PDA

Visualizza Versione Completa : sfogliatelle teramane

carnival
05-12-2005, 14:21
:confused: ciao a tutti.... sto cercando disperatamente la ricetta delle SFOGLIATELLE TERAMANE .chiunque sappia qualcosa si faccia vivo!!!!!!sono diverse da quelle :rolleyes:napoletane....il ripieno è di marmellata.grazie in anticipo. arianna

Cinzia
05-12-2005, 15:33
ci sai dire di che zona sono?

:)

carnival
06-12-2005, 22:13
:) vengono fatte nella provincia di teramo in abruzzo.sono buonissime....l'unica difficoltà è la procedura della pasta perchè è tipo la pasta sfoglia.aspetto notizie da chiunque sappia qualcosa.ciao ciao :lollipop:

marble
06-12-2005, 22:33
ho trovato questa proprio sul sito della regione abruzzo:

INGREDIENTI
(OCCORRENTE PER
TRENTA PEZZI)

Per la sfoglia:
6 uova (da cui si toglieranno 3 albumi, sostituiti con la stessa quantità d'acqua)
6 cucchiaini colmi di strutto
300-400 gr. di farina
2 cucchiaiate di zucchero

Per il ripieno:
500 gr. circa di marmellata mista di uva, amarena,mele (possibilmente fatta in casa)
150 gr. di cioccolato fondente tritato
150 gr. di mandorle tostate e tritate
100 gr. di cedro tritato
1/2 bicchiere di rhum o cognac

PREPARAZIONE

Dopo aver amalgamato a parte la marmellata con tutti gli ingredienti per il ripieno, disporre sulla tavola di legno infarinata la farina a fontana.
Lavorare la pasta insieme con le uova, l'acqua,
lo zucchero e lo strutto misurato a cucchiaini.
Dividere la "massa" in 6 panette e stenderle in sfoglie circolari piuttosto sottili. Sovrapporre le 6 sfoglie, ungendo con lo strutto, di volta in volta, i vari strati, sino all'ultimo. Arrotolare il tutto, dandogli la forma di un lungo cilindro del diametro di 6-7 cm circa.
Tenere per qualche ora in frigorifero o all'aperto.
Tagliare ancora la pasta a dischi dello spessore di 1 cm con un coltello piuttosto caldo (la parte più tiepida, cioè quella che viene toccata per ultima con il coltello, deve essere rivolta verso la tavola di legno) e far rotolare dalla parte opposta il matterello per assottigliare la pasta.
Porvi sopra un paio di cucchiai del ripieno e ricoprirlo con la stessa pasta, a mò di raviolo.
Schiacciare i contorni e far cuocere nel forno abbastanza caldo per circa 15 minuti (la pasta dovrà sollevarsi, ma non dorarsi).
A cottura ultimata, spolverare le sfogliatelle con zucchero.

carnival
06-12-2005, 22:53
;) grazie per aver cercato ma la ricetta che sto cercando ha,nell'impasto,anche il vino!!!!E' propio una ricetta della NONNA!!!!!!:eek: ciao e grazie

dgdrosanna
10-12-2005, 15:14
ciao, credo che puoi sostituire l'acqua che si mette al posto dei tre albumi
con il vino (preferibilmente bianco direi..:D ).
Le signore abruzzesi di una certa età mettono spesso nei dolci tradizionali
il vino, conosco una signora che fa una crostata di ricotta meravigliosa. Nella
pasta frolla lei mette olio di semi e vino...:confused: , ho provato a farmi dare la ricetta
ma si sà... le vere massaie fanno tutto a occhio, quindi nisba! peccato!!

Comunque il procedimento è giusto, secondo me puoi provare, con o senza la
sostituzione dell'acqua col vino...

Baci
Ro

ps: abito a pisa ma sono abruzzese!!! ;)

carnival
11-12-2005, 11:34
grazie mille ma ho trovato la vera ricetta e l'ho anche messa in pratica... la ricetta l'ho inviata nel ricettario dolce ma non sono riuscita ad inserire le immagini!!!!!ciao arianna

marble
11-12-2005, 12:27
grazie mille ma ho trovato la vera ricetta e l'ho anche messa in pratica... la ricetta l'ho inviata nel ricettario dolce ma non sono riuscita ad inserire le immagini!!!!!ciao arianna

la ricetta postata da carnival la trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12196)