PDA

Visualizza Versione Completa : Alloro contro le farfalline della dispensa

Pagine : [1] 2

Danita
09-04-2009, 15:59
Visto che si avvicina il periodo in cui le farine cominciano a fare quelle odiose farfalline, vi do questa dritta, anche se ancora non l'ho verificata :rolleyes::D
Ho letto in una rivista di cucina che mettere una foglia di alloro nei pacchi di farina (non specificava se fresca o secca) impedisce il formarsi delle farfalline ;)
Io le ho messe, vedremo ;):D

crocutina
09-04-2009, 16:50
credo che dovrò"pelare" la siepe di alloro sotto casa mia visto che ho una bella scorta di farina nella dispensa.
Grazie per la dritta.

veronica79
09-04-2009, 21:01
io ho un paccheto di alloro quello secco (aperto)pero' nello sportello dove non c'e la farina e le farfalline ci stanno lo stesso:\ ancora non se ne sono viste per fortuna>:->

molli-molli
09-04-2009, 21:33
uhhhhhhhhhh! devo assolutamente provare!
grazie!

nadiata78
09-04-2009, 22:06
Scusate io ho sentito in tv che si possono mettere i peperoncini secchi per evitare le farfalline!!

sidney 23
09-04-2009, 23:39
Bella questa;)grazie Dani(:-*(:-*

chiaroscuro1970
09-04-2009, 23:53
Scusate io ho sentito in tv che si possono mettere i peperoncini secchi per evitare le farfalline!!

Ho già fatto questa prova l'anno scorso,non ha funzionato :( le farfalline c'erano lo stesso >:->

Lizzie
09-04-2009, 23:58
Risparmiare un accidente di fogli anti farfalline non mi dispiace affatto :D ci provero' anche io ... ;)
(:-*grazie Dani (:-*

Vivy!!
11-04-2009, 20:16
ragazze anche se non c'entra con le farfalline :rolleyes: se avete del pangrattato in casa mettete nello stesso sacchetto una foglia si alloro, evità l'umidità :)

biondomiele
12-04-2009, 01:07
Risparmiare un accidente di fogli anti farfalline non mi dispiace affatto :D ci provero' anche io ... ;)
(:-*grazie Dani (:-*
si anche perche' l'anno scorso mi ci sono incollata io invece delle farfalline:\
grazie danita;)

FRANCY_14
12-04-2009, 01:23
si, lo faccio anch'io...sembra non ci siano...

grelolly
05-08-2009, 19:06
Carissima anche io so di questo, ma permettimi di aggiungere a ciò che hai detto: sono favolosi per tenere lontani i "pesciolini d'argento",già provato!:D

RODOLFA
05-08-2009, 21:11
IO LE HO TROVATE PROPRIO NEL BARATTOLO DOVE TENGO IL PEPERONCINO!:eek:

riccy-ola
07-08-2009, 09:28
Allora non sono solo io ad avere questo problema>:->>:->>:->!!!
Sono due anni che compro le attacca-farfalline e vi dirò...funziona.
Pensavo che la colpa di questa"invasione"fosse il calore del frigo incassato vicino alla dispensa dove ho le scorte.
Quest'anno,un pò per mia negligenza,non le ho ancora comprate,però non le vedo,o ho ammazzato tutti i maschi delle farfalline,così dicono,ma oggi le compro,mi avete fatto mettere paura...:o:mad::(

riccy-ola
07-08-2009, 09:31
Carissima anche io so di questo, ma permettimi di aggiungere a ciò che hai detto: sono favolosi per tenere lontani i "pesciolini d'argento",già provato!:D
Scusa la mia igroranza...che sono i pesciolini d'argento? Un altra "invasione"di esseri non identificati? :confused: >:-> >:->

smav
07-08-2009, 10:56
Scusa la mia igroranza...che sono i pesciolini d'argento? Un altra "invasione"di esseri non identificati? :confused: >:-> >:->

sono gli insetti della polvere...quelli piccolini, piatti, con le antennine davanti e dietro...velocissimi...si trovano spesso anche nei libri.

(e qui esplode la mia specializzazione naturalistica ahahah)

invece per le farfalline (Plodia interpunctella) vi assicuro che un metodo c'è...ed è l'unico che funziona:
chiudere ermeticamente tutto cio' che mangiano. in questo modo non trovano cibo, se ci sono muoiono e se non ci sono non arrivano.
pasta, farina, legumi, riso, cacao, ecc: contenitori ermetici (io uso quelli ikea per la pasta, invece prendo i sacchetti per surgelare e ci chiudo i pacchi di farina) i contenitori devono essere ermetici davvero, senno' le larve riescono a passare dai coperchi.
il the non viene mangiato, la camomilla si' quindi chiudere anche quella.
il problema poi non sono le farfalline di per se', ma i loro escrementi.
come funziona? una farfallina depone le uova (ogni farfallina circa 300!!), cosi' si schiudono ed escono le larve (i vermetti), che mangiano il cibo e crescono...ovviamente lasciando escrementi in giro...anche per 40 settimane! poi fanno il bozzolo, si trasformano in farfallina e ricomincia il tutto...
cosi' contaminano il cibo...
quindi pulite ladispensa almeno una volta al mese, e dovreste aerare spesso...tipo una volta alla settimana lasciare aperti gli sportelli per qualche ora.

