Visualizza Versione Completa : Pane a lievitazione naturale
Ciao,Buonissimo questo Pane:p::p::p:
Stasera proverò il IV metodo..
ho solo 2 domande da farti: io impasto con il kitchen.. il primo step "ore 18" lo faccio lievitare dentro la ciotola dell'impastatrice o sulla spianatoia? Quando stendi a mano sgonfi l'impasto oppure no?
Come copri la forma?
Grazie, e speriamo che stavolta l'alveolatura sia buona...
Cristiana
Ho provato il secondo metodo:o.
La mia PM continua ad andare benissimo per le cose dolci ed i panini piccoli, ma il pane proprio.......non ce la farò mai.:'-(:'-(
II metodo
Ore 23: Si parte con 100 g di pasta madre si impasta con 100 g di farina (ho usato una farina bianca 0) e con 50 g di acqua. Ho lasciato lievitare per una notte intera a temperatura ambiente (ovvero freddino).
0re 10: Prendo il primo impasto e unisco 200 g di farina e circa 100 g di acqua. Ho lasciato lievitare per circa 8 ore.
Ore 18: Prendo l'impasto e unisco 500 g di farina 0 e circa 250 g di acqua in cui ho sciolto circa 20 g di sale. Ho lasciato lievitare tutta la notte.
Ore 8: Ho infornato a 200° spruzzando spesso nei primi minuti dell'acqua per crare vapore. Dopo 10 minuti ho portato la temperatura a 180° per altri 50 minuti.
Rispetto al primo metodo l'alveatura è molto più pronunciata, il sapore sembra lo stesso ....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pane_lm2.jpg
Una decina di minuti fà ho infornato con il tuo procedimento, ma con il lievito di Zago (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=184138&p=3385068#post3385068)...
Volevo sapere delle info....
Siccome è la prima volta che faccio una cosa del genere volevo sapere i panetti devono stare a contatto con il forno o sevono essere sospesi nel forno:confused:
Ora il forno è acceso a 180° con tutti e fue gli elementi (superiore ed inferiore) :\
Buongiorno Luca, ho fatto il pane con il IV procedimento, e non ho messo il sale, ho saltato solo un giro di piegatura, in quanto ho iniziato l'impasto alle 8 ieri sera, ora vedremo se comunque e venuto bene! (ma mia PM ha circa 2 mesi e di solito il pane è un pò acidulo).
mammasonia
21-01-2011, 13:27
Questo pane è fantastico . L'ho fatto stamattina ( quello del IV metodo ) e sono rimasta cosi : :eek:
Mi sono venute due grandi pagnotte , ma proprio grandi , con un'alveolatura perfetta , molto leggeri e ben lievitati . Siccome il pane grande non mi veniva quasi mai bene questo pane è stata una soddisfazione immensa . Grazie all'autore del topic