto per la pasta madre e tutto sembra procedere come mai avrei sperato (la pasta è gia gonfiata moltissimo ed ha un ottimo aspetto e odore). Vorrei chiedere però due cose, una era se per fare il pane con il metodo IV è strettamente necessario avere l'impastatrice (chiaro che se c'e l'hai è meglio) oppure è fattibile impastare anche a mano e due non è specificato che impostazioni a il forno, ovvero 200° , ventilato oppure acceso sia sopra che sotto oppure ventilato con accesa la sola parte superiore. Il tempo totale di cottura comunque se non ho capito male rimane intorno ai 50 minuti.
Grazie in aticipo per le delucidazioni.
Avrei anch'io qualche domandina. la mia pasta madre ha 4 mesi e fino ad ora non ho ancora fatto il pane ma solo dei grissini (buonini ed una focaccia finita nel cestino!! ho visto che non c'è sale, ma se lo volessi mettere quanto ne serve??? Voglio provare ma con metà dose intanto..io compro al mulino una farina apposta per fare il pane può andare bene??di solito la uso per tutti gli impasti lievitati..e va bene!!:rolleyes:grazie
Confermo il fatto di una leggera acidulità nel pane per quanto buonissimo. Si può fare qualcosa per attenuarla?
Ecco le foto del mio pèrimo pane, come vi sembrano?
Eh, se la pm è giovane l'acidità è fisiologica, solo con i rinfreschi consecutivi crei l'equilibrio tra fermentazione acida e lattica ottenendo un prodotto senza alcun retrogusto sgradevole. Attendi e continua a panificare, se è solo x smaltire gli eccessi aiutati con del lievito di birra.
Impasta tranquillamente a mano, l'impastatrice aiuta ma non è indispensabile per il pane comune. Per la cottura inforna a 220 abbassando subito a 200, poi dopo 10 minuti vai a 180. Questa è una base da affinare in base alle esigenze del proprio forno ;).
@Minnie: di che farina parli? Bisogna vedere se ha additivi particolari o è definita per pane perchè è macinata un po' piu grossa, in questo caso va benissimo. Per sicurezza chiedi al mugnaio, deve essere farina abbastanza forte con un indice W di almeno 280-300 .:)
Eh, se la pm è giovane l'acidità è fisiologica, solo con i rinfreschi consecutivi crei l'equilibrio tra fermentazione acida e lattica ottenendo un prodotto senza alcun retrogusto sgradevole. Attendi e continua a panificare, se è solo x smaltire gli eccessi aiutati con del lievito di birra.
Impasta tranquillamente a mano, l'impastatrice aiuta ma non è indispensabile per il pane comune. Per la cottura inforna a 220 abbassando subito a 200, poi dopo 10 minuti vai a 180. Questa è una base da affinare in base alle esigenze del proprio forno ;).
@Minnie: di che farina parli? Bisogna vedere se ha additivi particolari o è definita per pane perchè è macinata un po' piu grossa, in questo caso va benissimo. Per sicurezza chiedi al mugnaio, deve essere farina abbastanza forte con un indice W di almeno 280-300 .:)
Il mugnaio mi ha detto che è una farina apposta per pane ed impasti lievitati in genere e che contiene anche una parte di Manitoba...io la uso anche per la pasta sfoglia....Per quanto riguarda l'acidità della PM mi è stato consigliato il famoso bagnetto che ho fatto ieri. sembra sia servito, adesso non mi resta altro che provare a fare il pane!!!!:rolleyes:
ciao, ho appena impastato la mia prima pagnotta!!!!! sto usando il tuo secondo metodo, come inizio mi sembra più semplice.:)
questa sera prima di andare a dormire farò il secondo impasto così forse domani a cena servirò il mio primo tentativo.
incrocio le dita
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.