il foglietto schifoso che vendono è addirittura controproducente.
è irrorato con una sostanza chimica che assomiglia agli ormoni delle tarme, per attirarle e incollarle. questo comporta ovviamente attirare nella dispensa anche tarme che vengono da fuori!!
e poi non so voi, ma a me fa schifo proprio aprire l'anta e ritrovarsi davanti quel foglietto con appiccicate farfalle rinsecchite e altre vive, che cercano di staccarsi magari spaccandosi le ali e contorcendosi continuamente... magari anche per giorni! perchè il foglietto, per non contaminare i cibi, ovviamente non contiene insetticidi...quindi quelle muoiono d'inedia o di sfinimento. insomma.... vomitevole e direi anche anti-animalista.

spero di aver aiutato qualcuno!!

strepepp
07-08-2009, 12:03
@Smav
molto interessante... quindi se ho ben capito, tu metti i contenitori originali della farina (di carta) dentro ai sacchetti di polietielene per congelare e poi chiudi bene?

riccy-ola
07-08-2009, 17:59
Non so se a voi è successo gli anni scorsi mi sono ritrovata con i vermetti e farfalline in pacchi di pasta sigillata.Parlando con un amica giusto ieri di questo fatto abbiamo detto che forse le marche più costose non sono tanto vendute e allora è meglio prendere quelle più commerciali.Voi come la pensate?
P.S.grazie Smav per la spiegazione,mi sono resa conto di quanto sono antipatici e "schifosi" questi insetti.

regane
07-08-2009, 23:34
anch'io chiudo la farina dentro i sacchi gelo.
la carta attirafarfalle l'ho comprata, ma a me sembra che attiri le farfalle dall'esterno.
come le ho prese, nella mia cucina, dalla finestra entravano sempre queste farfalline, a me sembra che invece che ucciderle le attira.
è come se le farfalline dicessero "entriamo tutte lì!":D

Immart
08-08-2009, 01:55
io quest'anno ho un gravissimo problema , ma non con le farfalline con degli animaletti piccoli piccoli neri o marroni che noi in dialetto li chiamiamo i "pappici" non so quale sia il lro vero nome nascono daglialimenti econtaminano pasta fraina cereali biscotti e tutto quanto sta in quel mobile di solito solo in estate,ho buttato già 3 volte tutto ciò che era in quel mobile, pulito con aceto bollente,acqua e bicarbonato ecc ecc,mia madre ora ha detto di levare tutto ripulire bene comprareun pò di spruzzino antitarme insetticida ,lasciarlo e ripulire

Chiaragiubbo
09-08-2009, 15:12
io quest'anno ho un gravissimo problema , ma non con le farfalline con degli animaletti piccoli piccoli neri o marroni che noi in dialetto li chiamiamo i "pappici" non so quale sia il lro vero nome nascono daglialimenti econtaminano pasta fraina cereali biscotti e tutto quanto sta in quel mobile di solito solo in estate,ho buttato già 3 volte tutto ciò che era in quel mobile, pulito con aceto bollente,acqua e bicarbonato ecc ecc,mia madre ora ha detto di levare tutto ripulire bene comprareun pò di spruzzino antitarme insetticida ,lasciarlo e ripulire

spiega meglio: sono per caso dei piccoli coleotteri?

valeria
20-08-2009, 09:27
Anch'io ho il problema di piccoli animaletti neri, ho già buttato un mucchio di roba:o, pulito tutto,ma loro sono sempre li!!! ufffffffffffff:confused:

la vecchia saggia
20-08-2009, 10:02
Sarò fortunata o forse da me non si fanno vedere:confused::D, ma per risolvere il problema si può sempre usare, almeno per la farina - ad integrazione di tutto quello che avete detto - il vecchio, sano metodo della setacciatura.

Alla farina fa benissimo, e si ossigena prima di essere utilizzata.
E poi se c'è qualche farfallina lo vedete subito.
(Certo, se c'è, dovete poi decidere che fare della farina:rolleyes:, visto che giustamente, come diceva qualcuna di voi, il problema collaterale alle farfalline è che mangiano e........:D:-|)

valeria
20-08-2009, 10:04
Beata te, per me ogni estate è una lotta continua!:(

la vecchia saggia
20-08-2009, 10:16
Vale, sarà forse che ho il condizionatore... la temperatura si mantiene accettabile...anche questo aiuta:)