PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio uovo di Pasqua

Pagine : [1] 2

stefy_87
08-04-2009, 18:35
Ero moooolto indecisa se mettere o meno la mia "creatura" perchè non è venuto bene come speravo.. :( Però vista la fatica che mi è costata glielo devo!:D

Allora..lo stampo è da 22..Per ogni metà ho usato 200 gr di cioccolata al latte e 100 gr di cioccolata bianca,ma sarebbe stato meglio fare 200 e 200..
Ho messo a sciogliere la cioccolata al latte a bagnomaria,una volta sciolta l'ho tolta dal fuoco e ho lasciato si riaddensasse un po'...purtroppo non ho fatto il temperaggio e me ne sono pentita :(

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5578.JPG

Quando si è addensata a sufficienza l'ho versata nello stampo,l'ho fatta andare su tutti i bordi e capovolta sulla carta da forno...dopo tre ore in frigo eccolo qui!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5576.JPG

A questo punto ho seguito lo stesso procedimento per lo strato interno con il cioccolato bianco..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5577.JPG

Una volta che le due metà sono pronte,ho messo dentro la sorpresa facendola attaccare con un po' di cioccolato sciolt e le ho unite con del cioccolato fuso

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN55921.JPG

Per decorarlo ho usato la tecnica di Tarantapedilonga.. Il disegno originale (preso da internet)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5575.JPG

...e quello che ne è uscito fuori :D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN55931.JPG

Ho fatto un cordoncino di ciocco plastico per coprire l'unione delle due metà,colorato e impacchettato :)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5598.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/9908/DSCN5602.JPG

Abbiate pietà...è il primo!!!:D:D:D

PS:Come dicevo in un altro post si è inumidito dopo averlo tirato fuori dal frigo e questo spiega i segni e le ditate anche se usavo i guanti di lattice :(

Flappy
08-04-2009, 20:26
:) Che simpatico, bello!

pamelik
08-04-2009, 20:28
...... almeno tu lo hai fatto davvero!!

morgana2006
08-04-2009, 20:30
E'bellissssssssimo!Brava!;)

gattino2
08-04-2009, 20:45
a me piace!!:)

fly84
08-04-2009, 20:47
La tua creatura è molto carina!!!!!!! ;)

stefy_87
08-04-2009, 21:25
...... almeno tu lo hai fatto davvero!!

In che senso?

Comunque grazie a tutte! :)

pamelik
08-04-2009, 21:30
Nel senso che io ne ho decorato uno che ho comprato! Sai dirmi in che tipo di negozio si comprano gli stampi?

sweetmary86
08-04-2009, 21:44
bellissimoooooooooo
brava

stefy_87
08-04-2009, 21:50
Nel senso che io ne ho decorato uno che ho comprato! Sai dirmi in che tipo di negozio si comprano gli stampi?

Io l'ho ordinato dallo Store! Con dhl e mi è arrivato praticamente dopo un giorno! :)

Muffy
08-04-2009, 21:53
Davvero molto bello complimenti!!

Ilaria78
08-04-2009, 21:55
Bello!

Lori99
08-04-2009, 21:57
:) Non vedo alcun difetto. E' anche lucido. Complimenti! Mia figlia ed io ne faremo 2 domani, speriamo bene.:D

stefy_87
08-04-2009, 22:01
:) Non vedo alcun difetto. E' anche lucido. Complimenti! Mia figlia ed io ne faremo 2 domani, speriamo bene.:D

Troppo gentile ma di difetti ne ha veramente troppi!:D Poi voglio vedere le tue mi raccomando! ;)

Tarantapedilonga
09-04-2009, 23:04
Brava brava brava e poi; simpatico il pulcino :D
ed è il primo.......figuriamoci i prossimi lavori!!!!!!!!!!!!!(:-*

marianna1982
17-03-2010, 12:19
ciao ragazze vorrei chiedervi se sapete come posso scrivere auguri di buona pasqua sull uovo....se devo fare la glassa o posso svrivere direttamente con il cioccolato bianco....grazie

OornellaA
17-03-2010, 16:37
ciao ragazzi/e sn nuova di qui però sn sempre venuta a visitarvi 1po'....volevo kiedervi quale cioccolato usate per le uova??il surrogato??cioè quello da copertura???:\ grazie milleee....bacioni a tutti/e...:p:

Psyko
17-03-2010, 17:33
Complimenti per l'uovo!!
A me è arrivato oggi lo stampo, proverò al più presto! :D

*mammola*
17-03-2010, 17:36
bellissimo, scusa perch' ti sei pentita di non aver fatto il temperaggio?

