PDA

Visualizza Versione Completa : Panini Al Sesamo!

magico5619
05-12-2005, 21:16
Evviva amici del forum.

Questa sera ho fatto i panini al sesamo con la macchina del pane

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/edit/P1010026.jpg?367304091

eccoli appena sfornati.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_P1010027.jpg (javascript:;)

Per me è una giornata bellissima. finalmente mi sono venuti bene i miei primi panini e vi sto postando le foto.

Sono riuscita a mettere nel mio album anche le foto dei sofficini e del profiterol. Che bello.

A proposito, anche se sono le 21.15 ed abbiamo già cenato qui in casa c'è chi sta banchettando con panini caldi imbottiti con i formaggini.
Ora vi psto anche la ricetta. Solo un attimo che la devo prendere perchè non me la ricordo

A tra poco.

magico5619
05-12-2005, 21:25
Ecco la ricetta dei miei panini al sessamo:

300 G ACQUA
1 CUCCHIAIO OLIO EVO
1 CUCCHIAINO ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI SALE
250 G FARINA 0
250 FARINA MANITOBA
1 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA MASTROFORNAIO

Mettere tutti gli ingredienti nella macchian del pane: sotto i liquidi e sopra le polveri aggiungere sopra a tutto il lievito e impostare il programma impasto da 2 ore.
Al termine dividere l'impasto in parti uguali e fare tante palline 12/13 disporli sulla placca del forno e metterli a lievitare per 30 minuti nel forno che è stato precedentemente preriscaldato a 50° e poi spento.

Preriscaldare il forno a 190° mentre si spennellano i pannini con uovo leggermente sbattuto e si cospargono di semi di sesamo.

Si possono mettere anche semi differenti.

Cuocere nel forno a 190° per 20 minuti. Io in cottura ho messo nel forno un pentolino con un po' di acqua.

Sfornarli e metterli su una gratella a raffreddare.

--------------------

La ricetta originale prevedeva 3 tipi di farine:

100 g farina di farro
200 g farina O
200 g farina manitoba

Io l'ho adattata solo a zero e manitoba perchè non avevo il farro..

Smigol
27-11-2008, 10:33
Mi piace questa ricetta...vorrei provarla....ma....
1 non ho la macchina impastatrice ma solo le manine e le braccine...:\
2 vorrei fare l'impasto con metà dose per non fare troppi panini e mi chiedevo...il lievito di birra va messo sempre 1 bustina o mezza bustina a questo punto? :confused:

Ma se devo impastare con le mani....verranno i panini?
Perchè la macchina che impasta ha un programma di 2 ore....e che impasto è? :confused:

Ciao e grazie :p: