Visualizza Versione Completa : quark fatto in casa
cigno731
13-04-2009, 20:56
Leggendo diversi post ho notato che molte cookine non trovano il quark ebbene io sono mesi ormai che lo produco in casa :rolleyes:è facile e veloce credetemi mi spiace di non postare foto ma vi prometto che la prox volta che lo faccio vi fotografo ogni passo:Dallora iniziamo per circa un litro di latte si producono sui 300g di quark, ho preso questa ricetta da un sito tedesco e credetemi è quello originale...vi scrivo esattamente ciò che dice la ricetta:
Tempo di preparazione e cottura:
24 h di fermentazione piu’ il tempo per scolare il siero
Ingredienti
per 300 g circa di quark
1 l latte fresco (*)
250 g latticello (buttermilk)
(*) A seconda della quantita’ di grassi, varia il tipo di quark secondo la seguente classificazione
Sahnequark: 1 parte panna e 4 parti di latte
Quark: latte intero
Magerquark: latte con 1-2% di grassi
Portate il latte ad una temperatura di circa 30° usate un termometro,
35831
versatevi dentro il latticello girate accuratamente
35832
e coprite e lasciare riposare per 24 ore...io solitamente uso una pentola a pressione e vi metto sopra il coperchio,
35833
avvolgo la pentola in una coperta di lana
35834
e lo lascio stare li per il tempo richiesto, trascorso le 24 ore apro la mia pentola a pressione a vista d'occhio sembrerebbe non essere avvenuto nulla ed invece c'è stata una separazione del formaggio dal siero, a questo punto prendete una grande ciotola ponetevi dentro uno strofinaccio abbastanza capiente (IO HO USATO UNA FEDERA BIANCA DI UN CUSCINO APERTA ED USO SOLO PER QUESTO FORMAGGIO)
35835
VERSATEVI DENTRO CON DELICATEZZA IL FORMAGGIO, PRENDETE GLI ANGOLI CHIUDETE A MO DI FAGOTTO
35837
E APPENDETELO A SCORRERE SOPRA IL LAVANDINO, RICORDANDOVI DI NON TOGLIERE LA CIOTOLA SOTTO,
35838
35836
questo perchè il siero che elimina vi servirà per le produzioni successive, il siero si può congelare tranquillamente....allora dopo averlo appeso lasciatelo scorrere per tutta la notte così avrete un formaggio più asciutto e ora è pronto all'uso...il siero raccolto ponetelo in una bottiglia di plastica e congelatela se non ne fate altro, la volta successiva lo userete come starter e ne userete solo un bicchiere su un litro di latte:DIo ho la fortuna di avere una fattoria dalle mie parti quindi il latte è quello appena munto ma va benissimo pure quello acquistato fresco ad alta qualità:Ded ecco la foto del mio quark34582 per ogni necessità sono a vostra disposizione :D
Ho aggiunto a questo post le foto mancanti l'ultima quella sul lavandino l'ho simulata perchè me ne ero scordata:o ma almeno così capite come facevo:D
ecco chi l'ha provato:
lilli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=120895&page=4)54:
mujer567 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=120895&page=5)
gi60 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=120895&page=7)
mujer567
13-04-2009, 21:03
:p: Deve essere buonissimo,ma tu la panna ce la metti.
cigno731
13-04-2009, 21:14
Ti posso garantire che il sapore è ottimo ed identico all'originale ma non ho mai aggiunto la panna perchè usando il latte appena munto è già sufficientemente corposo, in ogni caso credo che l'aggiunta della panna lo rende un pò troppo pesante se si può dire così:Dma tu aggiungilo pure ma usa la panna fresca no vegetale:D PS: l'aggiunta della panna secondo me è utile nel caso si usasse un latte parzialmente scremato...quasi quasi provo e ti faccio sapere
interessantissima questa ricetta!! :)
momina71
13-04-2009, 22:07
interessante (:-*
ma il latticello cos'è? :eek: scusa l'ignoranza, sono solo all'inizio della produzione casearia, ho fatto solo yougurt e burro.
che bella ricetta, la provero' sicuramente... grazie ;)
cigno731
14-04-2009, 07:30
interessante (:-*
ma il latticello cos'è? :eek: scusa l'ignoranza, sono solo all'inizio della produzione casearia, ho fatto solo yougurt e burro.
Ma figurati non preoccuparti anche io ho ancora molto da imparare:Dallora il latticello o meglio buttermilch non è altro che il "siero"del burro, visto che tu lo fai in casa da brava cookina:D sarebbe quello che ti resta appunto dalla lavorazione del burro!:D, ma non avendo trovato la panna fresca sono andata in un caseificio e mi sono fatta regalare il siero della lavorazione del formaggio:Dho provato e ha funzionato, tieni conto che poi man mano che fai il quark, il siero che cola sarà il tuo starter:Dio lo congelo e quando mi serve lo tiro fuori la sera prima e la sera dopo circa intorno alle sette scaldo il latte, di solito ne uso 3 L, ci verso dentro 3 bicchieri e qualcosina di latticello, mescolo e lo lascio stare li fino alle ore 20 del giorno dopo così almeno lo lascio poi gocciolare l'intera notte per poi la mattina del giorno dopo ancora essere pronto all'uso!prova e fammi sapere :Dciao PS di solito con 3L di latte produco circa 800g di quark dipende dalla corposità del latte;)
paciughina
14-04-2009, 07:37
sembra semplice da fare! ho vicino casa una fattoria, chissà se mi darebbero il latticello?!
cigno731
14-04-2009, 07:40
sembra semplice da fare! ho vicino casa una fattoria, chissà se mi darebbero il latticello?!
Paciughina credimi non avrebbero problemi nel darti un pò di latticello visto che loro lo buttano via:mad: lo so perchè ho lavorato con soddisfazione in un caseificio e quindi so che non lo usano:-|, anzi te lo dovrebbero regalare! approffittane e fatti dare anche il latte appena munto così associ l'utile al dilettevole:D ciao
blauewolke
14-04-2009, 08:01
bravissima...il quark fatto in casa!!!! io no provero' la tua ricetta perche qui non vale la pena di farlo ,ma ti volevo fare i miei complimenti.
Naturalmente lo farò prestissimo,anzi prima...:D
Quindi si può sostituire il latticello con il siero del formaggio?
Se è così faccio lo squacquerone e subito dopo il quark!
Grazie per la ricetta;)
momina71
14-04-2009, 10:19
Ma figurati non preoccuparti anche io ho ancora molto da imparare:Dallora il latticello o meglio buttermilch non è altro che il "siero"del burro, visto che tu lo fai in casa da brava cookina:D sarebbe quello che ti resta appunto dalla lavorazione del burro!:D, ma non avendo trovato la panna fresca sono andata in un caseificio e mi sono fatta regalare il siero della lavorazione del formaggio:Dho provato e ha funzionato, tieni conto che poi man mano che fai il quark, il siero che cola sarà il tuo starter:Dio lo congelo e quando mi serve lo tiro fuori la sera prima e la sera dopo circa intorno alle sette scaldo il latte, di solito ne uso 3 L, ci verso dentro 3 bicchieri e qualcosina di latticello, mescolo e lo lascio stare li fino alle ore 20 del giorno dopo così almeno lo lascio poi gocciolare l'intera notte per poi la mattina del giorno dopo ancora essere pronto all'uso!prova e fammi sapere :Dciao PS di solito con 3L di latte produco circa 800g di quark dipende dalla corposità del latte;)
Grazie ora ho capito, mannaggia a me che l'ho buttato! ma non mi dispero troppo :D rifaccio una quantità industriale di burro.
kuklamaja
14-04-2009, 14:47
Il latticello è anche in vendita nei negozi naturasì, io lo uso per fare il sodabread, un tipo di pane irlandese.;)
Oggi ho fatto il burro ed ho ottenuto quasi 300ml di latticello:D
E quindi sono pronta per il quark:)
Ma mi è sorto un dubbio atroce...
Il quark ,praticamente ,è il Philadelphia?
Perchè mia figlia lo adora e se è lui ho risolto!
cigno731
28-04-2009, 14:37
Oggi ho fatto il burro ed ho ottenuto quasi 300ml di latticello:D
E quindi sono pronta per il quark:)
Ma mi è sorto un dubbio atroce...
Il quark ,praticamente ,è il Philadelphia?
Perchè mia figlia lo adora e se è lui ho risolto!
Lilli, no mi spiace non è il philadelfia, :( il quark è un formaggio tipo jocca ma più cremoso ed ha un lieve sapore acido, si usa molto per fare la kasekuche, quel dolce tedesco che tutti noi conosciamo:D
Pensa,su coquinaria ho letto che sono la stessa cosa...
Va bene comunque,anzi sono sicura che sarà più buono!:D
Non conosco la torta che citi,hai scritto la ricetta da qualche parte?
Mi attira molto:cool:
Tra qualche giorno farò le mozzarelle !!!
Non mi sembra vero:eek:
Olympian_Venus
28-04-2009, 18:01
Lilli, no mi spiace non è il philadelfia, :( il quark è un formaggio tipo jocca ma più cremoso ed ha un lieve sapore acido, si usa molto per fare la kasekuche, quel dolce tedesco che tutti noi conosciamo:D
Mi sembra che il quark sia l'ingrediente principale delle mousse tipo vitasnella o land, quelle alla frutta... Mi sbaglio?!? :confused:
Quello dello jocca non e' il cottage cheese? Boh!
cigno731
28-04-2009, 21:23
Pensa,su coquinaria ho letto che sono la stessa cosa...
Va bene comunque,anzi sono sicura che sarà più buono!:D
Non conosco la torta che citi,hai scritto la ricetta da qualche parte?
Mi attira molto:cool:
Tra qualche giorno farò le mozzarelle !!!
Non mi sembra vero:eek:
BEH se puoi farti piacere a fine settimana le faccio pure io :Dvolevo cercare di fare capire alle cookine passo passo della preparazione delle mozzarelle:D devo solo essere certa che il mio compagno non ci sia sennò rompe le ....:rolleyes:;)dai faccio il tifo per te lo sai:D la torta da me citata molte cookine l'hanno fatta alcuni scrivono cheesecake, il dolce al formaggio tedesco:D c'è un cookino che come avatar ha una foto di un signore con in mano degli occhiali da sole mi sfugge il nome:'-( che la fa ed è quella che più si avvicina:Dall'originale, ho cercato il link ma non lo trovo più:'-(
Questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54914) è la ricetta della torta di cui parlate... bello il tuo quark :)
Nella ricetta parla di ricotta..Devo sostituirla con pari peso di quark?
Spero che comunque mi venga il quark...Si è rotto il termometro e ho fatto "a occhio".Verso le 18 saprò se ci ho preso o no.:rolleyes:
cigno731
29-04-2009, 06:52
Nella ricetta parla di ricotta..Devo sostituirla con pari peso di quark?
Spero che comunque mi venga il quark...Si è rotto il termometro e ho fatto "a occhio".Verso le 18 saprò se ci ho preso o no.:rolleyes:
Beh sei talmente brava che non hai bisogno di un termometro:D si si sostituisci lo stesso peso della ricotta al quark (se anche ci scappasse qualcosina in più no problem;)) posta foto poi mi raccomando
PS. VAI A VEDERE IL PRIMO POST CHE HO FATTO CI HO AGGIUNTO LE FOTO MANCANTI;)
Leggendo diversi post ho notato che molte cookine non trovano il quark ebbene io sono mesi ormai che lo produco in casa :rolleyes:è facile e veloce credetemi mi spiace di non postare foto ma vi prometto che la prox volta che lo faccio vi fotografo ogni passo:Dallora iniziamo per circa un litro di latte si producono sui 300g di quark, ho preso questa ricetta da un sito tedesco e credetemi è quello originale...vi scrivo esattamente ciò che dice la ricetta:
Tempo di preparazione e cottura:
24 h di fermentazione piu’ il tempo per scolare il siero
Ingredienti
per 300 g circa di quark
1 l latte fresco (*)
250 g latticello (buttermilk)
(*) A seconda della quantita’ di grassi, varia il tipo di quark secondo la seguente classificazione
Sahnequark: 1 parte panna e 4 parti di latte
Quark: latte intero
Magerquark: latte con 1-2% di grassi
Portate il latte ad una temperatura di circa 30° usate un termometro, versatevi dentro il latticello girate accuratamente e coprite e lasciare riposare per 24 ore...io solitamente uso una pentola a pressione e vi metto sopra il coperchio, avvolgo la pentola in una coperta di lana e lo lascio stare li per il tempo richiesto, trascorso le 24 ore apro la mia pentola a pressione a vista d'occhio sembrerebbe non essere avvenuto nulla ed invece c'è stata una separazione del formaggio dal siero, a questo punto prendete una grande ciotola ponetevi dentro uno strofinaccio abbastanza capiente (IO HO USATO UNA FEDERA BIANCA DI UN CUSCINO APERTA ED USO SOLO PER QUESTO FORMAGGIO) VERSATEVI DENTRO CON DELICATEZZA IL FORMAGGIO, PRENDETE GLI ANGOLI CHIUDETE A MO DI FAGOTTO E APPENDETELO A SCORRERE SOPRA IL LAVANDINO, RICORDANDOVI DI NON TOGLIERE LA CIOTOLA SOTTO, questo perchè il siero che elimina vi servirà per le produzioni successive, il siero si può congelare tranquillamente....allora dopo averlo appeso lasciatelo scorrere per tutta la notte così avrete un formaggio più asciutto e ora è pronto all'uso...il siero raccolto ponetelo in una bottiglia di plastica e congelatela se non ne fate altro, la volta successiva lo userete come starter e ne userete solo un bicchiere su un litro di latte:DIo ho la fortuna di avere una fattoria dalle mie parti quindi il latte è quello appena munto ma va benissimo pure quello acquistato fresco ad alta qualità:Ded ecco la foto del mio quark34582 per ogni necessità sono a vostra disposizione :D
Ho aggiunto a questo post le foto mancanti l'ultima quella sul lavandino l'ho simulata perchè me ne ero scordata:o ma almeno così capite come facevo:D35831 35832 35833 35834 35835 35836 35837 35838
Mi è venuto!:DDopo 20 ore era ancora liquido...Visto che io non ho 28 gradi ,ho pensato che fosse perchè era troppo freddo e allora ho scaldato un po' il latte . Ha funzionato!
E' però poco cremoso ,forse perchè ho usato il latte in cartoni.
La prossima volta aggiungo della panna :cool:
Grazie Cigno
cigno731
29-04-2009, 20:18
Lilli, SEI GRANDEEEEEEEEEE brava, ascolta lo hai appeso sopra il lavandino a scorrere almeno una notte su un contenitore e raccolto il siero:confused: quest'ultimo congelato ti potrà servire come starter per la prox produzione:D
Non l'ho fatto scolare molto. Usciva tanto siero quando l'ho messo a scolare in un canovaccio e poi un po' ho premuto io..:o
Ho raccolto il siero in una bottiglia e domani ne faccio ancora perchè voglio fare il Kasekuchen. Con 2 litri di latte sono venuti 400gr di quark.
Domani altri 2 litri e poi faccio il dolce! Se viene bene metto la foto :)