annaluci
17-03-2010, 18:24
:rolleyes::rolleyes:Bellissimo il tuo uovo!!!! Proprio ieri sera sono stata ad una lezione di un pasticcere sulle uova di Pasqua : ci ha mostrato il temperaggio, come mettere il cioccolato nello stampo e cosi' via.. Anch'io ho fatto l'uovo di cioccolato, per la prima volta 1 anno fa ed be' venuto benino dopo molti tentativi..
Se posso passare due consigli( vista la lezione di ieri): lo stampo va lavato( mai con spugne abrasive, restano i segni) e asciugato BENISSIMO,se e' gia' pulito passare comunque un po' di cotone prima di usarlo; dopo aver temperato il cioccolato e versato nello stampo , mettere questo rovesciato su cartaforno appoggiato su 2 forchette, cosi' resta sollevato; quando l'uovo e' pronto( passare un po' in frigo) per unire le 2 meta' si puo' fare come hai fatto tu, ma e' piu' facile in un altro modo e cioe': mettere una teglia da torte sul fuoco, con un po' d'acqua, scaldare un po' e appoggiare sopra la teglia un'altra teglia quadrata. Quando e' appena calda, passare l'uovo un attimo sulla teglia cosi' i bordi si fondono appena appena e a questo punto si possono unire le 2 meta' senza sbavature. Importante: usare sempre i guanti per maneggiare l'uovo. Ciao!!!

*mammola*
18-03-2010, 07:56
scusdate ho provato a fare l'uovo con uno stampo piccolo ma una volta sciugato non sò come toglierlo dallo stampo mi potete aiutare?

nimira
18-03-2010, 09:09
guarda che è stupendo!!!!
non hai bisogno della pietà perchè è perfetto!

stefy_87
18-03-2010, 13:18
ciao ragazze vorrei chiedervi se sapete come posso scrivere auguri di buona pasqua sull uovo....se devo fare la glassa o posso svrivere direttamente con il cioccolato bianco....grazie

Credo proprio che puoi usare entrambi i metodi indifferentemente...se usi il cioccolato bianco ovviamente meglio se aspetti che si raffredda un po' prima di scrivere... :D

ciao ragazzi/e sn nuova di qui però sn sempre venuta a visitarvi 1po'....volevo kiedervi quale cioccolato usate per le uova??il surrogato??cioè quello da copertura???:\ grazie milleee....bacioni a tutti/e...:p:

Io ho usato delle normalissime barrette...non so se ho sbagliato o meno...:rolleyes:

bellissimo, scusa perch' ti sei pentita di non aver fatto il temperaggio?

Perchè il cioccolato non è rimasto lucido alla fine! E poi ho notato che rimaneva "bagnato" ma non so se questo dipende dal temperaggio o dal tipo di cioccolata....
Quest'anno mi munisco di termometro e provo a temperare...spero in bene! :\

:rolleyes::rolleyes:Bellissimo il tuo uovo!!!! Proprio ieri sera sono stata ad una lezione di un pasticcere sulle uova di Pasqua : ci ha mostrato il temperaggio, come mettere il cioccolato nello stampo e cosi' via.. Anch'io ho fatto l'uovo di cioccolato, per la prima volta 1 anno fa ed be' venuto benino dopo molti tentativi..
Se posso passare due consigli( vista la lezione di ieri): lo stampo va lavato( mai con spugne abrasive, restano i segni) e asciugato BENISSIMO,se e' gia' pulito passare comunque un po' di cotone prima di usarlo; dopo aver temperato il cioccolato e versato nello stampo , mettere questo rovesciato su cartaforno appoggiato su 2 forchette, cosi' resta sollevato; quando l'uovo e' pronto( passare un po' in frigo) per unire le 2 meta' si puo' fare come hai fatto tu, ma e' piu' facile in un altro modo e cioe': mettere una teglia da torte sul fuoco, con un po' d'acqua, scaldare un po' e appoggiare sopra la teglia un'altra teglia quadrata. Quando e' appena calda, passare l'uovo un attimo sulla teglia cosi' i bordi si fondono appena appena e a questo punto si possono unire le 2 meta' senza sbavature. Importante: usare sempre i guanti per maneggiare l'uovo. Ciao!!!

Grazie mille per i consigli...soprattutto per l'unione delle due metà!In effetti così il risultato sarà sicuramente migliore...Proverò sperando di non fare disastri! XD

guarda che è stupendo!!!!
non hai bisogno della pietà perchè è perfetto!

Nimira grazie...ma magari fosse perfetto!!!!:D
Grazie comunque a tutte per i complimenti!!!!

Psyko
20-03-2010, 17:25
Oggi mi sono messa all'opera: ho fatto il temperaggio, versato negli stampi e riposto tutto in frigo.
Sulla superficie si sta formando una specie di patina...è normale?:rolleyes:
Grazie!

mirianas
20-03-2010, 17:27
che bello!!!